Posted on

A differenza di molte altre città americane, non è necessario prenotare una macchina per poter  visitare San Francisco poiché si estende per soli 120 chilometri quadrati. I luoghi simbolo della città sono il Golden Gate Bridge, il Fisherman’s Wharf, l’isola di Alcatraz, Lombard Street e Chinatown. Affacciata sull’oceano Pacifico e sull’omonima baia, la città ha un clima mediterraneo che la rende una destinazione accessibile per tutto l’anno.

San Francisco è anche definita la più europea delle città americane. Le sue origini e lo sviluppo successivo l’hanno trasformata da piccolo villaggio in grande città, in un breve lasso di tempo iniziato con la corsa all’oro nel 1849.

La città ospita teatri, opera, orchestre sinfoniche e balletti di primaria importanza oltre a grandi prime di spettacoli in stile Broadway come anche d’avanguardia. San Francisco è anche una destinazione gastronomica di grande importanza. Le differenti influenze culturali, la facilità di reperire prodotti freschi, la presenza di alcuni tra i più quotati chef del mondo, consentono di poter vivere esperienze culinarie indimenticabili.

Uno dei luoghi più affascinanti della città è il famoso Pier 39 (Molo 39), inaugurato nell’ottobre 1978 dove residenti californiani, turisti e leoni marini convivono. Il Pier 39 è stato concepito dall’imprenditore Warren Simmons, situato ai margini del distretto Fisherman’s Wharf ed è un complesso commerciale e turistico gremito di negozi e ristoranti, affacciato su un panorama unico. Da qui, sulla punta settentrionale della penisola di San Francisco, la visuale è da cartolina e non a caso il lungomare è punteggiato di cannocchiali: con una sola occhiata si può spaziare da Alcatraz al Golden Gate Bridge, a Bay Bridge e alla San Francisco Bay.

Ci sono molti modi per esplorare Pier 39, la baia e la zona circostante di San Francisco. Chi ama il mare può cimentarsi alla guida di una barca a vela o farsi guidare dagli skipper degli Adventure Cat Sailing Charters, che da marzo a novembre propongono delle belle crociere pomeridiane o serali tra gli angoli più romantici della San Francisco Bay.

Blue & Gold Fleet è un efficiente servizio di traghetti, operativo nella stagione estiva con appassionanti tour organizzati ma la gita più emozionante è forse quella a bordo dei catamarani che vanno all’avvistamento delle balene (San Francisco Whale Tours).

Se si preferisce un’avventura “terrestre” si noleggiano biciclette  e si attraversa il Golden Gate Bridge per arrivare nella splendida  cittadina di Sausalito, attraversando paesaggi mozzafiato.

Qui si possono trovare le famose case galleggianti che probabilmente in molti avranno visto in qualche film. Anche se l’accesso non sarebbe libero, si possono fare due passi in questi piccoli quartieri galleggianti, dove ognuno ha le sue caratteristiche e stravaganze. Dopo una breve passeggiata si può visitare il centro che si affaccia nella baia dove si possono trovare diversi ristoranti e negozi e godersi un po’ di relax.

Per arricchire il viaggio a San Francisco, non può mancare una partita di baseball nel nuovo stadio, il Pacific Bell Park, direttamente sulla baia… Che spettacolo e quale occasione migliore per vedere i famosi SF GIANTS? L’atmosfera è  entusiasmante!!

Uno dei simboli di San Francisco è anche il “Cable Car” (funicolare più che tram) che sferragliando sale sulle ardite colline della città. Uno spettacolo nello spettacolo ma essendo più che altro una grande attrazione turistica è sempre stracarico di persone… Non si creda che una volta sopra ci si possa muovere a piacimento!  E’ pur vero che la gente vi sale al volo, ma la velocità di crociera è veramente bassa! Le salite sono poi affrontate con lentezza esasperante, tra una scampanellata e uno stop. Del resto sono intersecate da strade che le tagliano trasversalmente, rendendo il salire (o lo scendere) dalle colline un percorso “ondulato”. Un’esperienza che vale sicuramente la pena di fare!

Insomma a San Francisco in tema di attività c’è veramente l’imbarazzo della scelta: in ogni mese dell’anno si scopre sempre un festival o una parata in qualche parte della città. Se non si è intimoriti da un po’ di foschia o dall’aria frizzante del mattino, ogni momento è buono per visitarla.

“L’unico difetto di San Francisco è che non vorresti partire mai” – Rudyard Kipling

Francesca Sirignani