Posted on

La manifestazione più golosa d’Italia, “Sciocola’- Festival del Cioccolato Artigianale”, torna per la quarta edizione nel centro storico di Modena dal 29 Ottobre al 1° Novembre e  quest’anno celebrerà anche la musica in tutte le sue sfaccettature passando per la lirica e il canto.

Dopo l’inno allo sport con la Ferrari di cioccolato in grandezza reale, il busto di Dante Alighieri, le botti di Aceto Balsamico di Modena IGP e la tavoletta di cioccolato Ruby lunga 25 metri, anche per questa edizione ci saranno tantissime sorprese per deliziare occhi e palato degli amanti del cioccolato. Via Emilia Centro, Corso Duomo, Piazza Matteotti, Piazza Mazzini, Piazza Torre e Piazza delle Ove saranno ancora le protagoniste ma da quest’anno vi è una novità: Piazza Grande, il cuore della città di Modena che ospita la famosa Ghirlandina, riconosciuta come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1997, sarà una delle location che quest’anno contribuirà a rendere Modena Capitale del cioccolato durante i giorni della manifestazione.

L’evento più dolce dell’anno, amato da grandi e piccini, sarà il luogo dove poter scoprire e degustare le mille sfumature del cioccolato, dal tradizionale al latte, fondente, bianco, senza dimenticare l’innovativo cioccolato rosa Ruby.

Disfide, showcooking, degustazioni, incontri di carattere gastronomico-culturale, presentazioni di libri, laboratori per bambini e spettacoli itineranti che coinvolgeranno tutti, senza dimenticare le tantissime iniziative che vedranno protagonisti il pubblico della kermesse, questo e tanto altro per il ricco calendario di eventi gratuiti che animerà il capoluogo estense dal 29 ottobre al 1° novembre 2022, accompagnando i visitatori in un vero e proprio viaggio sensoriale tra tradizione e innovazione grazie alle maestrie degli artigiani cioccolatieri.

Gusto, dolcezza ma anche tradizione attraverso la storia della musica, che farà da fil rouge della manifestazione: passando per la lirica verranno, infatti, realizzati dall’Azienda marchigiana Marcantognini – I Colori del Cioccolato, una pralina ed uno spumino, in omaggio del celebre compositore Gioacchino Rossini, nato a Pesaro nel 1972. L’Artista, che si destreggiava con gli utensili da pasticcere per preparare deliziosi piatti ai propri ospiti durante le sue serate musical-gastronomiche nella sua casa sulla Chaussée d’Antin o nella sua villa a Passy, realizzava per i suoi commensali dolci portate, con ingredienti che ancora oggi sono il cuore delle ricette del pesarese: albumi, mandorle, visciole, anice e ovviamente l’immancabile cioccolato.

Non mancheranno i grandi appuntamenti come le Maxi Sculture di cioccolato e due Fabbriche del Cioccolato dove si potrà assistere alle fasi di lavorazione che portano alla creazione del Nettare degli Dei. Confermati anche i momenti di premiazione, dove verrà assegnato lo Sciocola’ d’Oro, il riconoscimento ad una personalità del mondo dello spettacolo, della cultura o dello sport che abbia contribuito con la sua opera a promuovere l’immagine della città a livello nazionale ed internazionale e il nuovissimo premio istituito nella scorsa edizione, lo Sciocola’ Rosa (Ruby Award) dedicato a donne che si sono distinte nel proprio campo lavorativo e hanno contribuito a portare in alto il nome della città al di fuori dei confini nazionali.

La manifestazione è ad ingresso gratuito, promossa da CNA Modena, organizzata da SGP Grandi Eventi Srl in partnership con Acai e patrocinata dal Comune di Modena e dalla Regione Emilia Romagna, con il contributo della Camera di Commercio di Modena.

Il Festival del Cioccolato accoglierà Artigiani cioccolatieri, provenienti da tutta Italia che  delizieranno con le loro prelibatezze e che spazieranno dalla tradizione all’innovazione: dai classici ai cremini, dai tartufi ai macarons e al croccante, dai dragèes al liquore ai cunesi al rhum, ecc…Non mancheranno inoltre tentazioni per il pubblico!

Sciocolà: una bontà di cioccolato da non perdere!

Elisabetta Sirignani

 

PER INFORMAZIONI:

Sciocolà

Festival del Cioccolato

https://www.sciocola.it/