Spiagge dorate, eleganti promenade, alberghi lussuosi, casinò e una natura lussureggiante, fanno di Juan-les-Pins un vero e proprio giardino affacciato sul mare. Il tratto di costa è di una bellezza impressionante: paesaggi mozzafiato, tramonti incantevoli e borghi sospesi nel tempo. Dotata di moderne strutture ricettive, Juan-les-Pins è la meta ideale per vacanze all’insegna del divertimento e del romanticismo.
Appartenente al comune di Antibes, Juan-les-Pins è una stazione balneare affascinante e affollatissima durante la stagione estiva dove si praticano soprattutto sport d’acqua. L’alta qualità della vita e il benessere dei suoi abitanti sono due elementi fuori discussione, incrementati anche dal fatto che Juan-les-Pins è un centro fortemente rispettoso nei confronti dell’ambiente. E’ stata infatti la prima cittadina a firmare la Carta dell’Ambiente nel 1999 e da allora si è contraddistinta nella ricerca della tutela ambientale, preoccupandosi di spiegare l’importanza del risparmio energetico, della raccolta differenziata, del trasporto pulito anche alle generazioni più giovani.
Raggiungere Juan-les-Pins dall’Italia è facile con la linea ferroviaria Thello ed è una valida alternativa all’automobile.
La formazione professionale del personale di Thello permette di assicurare un’assistenza su misura in ogni momento del viaggio. Viaggiare con Thello significa anche vivere un’esperienza confortevole e sicura all’interno di ambienti accoglienti, spaziosi, rilassanti e luminosi. Inoltre si può mangiare in famiglia o con gli amici nel bar, approfittando di un luogo piacevole e caloroso. Gli addetti alla ristorazione, infatti, hanno il piacere di accogliere i clienti e di proporre menù adatti ad ogni esigenza di spesa. Si possono scegliere piatti caldi e freddi delle tradizioni culinarie francese e italiana, nonché una gamma di vini selezionati con cura.
La convenienza delle sue tariffe Smart favorisce, inoltre, la possibilità di viaggiare più frequentemente, senza nulla togliere al comfort dei clienti. I biglietti di Thello sono commercializzati su Internet, presso i punti vendita Trenitalia, nonché tramite i suoi partner di distribuzione. Partire con Thello significa viaggiare in treno in piena sicurezza e oggi non è una cosa da poco!
Dopo un confortevole viaggio a bordo del treno Thello, finalmente, s’intravede il verde del paesaggio di Juan-les-Pins, meta che nel corso dei secoli è stata fonte di ispirazione per moltissimi artisti come Prévert, Audiberti, Greene, Picasso o Monet: sono loro che in un certo senso hanno ufficialmente consacrato questa cittadina all’arte. Oggi i molti turisti che arrivano a Juan-les-Pins ammirano anche il lungo repertorio di musei e luoghi d’arte che si trovano qui e apprezzano, nei ristoranti, anche alcune specialità tipicamente francesi, come i crostacei, il foie gras, il Roquefort o il Camembert, le lumache, i tartufi e lo champagne.
Tra i piatti tipici della zona spiccano anche la famosa zuppa di pesce chiamata “Bouillabaisse”, la bagna cauda che, come nel Piemonte, è una salsa saporita fatta con acciughe, aglio e olio, e l’insalata nizzarda che si prepara con uova e acciughe.
Da provare poi la “Pissaladiere” che è una buonissima torta salata preparata con le cipolle e la tradizionale ratatouille ovvero la terrina di verdure cotte, popolare in tutta la Francia.
Juan-les-Pins è una città che permette di trascorrere una vacanza all’insegna del mare, del sole e della spiaggia ma può essere la meta anche di un bel viaggio culturale, visitando i moltissimi musei, i centri culturali e luoghi di interesse storico che si trovano in ogni angolo di questa città e che rappresentano a tutti gli effetti la sua anima autentica.
Questa località è ben organizzata per accogliere la folla di turisti che si presenta quando le temperature si alzano: crociere, yatch e gare veliche animano poi il suo meraviglioso porto. A tutto questo si aggiunge una movida e un calendario di eventi degno delle grandi metropoli, che arricchiscono il panorama culturale di questo centro e ne animano l’atmosfera. Tra le caratteristiche non va dimenticato il suo stretto legame con lo sport: ci sono più di cento società sportive attive in discipline diverse, molte delle quali di alto livello agonistico.
Juan-les-Pins ha un fascino particolare dove si possono apprezzare non solo le sue bellezze paesaggistiche ma anche l’autenticità del suo passato, nascosta dietro ai bastioni della città vecchia e nei siti archeologici che la circondano. Ci sono veramente tutti gli ingredienti per fare di questa città un luogo di cultura, festa e divertimento.
Elisabetta Sirignani
PER INFORMAZIONI:
Call Centre Thello : 0033 – 1 – 83 82 00 00
Thello – Service Clients
B.P. N° 10308, 75563
PARIS CEDEX 12, France.
www.thello.com