Posted on

A soli 50 minuti da Roma e Viterbo si trovano le Terme di Stigliano dove si  potrà passeggiare nel relax, ammirare la natura, trascorrere una giornata rilassante in un paesaggio incontaminato.
Il rigoglioso parco é, infatti, immerso in un contesto di colline verdi con ben 5 fonti termali da cui sgorga acqua di natura solfo-iodica ipertermale (da 36°C a 56°C).

Le terme di Stigliano hanno una storia molto antica: le prime testimonianze delle terme di Roma, infatti, risalgono ai tempi degli etruschi ma è solo in epoca romana che questi luoghi hanno potuto svilupparsi al meglio.

Le legioni romane, infatti, di ritorno dalle campagne d’Egitto, dovevano obbligatoriamente purificarsi alle terme prima di poter rientrare nella capitale e sotto l’imperatore Tiberio erano la stazione più frequentata. La fama delle terme di Stigliano non si affievolisce nel corso del Medioevo e prosegue anche in epoca moderna quando le terme di Roma divennero un luogo di guarigione e ospitalità di proprietà dei principi Altieri.

Alla fine del’400, sotto la proprietà dei principi Orsini, iniziano ad essere studiate e conosciute le proprietà benefiche delle acque, efficaci soprattutto per la cura dei dolori e dei reumatismi.

Ancora oggi, dopo tutti questi secoli di storia, Stigliano continua a far parlare di sé per le sue acque miracolose, la sua ospitalità ed accoglienza.

Le numerose fonti di Stigliano creano 600 metri quadri di specchi d’acqua con getti cervicali, idromassaggi, nuoto controcorrente e una grande piscina oligominerale. I rilassanti bagni in acqua termale fanno vivere un’esperienza di vero benessere.

L’eccezionale microclima arricchisce la flora tipica del Lazio di specie endemiche, esclusive di questo parco, che esibiscono fioriture spontanee diverse in ogni stagione. Il parco di venti ettari, completamente restaurato dalla Marchesa Umberta Patrizi Montoro, si snoda lungo un itinerario magico tracciato dai percorsi dell’onnipresente acqua.

Aceri, querce centenarie, lecci, noccioli. bambù giganti e pini romani rendono il panorama magnetico e unico nel suo genere arricchito dalla presenza di una fauna variegata.

All’interno del Parco Termale si trova, anche, una gemma preziosa e del tutto spontanea: un boschetto di bambù che si estende per una superficie di 500 mq.

Presso la SPA sono inoltre disponibili i trattamenti curativi di: Fangoterapia, Balneoterapia, Cure Inalatorie, Grotta Sudatoria Romana, Insufflazioni, Politzer, Massaggi di reazione, Piscine Termali con idromassaggi.

In una cornice mozzafiato, circondati dalla Natura potente ed evocativa della Tuscia, si potrà rilassare il corpo e la mente coccolati dal personale qualificato nelle splendide terme all’aperto a pochi passi da Roma.

Cinque piscine, un idromassaggio e tanti angoli e scorci difficili da descrivere a parole. Ritrovare il benessere grazie ai benefici dell’acqua termale delle Terme di Stigliano sarà un vero piacere da condividere, soprattutto, con chi si ama.

Francesca Sirignani

 

PER INFORMAZIONI:

TERME DI  STIGLIANO

Via Bagni di Stigliano 2 – 00060 Canale Monterano (RM)

Tel. 06.99675134 – Fax 06.9964507

Email: spatermale@termedistigliano.it

benessere@termedistigliano.it

http://www.termedistigliano.it