L’Arcipelago delle Eolie, di origine vulcanica, si trova a largo delle coste settentrionali della Sicilia, in provincia di Messina, ed è composto da 7 isole dalla bellezza disarmante: Vulcano, Stromboli, Lipari, Panarea, Alicudi, Filicudi e Salina, e 5 isolotti, Basiluzzo, Dattilo, Lisca Nera, Bottaro e Lisca Bianca, in prossimità di Panarea. Iscritte nel 2000 tra i siti Patrimonio dall’Umanità dall’Unesco, le isole Eolie sono un vero e proprio angolo di paradiso che vantano spiagge mozzafiato lambite dalle acque cristalline del Mar Tirreno, viste sensazionali e affascinanti caratteristiche geofisiche tra cui i 2 vulcani attivi di Stromboli e Vulcano.
Da 200 anni, infatti, le sette sorelle dell’arcipelago (Lipari, Panarea, Vulcano, Stromboli, Salina, Alicudi, Filicudi) rappresentano uno straordinario campo di ricerca per geologi provenienti da tutto il mondo. Senza dimenticare che la cenere, la lava e tutto il materiale eruttato nel corso dei millenni ha contribuito in maniera determinante alla preservazione di moltissimi reperti di età antica, trasformando le Eolie in un grande parco-archeologico all’aperto.
Lipari è l’isola più grande e spesso viene usata come base per esplorare le altre, mentre Panarea è la più piccola e anche la più esclusiva, frequentata da personaggi dello spettacolo che rimangono affascinati dalla sua natura. Salina è la seconda isola più grande, resa famosa anche dal film Il Postino con Massimo Troisi, mentre Vulcano è famosa per le fumarole che si concentrano nella zona attorno alla Fossa e sull’istmo tra Faraglione e Vulcanello, oltre che per le acque termali e i fanghi. Stromboli invece è conosciuta per la sua attività vulcanica permanente, emozionante soprattutto di notte quando i lapilli squarciano il buio. Filicudi è la più antica dell’arcipelago e insieme a Alicudi si trova nella parte più occidentale dell’arco vulcanico. Sono le isole meno turistiche, mete ideali per gli amanti della natura e della tranquillità.
Tra le escursioni più belle delle Eolie da fare c’è sicuramente la salita al Cratere di Vulcano e la scalata di Stromboli per osservare le sue eruzioni esplosive che avvengono ogni 15 minuti. Per gli appassionati di immersioni, Filicudi è una meta da non perdere. Il sito archeologico sottomarino dell’isola custodisce ben 9 navi Romane oltre a due imbarcazioni dei primi del Novecento. Alicudi è un’isola selvaggia e regala splendidi panorami incontaminati.
Sensazionale la cittadella fortificata di Lipari Paese, costruito su un promontorio roccioso tra il porto antico di Marina Corta e quello di Marina Lunga, che comprende 4 chiese e il Museo Archologico Eoliano, e il punto panoramico di Quattrocchi a 3 chilometri di distanza lungo la costa occidentale di Lipari.
La scalata al Gran Cratere di Vulcano è, di sicuro, un’altra escursione da non perdere, anche perché non presenta grosse difficoltà e in poco più di un’ora si raggiunge la vetta (circa 3 ore tra andata e ritorno). Il sentiero, con partenza dal Porto di Levante, è debitamente segnalato e porta fin sulla cima a 391 metri sul livello del mare. Quanto alle precauzioni, sono quelle normalmente in uso tra gli appassionati di trekking: abbigliamento adatto, scarpe tecniche, giusta idratazione ed evitare le ore più calde della giornata.
Reumatismi, artrosi, distorsioni, fratture, allergie, infiammazioni delle vie respiratorie, acne e psoriasi: non c’è quasi nulla che i fanghi di Vulcano non possano lenire. La pozza, circondata da piccole collinette sulfuree da cui escono in continuazione soffioni caldi (ideali per le insufflazioni) si trova alle spalle del porto di Levante.
“Last but not least” bisogna assolutamente assaggiare la Malvasia delle Lipari. Sono diverse le aziende agricole nell’arcipelago che producono questo vino DOC e la maggior parte di queste fornisce agli ospiti la possibilità di degustare e naturalmente comprare il pregiato prodotto.
Le isole Eolie fanno parte di un arco vulcanico sottomarino e sono bagnate da un mare ideale per il nuoto, le immersioni e la barca a vela. Queste incantevoli isole sono il luogo ideale per chi desidera rilassarsi ma anche per gli appassionati di trekking e gli amanti della buona cucina.
Elisabetta Sirignani