Nella frazione San Lazzaro del comune di Agerola, una delle incantevoli perle della Costiera Amalfitana, sorge il Principe di Napoli, la prima Università Gastronomica e Centro di Alta formazione e specializzazione universitario. Interamente dedicata alla gastronomia e al turismo, il Campus è un’ eccellenza del suo settore a livello nazionale.
In tre ettari di parco, l’architettura significativa di un periodo storico importante e l’armonia del contesto paesaggistico fatto di viali, percorsi e tornanti su scorci che richiamano alla tradizione mediterranea, rendono la permanenza nel Campus un’esperienza immersiva nella storia, nella cultura e nella natura di questi posti.
Lo Chef pluristellato Heinz Beck, direttore del Campus Principe di Napoli, guida i giovani che desiderano specializzarsi, a diventare dei veri professionisti del settore. Una scuola di approfondimento e competenza, dove non si ha una visione solo della cucina o della sala ma uno studio completo anche del management. I corsi offerti dal Campus, in collaborazione con l’Università Telematica Pegaso e l’Universitas Mercatorum, permettono di acquisire le conoscenze sulle materie prime e sulla loro lavorazione, stimolano la sfera creativa dei partecipanti e non trascurano gli aspetti prettamente economici, organizzativi e manageriali.
Il sindaco di Agerola, Tommaso Naclerio, è orgoglioso che sul proprio territorio esista una realtà universitaria che formi nuove figure professionali. “Gli studenti potranno acquisire conoscenze e competenze interdisciplinari nell’ambito delle scienze, della cultura, dell’economia ed ecologia del cibo e saranno in grado di sviluppare valori come la sostenibilità e la sovranità dei sistemi alimentari globali, comprendendone tutte le fasi, dalla produzione al consumo” dichiara il sindaco.
Il Campus, inoltre, organizza percorsi ed escursioni guidate e mette a disposizione di ospiti e studenti le migliori guide locali per un’esperienza di immersione nella natura.
Con 40 camere, il Campus è pronto ad offrire un’esperienza unica a livello internazionale in cui territorio, cibo, mare, bellezza e genuinità si contaminano reciprocamente in un contesto magico e ricco di suggestive emozioni.
Il Campus Principe di Napoli, onde agevolare l’accesso all’istruzione superiore e superare l’eventuale ostacolo dell’onere economico dei corsi, mette a disposizione, anche, borse di studio a favore degli studenti residenti nella Regione Campania.
Il Campus consente di acquisire competenze tecniche e organizzative, per lavorare con successo in aziende enogastronomiche e agroalimentari, in attività che operano nei settori della distribuzione, della ristorazione e del turismo, promuovendo e valorizzando prodotti alimentari Made in Italy, sia in Italia sia all’estero.
Infine, pur trattandosi di una cittadina, non manca proprio niente e la vita ad Agerola costituisce uno degli aspetti più caratteristici e stimolanti per gli studenti del Campus Principe di Napoli: dagli interessanti eventi e attività offerti alla possibilità di spostarsi a piedi o in bicicletta, dall’ottica della filiera alla posizione strategica che permette di raggiungere in poco tempo località di interesse enogastronomico della splendida costiera amalfitana.
Francesca Sirignani
PER INFORMAZIONI:
Campus Principe di Napoli
Via Salvatore di Giacomo, n.8
Agerola (Frazione S. Lazzaro) 80051 – Napoli
Email: info@campusprincipedinapoli.it
Tel. 800.72.12.12
www.campusprincipedinapoli.it