Dopo le cene e i pranzi di Natale è ora di pensare ai festeggiamenti di Capodanno.
Il pasto con il quale festeggiamo la fine del vecchio anno è tradizionalmente abbondante e ricco, tanto che siamo soliti chiamarlo “Cenone di San Silvestro”. Anche in questa occasione, però, è importante non perdere di vista il nostro obiettivo quotidiano, ovvero prenderci cura della salute e del benessere anche attraverso il cibo. Come farlo, quindi, durante le feste?
Ecco alcuni consigli e idee per un menù salutare di Capodanno, senza però rinunciare al gusto.
Generalmente, i piatti delle feste sono molto calorici e, durante un pasto tradizionale, si corre il rischio di introdurre davvero molto più del necessario e di appesantirsi inutilmente. La cena di San Silvestro non è da meno: zampone e cotechino, in particolare, sono molto ricchi di grassi. Se proprio non vogliamo rinunciare alla tradizione e inserirli nel nostro menù, possiamo abbinarli a della verdura amara che “sgrassa”. Una bruschetta con della cicoria ripassata, per esempio, un pinzimonio di puntarelle, possono essere altre due idee facili da preparare.
L’abbinamento classico con le lenticchie può essere rivisitato per l’occasione, eliminando qualche ingrediente come lo speck e la pancetta. È importante limitare, soprattutto, il consumo di alcolici: dopo un pasto calorico, meglio evitare i liquori e bere invece una tisana calda con mela e cannella, che è adatta anche ai bambini e agli anziani. Lasciamoci ispirare, anche attraverso la contaminazione con le tradizioni culinarie di altri Paesi. Bisogna, inoltre, ricordare che stare a tavola significa condividere cibi e bevande adatti a tutti.
Pur facendo attenzione, è inevitabile che durante le feste il cibo sia un elemento tanto presente da portarci a mangiare più del solito. È comune, infatti, adottare strategie detox da Capodanno in poi, ma quali sono le migliori?
Si può iniziare il nuovo anno con un’insalatona di arance, finocchi e olive taggiasche. Un piatto nutriente, da masticare a lungo che permette di fare incetta di vitamine come la C, tanto importante per il supporto che dà al sistema immunitario. Per quanto riguarda i frullati e gli estratti, bisogna tener presente che frullando si liberano zuccheri, che oggi sappiamo essere più dannosi se assunti in questa maniera. Sì alla macedonia, che è ricca di fibre, così come a un pranzo a base di cereali non arricchiti come avena in fiocchi e frutta secca.
Festeggiare l’inizio del nuovo anno può essere non soltanto l’occasione per trascorrere del tempo in serenità, con i propri affetti, ma anche per ritrovare il piacere di prendersi cura di sé. Mangiare sano, praticare sport, adottare uno stile di vita mirato a raggiungere il benessere e a mantenere sia il corpo che la mente in salute sono il più grande regalo che possiamo fare a noi stessi.
Francesca Sirignani