“Qui ad Amalfi è il giardino che cerchiamo sempre e inutilmente dopo i luoghi perfetti dell’infanzia. Una memoria che avviene tangibile sopra gli abissi del mare, sospesa sulle foglie degli aranci e dei cedri sontuosi negli orti pensili dei conventi”.
Con queste parole Salvatore Quasimodo descrive la bellezza della regina della Costiera Amalfitana che porta il suo nome: Amalfi, quel tratto di litorale tirrenico riconosciuto dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Qui, oltre a un mare da favola, ad un paesaggio mediterraneo, a boschi e zone rocciose ma anche a preziosi alberi di agrumi, a vigneti rigogliosi e a maestosi pini marittimi si trova il Ristorante gourmet Glicine, 1 stella Michelin, guidato dallo Chef Giuseppe Stanzione dell’Hotel 5 stelle Lusso Santa Caterina, in cui un’ ampia sala classica ed un elegante terrazzo con vista mozzafiato sul golfo di Salerno, accolgono calorosamente gli ospiti.
Attenzione ai dettagli e grande cura del cliente sono da sempre le linee guida dell’albergo, che si distingue tra gli altri della costiera per la sua posizione unica a picco sul mare, con una discesa privata per accedere direttamente al beach club.
L’Hotel vanta una nutrita offerta gastronomica: oltre al Ristorante stellato Glicine, il Ristorante “Al Mare” propone una cucina mediterranea mentre il Bar/Bistrot “La Terrazza”, più informale, non dimentica mai di esaltare la materia prima che rimane il punto di forza di tutti i format della ristorazione dell’hotel.
Il ristorante stellato Glicine è il luogo ideale per chi ama la cucina verace ma creativa, fuori dagli schemi, fatta di maestria e di prodotti di qualità, è la vera anima dell’executive chef Giuseppe Stanzione dove convoglia tutta la sua esperienza e professionalità.
In questo meraviglioso contesto lo Chef dà libera interpretazione ad una cucina strettamente legata alla sua visione personale e alle emozioni che desidera regalare agli ospiti, pur rimanendo legato alla tradizione e ai prodotti del suo territorio con menù alla carta e menù degustazione dedicati.
Tradizione, storia e tecnica si fondono per dare vita ad una “semplicità complessa” frutto dello studio di ogni dettaglio, in cucina e nel servizio. Il ristorante stellato Glicine racconta l’Italia e la cucina tradizionale, un caleidoscopio di sapori tipici di ogni regione.
“La mia è una cucina diretta, pulita e riconoscibile perché si lavora sui sapori decisi e su ingredienti che combinano colori, forme, consistenze, temperature e sapori. La realizzazione dei miei piatti è finalizzata ad appagare tutti i punti di vista compresa l’estetica. La ricerca di equilibrio porta spesso a fare ricorso a delle forme geometriche proprio perché, per la loro semplicità e le loro proporzioni, trasmettono in modo intuitivo una sensazione di ordine e armonia per il palato e per il benessere del corpo” dichiara lo chef Giuseppe Stanzione.
Dietro alla classicità dei suoi menù c’è il rispetto e lo studio minuzioso della cultura gastronomica dello Chef, in tutta la sua variegata complessità. Ogni suo piatto nasconde, quindi, un’impalcatura di punti, linee e forme che conferiscono ordine estetico ed espressivo. All’interno della composizione realizzata magistralmente dallo Chef Giuseppe Stanzione, ogni elemento ha un peso che dipende dalle dimensioni, dal colore, dalla forma e dalla sua posizione, riuscendo ad ottenere un equilibrio bilanciato.
Nella preparazione dei suoi piatti lo Chef riproduce i colori e le emozioni di un’alba o di un tramonto della costiera amalfitana, la passione dei pescatori, le colorate ville, i campanili svettanti verso il cielo e le storiche chiese. I commensali possono vivere un’esperienza sensoriale completa, mescolando sorprendenti e deliziose combinazioni di cibo locale e di vino squisito.
Per iniziare a deliziare il palato, tra gli antipasti viene offerto un delicato “Foie Gras in Terrina Affumicato con Fichi del Cilento,Tartufo Nero Locale e Fava Tonka” o una gustosa “Parmigiana di Zucchine del Nostro Orto con Provola dei Monti Lattari”.
Tra i primi piatti del menù troviamo, invece, il delizioso “Riso di Semola all’Aglio Orsino, Olio e Peperoncino, Granchio Reale e Pane Croccante” o le gustose “Bavette con Gamberi Rossi di Santa Maria, Asparagi e Pecorino”.
Non si può far a meno di ordinare, tra i secondi piatti, una tenera “Pluma di Maialino Tiepida con Porri ed Insalatina di Avocado Acidula” o il “Wagyū Beef Arrosto con Melone Senapato, Basilico ed Acqua di Pomodoro” mentre per gli amanti del pesce, un’appetitosa “Vignarola di Astice con Piselli Mangiatutto, Asparagi e Pecorino” o uno stuzzicante ”Rombo, Cavolo, Limone e Zuppa Thai”.
Dulcis in fundo, una serie di dessert irrinunciabili tra cui il “Soufflé al Cioccolato con Gelato Variegato al Limoncello”, il “Limone Sfusato Amalfitano con Sorbetto alla Menta Glaciale” o la “Barbabietola, Yogurt ed Ibisco” da gustare a fine pasto con la spensierata allegria di chi, purtroppo, è arrivato alla fine di un pasto sensazionale.
La cucina dello chef Giuseppe Stanzione sa stupire ed emozionare e nello stesso tempo rassicurare perché i sapori dell’infanzia, quando osservava la madre e la nonna cucinare, vengono esaltati dalla sua creatività e dal suo estro, all’insegna della convivialità e dei piaceri della buona tavola.
Francesca Sirignani
PER INFORMAZIONI:
Hotel Santa Caterina
S.S. Amalfitana, 9
84011 Amalfi (Salerno)
Tel. +39 089 871012
Fax +39 089 871351
www.hotelsantacaterina.it