Nella vita quotidiana siamo spesso costretti ad usare la nostra macchina o motorino per i nostri spostamenti e a destreggiarci tra il traffico, i parcheggi o le lunghe code che appesantiscono le nostre giornate. Il rimedio, a tutto ciò, è una rilassante vacanza in bicicletta alla scoperta delle spiagge più belle dell’isola di La Digue, nel cuore delle Seychelles.
Abbiamo bisogno di tornare a vivere esperienze e non solo immaginare di viverle dietro gli schermi dei nostri cellulari o computer ma di usare semplicemente una bicicletta con la quale girare l’isola, seguendo le strade asfaltate, scoprendone la natura e gli angoli più inediti oppure cimentandoci sugli sterrati dell’entroterra di La Digue.
Percorrendo i vari sentieri, all’improvviso, si schiude alla vista un paesaggio fantastico di tutto il lungomare e si arriva sulla spiaggia di Anse Source d’Argent le cui acque turchesi, la spiaggia bianca con imponenti rocce granitiche, la natura incontaminata ne fanno una delle spiagge più fotografate del mondo.
La spiaggia è raggiungibile tramite il parco di L’Union Estate, per cui si paga un biglietto di ingresso giornaliero a persona. Da lì basta poi semplicemente seguire i cartelli con le indicazioni.
All’interno del parco si continua a pedalare tra palme da cocco, piantagioni di vaniglia, il recinto di secolari tartarughe giganti e l’antico mulino in legno per l’estrazione dell’olio di copra.
Anse Source d’Argent deve la popolarità alla sua bellezza e soprattutto alla grande varietà di attività che offre. Il mare basso e calmo, insieme alla sua meravigliosa barriera corallina, la rendono il luogo ideale sia per le famiglie che per gli amanti dello snorkeling.
Non c’è da stupirsi se questa spiaggia è amata dai fotografi e registi (qui sono state infatti girate alcune scene di film “La storia vera”, “Cast Away” e la famosa pubblicità della Bacardi degli anni ’90).
Si può pranzare presso il ristorante “Lanbousir” dal pavimento di sabbia e dalla vista sul mare, con piatti ottimi a base di pesce fresco, verdure e frutta tropicale ad un ottimo prezzo.
Dal lato opposto dell’isola invece si trova Grand Anse una delle spiagge meno ricercate di La Digue e di una bellezza eccezionale. Sebbene l’acqua sia invitante ad un bel bagno è anche molto profonda e la corrente è forte, pertanto bisogna fare molta attenzione e non spingersi troppo a largo, in particolare nel periodo in cui soffia il monsone di sudest (tra maggio e ottobre). E’ una spiaggia molto amata dagli abitanti del posto per fare surf ed ha pochissimi angoli all’ombra che vengono subito occupati dai turisti che arrivano, alcuni dei quali sostano nell’unico ristorante che si affaccia su questo panorama incredibile. Grand Anse è una spiaggia selvaggia, un vero e proprio gioiellino nascosto a La Digue.
L’atmosfera è tranquilla e rilassante in tutta l’isola. I carri trainati da buoi vengono, man mano, sostituiti da autocarri scoperti ed il traffico è quasi inesistente. I giardini splendono con gli ibiscus e piantagioni di vaniglia su uno sfondo di palme che ondeggiano al vento.
Tartarughe giganti, spiagge lunghe con sabbia bianca finissima senza lettini e ombrelloni, una mare cristallino con trasparenze uniche al mondo e affascinanti rocce di granito: un vero paesaggio da cartolina!
Francesca Sirignani