Bergamo è una delle tante incredibili, affascinanti, magiche città storiche d’Italia che molti turisti hanno avuto l’opportunità di conoscere e che dovrebbero scoprire anche molti bergamaschi, all’oscuro di tanti angoli da sogno. Vive all’ombra di Milano eppure Bergamo non ha assolutamente nulla da invidiare al capoluogo lombardo in termini di bellezze artistiche e architettoniche: una città attraente, con ampie strade e un alone di gentilezza.
Circondata da cinque chilometri di mura che la stringono in un morbido abbraccio e, dietro, profili di torri e campanili che svettano con grande eleganza, Bergamo è divisa in due parti ben distinte: la Città Alta e la Città Bassa. La prima, che come si intuisce dal nome si trova in una sezione più in alto a livello geografico, è uno splendido scrigno di capolavori d’architettura, dimore storiche e chiese millenarie la cui bellezza riesce ad incantare il visitatore da secoli mentre la seconda, che presenta anch’essa tesori di inestimabile valore, si trova nella parte “bassa” della città ed è tutta da scoprire nei suoi vari borghi (come il Borgo Canale, il Borgo San Leonardo e il Borgo Palazzo) e nelle attrazioni. La fusione di queste due meravigliose identità presentano Bergamo, uno dei gioielli d’Italia decantato anche da molti poeti.
Il cuore della città di Bergamo, il vero simbolo della stessa, è rappresentato dalla Città Alta e la funicolare è uno dei modi più comodi per arrivarci. Tra le visite da fare nella Bergamo Alta c’è sicuramente Piazza Vecchia, dove si trova la fontana Contarini e la Torre civica (nota anche come Campanone) che, ancora oggi, alle ore 22 esatte suona 100 colpi. In passato questi colpi stavano ad indicare la chiusura notturna dei portoni. Al lato sud della Piazza Vecchia ci sono il Duomo, il Battistero e la basilica di Santa Maria Maggiore che ospita le spoglie di Gaetano Donizetti, uno dei figli illustri della città.
Sicuramente Bergamo Bassa è meno affascinante della città Alta. Non ci sono viste panoramiche mozzafiato, tuttavia questa parte della città ha molto da offrire ai visitatori. Si parte dalla Chiesa di Santa Maria delle Grazie con l’ex convento annesso, realizzato dai francescani nella prima metà del 1400, si prosegue con i propilei di Porta Nuova, fino ad arrivare a Palazzo Frizzoni, sede del Municipio. Da non perdere, a questo punto, una passeggiata lungo il Sentiero lastricato, tra negozi e antichi palazzi. Tra le altre mete degne di nota in città c’è il famoso Teatro Donizetti, la Chiesa di San Bartolomeo, la Torre dei Caduti di piazza Vittorio Veneto e il Chiostro di Santa Marta.
Il turista che ne percorre le antiche vie si trova a rivivere in un’atmosfera particolare che lo affascina ma anche chi vi è nato si emoziona ogni volta: piazzette, fontane, cortili, palazzi, giardini, scalinate, chiese, musei, torri, panorami incredibili verso le colline e le montagne…
E’ difficile descrivere a parole le emozioni di questa città, bisogna proprio visitarla per viverle! Bergamo è una città assolutamente ricca di tesori! Insomma è impossibile non innamorarsi.
Maria Teresa Mattogno