Con palestre chiuse e la necessità di uscire sempre meno, la routine dell’allenamento rischia di interrompersi. I risultati che, magari proprio in questo periodo, cominciavano ad arrivare possono andare persi pertanto non bisogna fermarsi ma riuscire ad organizzarsi anche a casa propria.
Trovare la motivazione per esercitarsi, specie in un clima così difficile come quello che stiamo vivendo a causa della pandemia, può essere complicato ma la tecnologia, anche in questo caso, può essere un valido aiuto.
Esistono infatti molte applicazioni e piattaforme che offrono brevi programmi organizzati, il più delle volte a seconda dei gruppi muscolari da allenare o del tempo da dedicare, con animazioni o video che mostrano come svolgerli correttamente.
Allenarsi a casa usando un computer o il proprio smartphone non è impossibile. Queste applicazioni offrono tutte un approccio semplice ma serio al “fitness fai da te” e permettono di stare in forma. Scegliere quella che più ha stuzzicato il proprio interesse e provarla per almeno una settimana consentirà di adottare una sana abitudine.
Tra le applicazioni, in grado di invogliare a fare allenamenti facili da seguire, troviamo: NIKE TRAINING CLUB con una selezione di oltre 185 allenamenti gratuiti a firma del noto marchio di sportswear. Si può scegliere tra esercizi di forza e resistenza, senza dimenticare sedute di yoga e mobilità, il tutto con il supporto di esperti qualificati (i Master Trainer Nike). Interessante la possibilità di personalizzare il proprio programma di allenamento a seconda di obiettivo, livello di partenza, stile di vita, ecc. ecc.
Dedicato alle donne, è , invece, SWEAT: KAYLA ITSINES FITNESS, la community di fitness femminile più grande del mondo. Alla guida c’è la personal trainer di fama internazionale Kayla Itsines checpropone circuiti cardio e di tonificazione. Non solo: oltre agli allenamenti l’applicazione propone guide nutrizionali a supporto ed è gratis per la prima settimana.
Il 2019 è anche l’anno dell’allenamento slow, che non fa necessariamente sudare. Da scaricare quindi subito questa applicazione POCKET YOGA che mostra le posizioni yoga sullo schermo digitale e in più ha un’accattivante grafica animata!.
Se l’ obiettivo è, invece, quello di rafforzare i bicipiti, ecco l’applicazione adatta: PUSH UPS PRO. Quel che fa è contare le alzate e i piegamenti e calcolare di volta in volta il consumo calorico. La promessa è tonificare i i muscoli delle braccia (le recensioni degli utenti sono entusiastiche!).
KEEP, IL TRAINER A DOMICILIO ha invece un database di oltre 400 esercizi, a scelta tra training cardio e HIIT, altri di tonificazione, altri di forza, altri dimagranti. Quel che accomuna i vari allenamenti è che non richiedono attrezzatura: basta usare il proprio peso corporeo per eseguire i vari esercizi.
Per allenarsi a corpo libero, SFIDA FITNESS 30 GIORNI è un’applicazione che incita a migliorare la forma fisica in un mese di allenamento mirato a rafforzare cosce, braccia, glutei o addominali ma anche buttare giù chili indesiderati. Creata da allenatori professionisti, spalma il programma su 30 giorni, anche in questo caso sposando la filosofia della personalizzazione.
VIRTUOSO è un’applicazione che incentiva e premia le persone che scelgono di seguire uno stile di vita salutare. Il concetto è semplice, ma geniale: più ci si impegna, più si guadagna. Divertente anche la possibilità di sfidare i colleghi, oltre a plus come analisi del sonno e percorso di meditazione guidata.
ADIDAS TRAINING BY RUNTASTIC prevede, invece, l’allenamento aerobico completo con allenatore vocale (gratis). Un’applicazione per allenarsi gratuita che realizza un programma d’allenamento in base alle proprie esigenze e ai propri obiettivi: se si desidera rimanere in forma, perdere peso, aumentare la massa muscolare ecc. Si sceglie, poi, l’intensità di movimento. Tanti i programmi, anche in base alla durata. L’allenatore vocale guida durante l’allenamento.
Se ovviamente si hanno problemi di salute è necessario consultare il proprio medico o limitarsi ad esercizi generici da compiere senza pesi e con grande attenzione.
Da non dimenticare: la salute fisica sostiene quella mentale e viceversa quindi non bisogna mai farne a meno per tutta la durata della propria vita.
Francesca Sirignani