Posted on

Meta all’ultima moda, Miami è ricca di attrattive per chi desidera trascorrere una vacanza all’insegna del mare e dei divertimenti. Eventi, feste mondane e serate nei locali più trendy del momento attirano migliaia di visitatori da tutto il mondo. La vita notturna (e diurna) si concentra tutta a Miami Beach, vera e propria estensione della città sul mare. Intorno alla famosissima Ocean Drive e a Washington Avenue si concentrano locali alla moda nei quali i migliori DJ del mondo si alternano per serate che spesso si concludono all’alba, soprattutto nel periodo della Winter Music Conference. Spiagge bianchissime e mare caraibico rappresentano le altre attrattive di chi vuole trascorrere qualche giorno di relax balneare. Altri quartieri da visitare sono Coral Gables, Coconut Grove e Little Havana.

Da Scarface a Miami Vice, la città di Miami ha fatto da scenario ad alcuni dei più grandi successi cine-televisivi del mondo. Il risultato per la città è stato però contrastante. Se da un lato ha portato i turisti ad essere attratti da questo luogo quasi astratto, dall’altro ha spinto molti ad aver timore di andarci vedendo la città della Florida solo come un luogo dove potessero prendere vita criminalità e corruzione.

Miami è tanto altro, molto di più di quello che si può vedere al cinema o in tv. Certo le spiagge e i locali notturni, che ci hanno propinato in video, sono un pezzo importante e caratterizzante della città, amati soprattutto dai vip e dagli appassionanti della vita mondana, e vale anche la pena vederli, ma c’è  molto di più.

La Florida, infatti, non è soltanto Miami. Bellezze naturali, parchi a tema e isole costituiscono un’attrattiva per chi vuole estendere la propria vacanza, magari alle Keys. Queste formano un arcipelago di circa 1700 tra isole e isolotti, la maggior parte dei quali disabitati. Le principali si trovano a sud di Miami e si estendono verso il Golfo del Messico, da Key Largo a Key West, collegate tra loro da una spettacolare autostrada che attraversa (è proprio il caso di dirlo) l’oceano con il Seven Mile Bridge.

La parte meridionale della Florida è dominata dalle Everglades, le famose paludi popolate da alligatori e numerose specie animali; imperdibile un giro tra le mangrovie a bordo dei battelli a elica. Sulla costa occidentale, è d’obbligo una visita a Naples, elegantissima cittadina con ville spettacolari e negozi di lusso. Proseguendo verso nord si può arrivare fino a Tampa per poi attraversare tutto lo stato per tornare sulla costa atlantica.

A metà strada, però, si incontra Orlando punto di entrata per gli immensi parchi a tema di DisneyWorld, Epcot, Sea World e Universal Orlando.

Una località da tenere in considerazione per l’arrivo sull’Oceano Atlantico è sicuramente Daytona, sede del famoso circuito ovale e rinomata località balneare. Poco più a sud si trova Cape Canaveral, base della NASA (da visitare assolutamente) e punto di partenza per lo spazio delle missioni Shuttle. Il viaggio può proseguire verso Palm Beach e Boca Raton, esclusive località balneari, per poi terminare a Fort Lauderdale, la Venezia della Florida con i suoi numerosi canali e le ville con pontile e yacht ormeggiato.

Da ricordare che la Florida viene chiamata Sunshine State, quindi un motivo ci sarà? La Florida è uno degli stati con la più alta percentuale di giorni di sole all’anno, circa 300 su 365!!!! Motivo per cui molti anziani e pensionati americani si trasferiscono per la loro vecchiaia ma ci sono anche molti giovani che sanno come divertirsi in ogni momento della giornata!

Maria Teresa Mattogno