Posted on

La Croazia offre posti stupendi dove andare in vacanza d’ estate. Le ragioni sono tante: un mare meraviglioso, la natura incontaminata, borghi incantati, strutture all’avanguardia e molti divertimenti. La  città che accoglie la maggior parte dei turisti è sicuramente Spalato.

Spalato è un vivace centro universitario e turistico ed è, dopo la capitale Zagabria, la seconda città della Croazia. Ancora oggi il palazzo dell’imperatore Diocleziano è uno dei principali siti turistici della regione oltre che una preziosa testimonianza storica dell’Impero Romano. Rappresenta letteralmente il centro storico della città e venne fatto costruire tra il 293 e il 305 dall’imperatore stesso. Non si tratta infatti di un singolo edificio, ma è un complesso antico in cui passeggiare tra vicoli, colonne e sotterranei che portano fino ad un bellissimo cortile con vista sul mare.

Per entrare nel palazzo di Diocleziano bisogna varcare una delle sue quattro soglie: la Porta Aurea a nord, la Porta Argentea a est, la Porta Ferrea a ovest e la Porta Aenea a sud.

La Porta Aurea poteva essere utilizzata esclusivamente dall’imperatore e dalla sua famiglia. Non stupisce, infatti, che oggi sia uno dei luoghi più visitati del complesso mentre la Porta Argentea è decisamente meno elaborata e fu murata nel Medioevo. La Porta Ferrea è muta testimone della storia della città perché è l’unica che sia sempre stata aperta e infine c’è  la Porta Aenea, la più “sicura”, perché permetteva un rapido accesso al mare in caso di fuga improvvisa.

Anche per merito della conservazione dei sotterranei del palazzo di Diocleziano, il centro della città è patrimonio UNESCO dell’umanità dal 1979.

Inoltre, la piazza, dove ci s’incontrava per affari o per diletto a Spalato, si chiamava, e si chiama ancora oggi, “Peristilio”. Questo era il luogo dove l’imperatore si mostrava magnanimamente ai suoi sudditi: un tempo palcoscenico della vita cittadina, oggi è palcoscenico per l’opera lirica e teatrale in genere, grazie alla sua eccezionale acustica.

Dal “Peristilio” si accedeva poi, ad est e ad ovest, ad ambienti di culto. A ovest erano appunto presenti due edifici rotondi, di uso sconosciuto, ed un tempio, probabilmente dedicato a Giove, del quale oggi restano alcune rovine, poi trasformato negli anni in battistero,  mentre ad est si ergeva l’edificio a base ottagonale del mausoleo imperiale, in seguito trasformato in cattedrale, fatto che ne permise la sopravvivenza.

La città  offre  numerosi ristoranti dove poter assaggiare specialità locali per i quali negli ultimi tempi Spalato è diventata un’importante destinazione gastronomica. Molti sono anche gli eventi dove trascorrere piacevoli momenti: dai concerti e serate organizzate nei club e locali della città ai festival di musica, dai film e teatri  agli spettacoli nel Teatro Nazionale di Spalato.

Spalato è una città ricca di storia e di fascino ma è anche posizionata lungo la bellissima costa croata. Durante le vacanze estive non si può non approfittare della bellezza del suo mare cristallino che permette di praticare lo snorkeling ed ammirare così la splendida fauna e la flora marina. La costa presenta diversi tipi di spiagge, sia sabbiose che rocciose, facilmente raggiungibili.

Ci sono, infatti, tante possibilità di gite di una giornata. A sola mezz’oretta da Spalato si trova Traù (Trogir), un’altra perla della Lista del Patrimonio culturale dell’UNESCO. In traghetto è facile raggiungere la terza località della Regione spalatino-dalmata registrata dall’UNESCO, l’antico Ager vicino a Città Vecchia nell’isola di Lesina.

Non dista molto neanche Sebenico (Šibenik) con la sua bellissima cattedrale di San Giacomo, anche essa sotto la tutela dell’UNESCO. Un viaggio un po’ più lungo è per raggiungere i Laghi di Plitvice, il più bel parco nazionale della Croazia.

Ci sono, inoltre, tante altre destinazioni interessanti: la città di Zara che per secoli è stata capoluogo della Dalmazia, poi il parco nazionale del fiume Krka, le città del retroterra dalmata come Knin, Drniš, Sinj o Imotski, con tante curiosità da scoprire, dalla cucina locale alle bellezze naturali e monumenti e tradizioni culturali, come Alka, torneo cavalleresco che da 300 anni si disputa a Sinj.

Sulla costa sono molto affascinanti, anche, le città di Makarska e Almissa (Omiš), Solin con gli scavi dell’antica Salona e ruderi dai tempi dei re medievali croati, Clissa (Klis) con la sua fortezza conosciuta dai milioni di telespettatori amanti della serie Game of Thrones.

Cosa dire delle isole? L’isola di Hvar, con inestimabile tesoro patrimoniale, gastronomico, ed enologico, famosa per la sua vita notturna. Brač con una delle più belle spiagge adriatiche, quella di Zlatni Rat, e le antiche cave che diedero pietra per la costruzione del palazzo di Diocleziano. Vis, isola di vino e magnifiche insenature con la Grotta Azzurra dell’isolotto di Biševo.

Se invece si va alla ricerca di  sport adrenalinici, si può  trascorrere una giornata facendo rafting nel fiume Cetina o fare alpinismo nelle montagne Mosor e Biokovo, visitare Zagora (l’entroterra della Dalmazia) pedalare in mountain bike, remare in kayak, fare windsurfing o kiting… Molte sono le attività da praticare e il divertimento sarà assicurato.

Una permanenza di più giorni offre infinite possibilità di allargare la conoscenza di Spalato e di immedesimarsi con il suo spirito ma permetterà anche di visitare i dintorni della città e le sue bellezze del patrimonio naturale e culturale.

Protetta alle spalle da alte montagne e verso il mare dalle isole dell’arcipelago spalatino, lo splendore di Spalato era indiscusso fin dall’antichità: una vera perla dell’ Impero Romano e dei nostri tempi!

Elisabetta Sirignani

PER INFORMAZIONI:

ENTE NAZIONALE CROATO PER IL TURISMO

Via G. Leopardi 19 – 20123 Milano

Tel. +39 02 8645 4497  Fax. +39 02 8645 4574

 www.croazia.hr