Genova è la meta ideale per gli spiriti avventurosi, gli amanti dell’open air, gli appassionati di arte e cultura. Dai Palazzi nobiliari patrimonio UNESCO al centro storico medievale più grande d’Europa, dal fascino di panorami marini mozzafiato al verde di parchi e giardini incantati, esplorare la città non potrebbe essere più facile e suggestivo.
È una città viva e naturale, marina e monumentale, divertente e da gustare. Perfetta per una lunga vacanza in famiglia o per un fugace city break. Genova ha tanto da offrire in ogni stagione e in autunno, in particolare, Halloween arriva anche all’Acquario di Genova che si prepara all’avvenimento allestendo, a tema, uno straordinario percorso di visita per accogliere grandi e piccoli con speciali attività “da brivido” nei due fine settimana di ottobre, il 23 e il 24 e il 30/31 ottobre – primo novembre.
Nel mondo acquatico, l’aspetto inquietante di alcuni animali è responsabile della loro cattiva fama, molto spesso ingiustificata: murene, squali, piranha e meduse spesso, nell’immaginario collettivo, sono considerati dei “mostri”. Sotto la guida di un esperto, il pubblico potrà però sfatare alcune di queste leggende metropolitane sugli abitanti del “Pianeta blu”, approfondendo la loro biologia e imparando a rispettarli, ma soprattutto a tutelarli.
L’appuntamento per partecipare alle attività, comprese nel biglietto d’ingresso, è presso la vasca del Molo, nella prima sala dell’Acquario: i minitour, della durata di circa 40 minuti, sono disponibili con doppia partenza alle 15.30, alle 16.30 e alle 17.30 per un massimo di 15 partecipanti a turno.
L’ acquario di Genova è un viaggio alla scoperta della vita sottomarina tra delfini e squali, pinguini e lamantini, meduse e foche, pesci tropicali e animali antartici.
Il percorso dell’Acquario si articola in tre sezioni: le 40 grandi vasche, riproduzione fedele degli habitat sottomarini, accolgono il visitatore proiettandolo nel mondo affascinante e sconosciuto dell’Acquario di Genova. È l’unica struttura in Europa che consente al pubblico di conoscere e ammirare i lamantini, le cosiddette “sirene del mare”, attraverso esemplari inseriti in un progetto di conservazione europeo che coinvolge circa 20 strutture.
La visita continua con le 4 vasche a cielo aperto del Padiglione Cetacei a firma di Renzo Piano, visitabile su due livelli, che consente di “immergersi” nel mondo dei Cetacei apprendendo informazioni sulla biologia delle 8 specie di Cetacei che abitano il Santuario Pelagos, la più grande area marina protetta del Pianeta nel cuore del Mar Mediterraneo e ammirando i tursiopi.
Si prosegue con le 19 vasche del Padiglione Biodiversità, ospitato all’interno della Nave Italia, vera e propria nave riprogettata e ormeggiata nel Porto Antico con ambienti dedicati principalmente al Mar Mediterraneo e al Madagascar, uno dei paesi con la più alta concentrazione di biodiversità endemica al mondo. Quest’ultima sezione ospita la grande vasca tattile dove i bambini e tutti i visitatori possono accarezzare le razze.
L’esperienza di visita consente di entrare nel cuore della vita della struttura, per scoprire la ricchezza dei mari e degli ambienti acquatici del nostro Pianeta, conoscere i progetti di conservazione e ricerca in cui la struttura è impegnata e scoprire tutti i segreti e le curiosità di un posto dove la vita si rinnova continuamente.
Inaugurato nel 1992 in occasione delle celebrazioni colombiane per i 500 anni dalla scoperta dell’America, l’Acquario di Genova è ogni anno meta per più di un milione di visitatori. In base alle ultime disposizioni ministeriali, l’Acquario di Genova e le altre strutture del mondo Acquario Village – Bigo e Biosfera – sono visitabili esclusivamente mostrando al personale di accoglienza il Green Pass.
Genova non è solo il suo porto antico e il famoso acquario…Girare per questa città non smette mai di stupire. Dai vicoli e dalle piazze pare sentirsi il profumo di una storia e di una tradizione che vuole i Genovesi abili marinai e astuti mercanti nel Mediterraneo.
Gran parte del centro storico di Genova, racchiuso nel tratto delle cosiddette Strade Nuove (via Garibaldi, via Cairoli e via Balbi), dove sorgono i palazzi dei Rolli, è veramente affascinante.
Sono moltissimi i palazzi che hanno reso celebre Genova: da Palazzo San Giorgio, completamente affrescato, al Palazzo della Nuova Borsa nella principale Piazza De Ferrari, senza dimenticare il Palazzo Ducale, uno dei più antichi, oggi sede di importanti mostre ed esibizioni artistico-culturali.
Caratteristica la zona dei vicoli vicina al Porto Antico con architetture miste, chiese romaniche, palazzi di gusto classico e neoclassico, edifici con architetture di stile orientale. Svetta, inoltre, verso l’alto il più importante luogo di culto cattolico della città di Genova, la cattedrale di San Lorenzo: costruita tra il 1100 e la fine del XIV secolo, l’edificio presenta elementi gotici e romanici.
Genova è veramente una città autentica e ricca di sorprese, tutte da vivere.
Maria Teresa Mattogno
PER INFORMAZIONI:
Acquario di Genova
Ponte Spinola, 16128 Genova
Tel. 010/23451
https://www.acquariodigenova.it/