Posted on

Una perla custodita nella sua conchiglia, così si è presentata Portofino quando arrivai in una splendida serata d’estate.

Gran parte del fascino magico di questa città è collegato alla sua posizione geografia: Portofino si sviluppa in una baia del Golfo del Tigullio, ai piedi dell’omonimo monte, si tratta di un antico borgo marinaro fondato dai romani con il nome di “Portus Delphini” in onore dei tanti delfini che vivevano in quest’area.

È come la terrazza di un grande albergo o un caffè o un ristorante sul mare, un salotto di vita e cultura dove, dall’inizio del Novecento e poi ancor più con la “dolce vita”, la storia è passata con un mondo di aristocrazia, letteratura, arte, cinema, lusso. Come Edoardo duca di Windsor e Wallis Simpson, Rex Harrison e Lilli Palmer, Clark Gable, Kim Novak, la Bergman e Rossellini, la Taylor e Burton, Orson Welles, Soraya, Hemingway, Sofia Loren. Per questo, Piazza dei Martiri dell’Olivetta, nota in tutto il mondo come “Piazzetta di Portofino” è un locale storico d’Italia che  ha una superficie di 2 chilometri quadrati ed è un’area pedonale chiusa alle auto.

In questo “Salotto” a cielo aperto si respira un’atmosfera unica e piena di magia. Da sempre considerata la Piazzetta più bella del mondo è ancora oggi è il luogo d’incontro di Vip e del turismo internazionale. Qui hanno sede alcune tra le più famose maison a livello mondiale, come Gucci, Giorgio Armani, Louis Vuitton, Dolce & Gabbana, Hermès e Dior.

Per comprendere la bellezza e l’eccezionalità di Portofino bisogna guardarla dal piazzale della chiesa di San Giorgio che sorge a picco sul promontorio dominando il borgo. Da qui con un colpo d’occhio si dominano il porto e la fila di case colorate con le caratteristiche decorazioni. La chiesa di San Martino, del XII secolo, sorge nel nucleo più antico del paese, conserva marmi barocchi, sculture e dipinti notevoli, come il trittico dei Santi Rocco, Sebastiano e Fabiano .

Le escursioni sul monte di Portofino sono un’esperienza altrettanto intensa di quella che si può godere a contatto col sole e col mare. L’intero territorio comunale è compreso nel Parco naturale regionale di Portofino e nell’Area naturale marina protetta di Portofino.

Il modo migliore per apprezzare le meraviglie del parco è quello di percorrere in sicurezza i suoi sentieri più caratteristici ed affascinanti, tutti adeguatamente segnalati.

Attraversandone la fitta rete di oltre 60 km, è possibile scoprire la ricchezza e la varietà degli ambienti naturali, dei panorami e dei complessi monumenti del promontorio.

Portofino rappresenta anche il perfetto connubio per gli amanti del pasto veloce e gli appassionati della tavola raffinata. La Liguria, si sa, è la patria della focaccia, quindi diventa il luogo ideale per chi vuole un pasto fugace tra le vie della città.

La focaccia più tipica della zona è quella con il formaggio di Recco, che è una sorta di crescenza, cotta nel forno a legna. Tutte le focacce sono, in ogni modo, buonissime mentre  la farinata di ceci  può essere una valida alternativa.

Gli amanti delle cene raffinate, invece, potranno godere dei tanti ristoranti, di lusso o meno, disseminati sul suolo di Portofino. Tra i piatti principali si annovera la pasta con il pesto, il pesce, i crostacei e le aragoste. E’ possibile mangiare in pizzerie, ristoranti economici, ristoranti di lusso, cantine e agriturismi.

E’ stato divertente notare come l’ultima moda, la sera, era quella di scendere dagli yacht o dalle ville e brindare alla luna con champagne mentre nei ristoranti trionfavano i piatti di mare!

Questa esclusiva gemma della costa ligure è stata scenario di molti film, che hanno concesso al mondo intero di conoscere i paesaggi meravigliosi che Portofino offre: si va da “Sognando la California” dei fratelli Vanzina a “Al di là delle nuvole” di Antonioni. Va ricordato anche che alcune puntate della soap opera americana più famosa, Beautiful, sono state girate qui. Inoltre una copia in miniatura della baia di Portofino è stata riprodotta negli Universal Studios.

Portofino è il luogo perfetto per gli amanti del relax e del riposo, è fantastica per chi ama le passeggiate vicino al mare, è favolosa per chi adora  il silenzio. Le feste sono quelle private organizzate sulle barche o nelle ville.

Portofino si sveglia con i tanti visitatori che hanno l’abitudine di sedersi in uno dei bar della piazzetta, godendo di una meravigliosa vista sul mare e si addormenta con la notte diventando un’oasi di pace.

Francesca Sirignani