Hurghada è una città egiziana ed è attualmente una rinomata meta turistica nel Mar Rosso. L’attuale città è sorta non distante dall’antico porto di Myos Hormos, importante centro di scambio in epoca tolemaica e si allunga per circa 40 km lungo la costa, non inoltrandosi mai eccessivamente all’interno del deserto.
Questa località è una meta tipica dei pacchetti vacanze all-inclusive offerti dalle agenzie viaggi europee, in particolare russe, ceche, italiane e tedesche, ma fino a pochi anni fa era ancora un semplice villaggio di pescatori. Oggi invece ha oltre 100.000 abitanti ed è divisa in tre località principali: Downtown (El Dahar), la parte più vecchia, Sekalla più moderna e El Korra Road l’ultima realizzata nel tempo.
Hurghada è divenuta un centro internazionale per gli sport acquatici come il windsurfing, la vela, la pesca d’altura, il nuoto e, soprattutto, per lo snorkeling e la subacquea. Il fondale marino lussureggiante è uno dei più belli al mondo, ben conosciuto tra i subacquei, ideale per l’attività grazie alle temperature miti dell’acqua e alla sua limpidezza. Fino agli anni ottanta era un villaggio di pescatori e dal punto di vista turistico, era conosciuta fin dai primi anni settanta da alcuni viaggiatori e subacquei che desideravano immergersi nelle acque del Mar Rosso.
Dopo pochi anni, in seguito all’impulso turistico ed economico avviato dal presidente Sadat e con l’apporto di investitori statunitensi, europei e arabi, ha conosciuto un progressivo sviluppo turistico. Progressivamente il villaggio di pescatori e la zona circostante si sono notevolmente trasformati a seguito della costruzione di numerosi hotel, strutture e villaggi turistici.
Hurghada, quindi, è stata la prima località balneare dell’Egitto. É stata, infatti, apprezzata fin dall’epoca dei faraoni per le sue spiagge bianche e il mare cristallino ed è rinomata per la sua barriera corallina lontana dalla costa, con spazi molto grandi per le immersioni; questi punti sono facilmente raggiungibili con pochi minuti di barca e sono presenti 50 diversi siti ideali per sub e appassionati di snorkeling. Oggi Hurghada è diventata una delle destinazioni più conosciute, ambite e frequentate dell’Egitto anche grazie ai suoi prezzi scontati.
Hurghada è un luogo di contrasti: l’aridità del deserto si scontra con gli splendidi fondali colorati, i modesti alberghi con i lussuosi villaggi, la storia con la tecnologia.
I villaggi sono ormai attrezzati per ogni tipo di sport acquatico: diving, windsurf, vela, pesca d’altura e nuoto.
Verso sud alcune baie sono perfette per lo snorkeling: nella baia di Hasheesh c’è il sito di immersioni di Ras Disha, più a sud si trovano lo splendido sito di Makadi Bay e le zone sperdute di Soma Bay e Sharm el Naga.
A Hurgada negozi, bazar e botteghe di antiquariato offrono una miriade di prodotti d’artigianato: tuniche ricamate, oggetti in terracotta, gioielli, pietre dure. I prezzi migliori si ottengono sempre dopo una paziente contrattazione. Hurghada è infine una città che non dorme di notte: è ricca di discoteche, nightclub e ristoranti in particolare a El Dahar. Si trovano numerosi fast food e soluzioni economiche anche per budget limitati.
Maria Teresa Mattogno