Cadice, Cadiz in Spagnolo, è sicuramente una delle località iberiche che risentono maggiormente dell’influsso della vicina Africa ed è inoltre ritenuta la più antica città della Spagna. Situata all’estremità di una piccola penisola, affacciata verso l’Oceano Atlantico, Cadiz si presenta come un autentico crocevia di etnie e culture differenti. Prossima a Gibilterra, in cui la leggenda collocava le mitologiche Colonne d’Ercole che segnavano il limite estremo del mondo antico, la città si pone come luogo di ideale congiungimento tra l’Europa e l’Africa.
Il punto migliore per cominciare una visita della città è sicuramente il suo Casco Antiguo, la parte vecchia di Cadiz, ricca di piazze e bei palazzi disposti lungo un dedalo di stradine in cui sarà piacevole smarrirsi senza avere una precisa meta. Passeggiando per il centro storico si potranno apprezzare alcune tra le più importanti attrazioni turistiche, su cui spicca con la sua cupola gialla la sontuosa Catedral de Santa Cruz, in stile barocco. Altrettanto meritevole è l’attraversamento di Plaza San Juan de Dios, sede dell’Ayuntamiento (Municipio), un maestoso palazzo di gusto neoclassico, contornato da caratteristici bar che rendono la piazza sempre molto affollata. Di rilievo sono anche le bellissime Plaza San Antonio e Plaza de la Mina, in cui nacque il noto compositore spagnolo Manuel De Falla.
Avvicinandosi alla zona portuale, i quartieri più frequentati dai giovani sono i vecchi barrios di Santa Maria, El Populo e La Viña, dove si respira un sapore d’altri tempi, non ravvisabile nelle zone più nuove della città. Qui sarà possibile gustare la vera cucina locale in una delle tipiche taverne della zona. Arrivando fino al lungomare si avrà poi modo di provare le superbe tapas e i famosi cartocci di pesce delle numerose friggitorie che pullulano lungo il paseo.
Per i turisti estivi questa è una delle zone in cui poter trascorrere buona parte del proprio tempo, in quanto vanta una lunga spiaggia molto amata dalla gente del posto, Playa de la Caleta, chiusa alle sue estremità dal Castillo de Santa Catalina a destra e il Castillo de San Sebastian a sinistra.
La festa più importante di Cadiz è il famoso Carnevale ma non mancano altre occasioni di svago e allegria negli altri mesi dell’anno.
La vita notturna di Cadice, infatti, inizia subito dopo il tramonto con l’immancabile giro dei tapas bar, in particolare nella parte nord della città vecchia, vicino a Plaza de San Francisco. Soprattutto in estate, i locali più frequentati sono quelli direttamente sulla spiaggia, aperti fino alle prime luci dell’alba per poi tornare ad essere stabilimenti balneari.
Per capire appieno il concetto di divertimento che si ha in Spagna bisogna solo partire e vederla con i propri occhi, per viverla in prima persona. Da quel momento in poi, non si riuscirà più a farne a meno!
Elisabetta Sirignani