In Svizzera, affacciata sul Lago Lemano, Ginevra oltre a essere un importante polo finanziario ha tante bellezze da offrire e mostrare ai visitatori che la scelgono per una vacanza o anche solo per una fuga nel weekend.
Il simbolo della “metropoli più piccola del mondo” è il Jet d’eau, un’affascinante fontana sul Lago di Ginevra il cui getto crea una colonna d’acqua alta 140 metri. La città lacustre è un rifugio pittoresco e tranquillo che affascina i visitatori con la sua bellezza naturale. Le acque cristalline del lago scintillano sotto il sole caldo e le montagne circostanti offrono uno scenario mozzafiato che lascia ogni visitatore a bocca aperta.
Sulla riva destra del lago si trovano la maggior parte dei grandi alberghi e numerosi ristoranti. Ad affascinare, infatti, non sono solo il lago e il Jet d’Eau d’acqua ma anche l’architettura degli alberghi 5 stelle e i parchi lungo le rive del lago che raccontano la loro storia.
Sulla riva sinistra troneggia il centro storico, il cuore di Ginevra che ospita il quartiere dello shopping e degli affari. Esso è dominato dalla Cattedrale di St-Pierre, anche se il centro vero e proprio della città vecchia è la Place du Bourg-de-Four, la piazza più antica della città. I viali, le vie che costeggiano il lago, gli innumerevoli parchi, i pittoreschi vicoli del centro storico e gli eleganti negozi invitano a concedersi tranquille passeggiate. Una delle antiche vie cittadine che ha saputo conservare al meglio il suo fascino è la Grand-Rue, dove nacque Jean-Jacques Rousseau.
Le Mouettes, una sorta di taxi acquatico, permettono di passare da una riva all’altra, mentre i battelli più grandi propongono crociere sul Lago di Ginevra.
Ginevra è la città più internazionale della Svizzera perché qui si trova sede dell’Ufficio delle Nazioni Unite e di oltre 40 organizzazioni internazionali, organizzazioni non governative. Anche la Croce Rossa Internazionale organizza da qui le sue azioni umanitarie. La città, oltre ad ospitare importanti congressi, è anche un rinomato centro per la cultura e la storia, per fiere ed esposizioni.
La Ginevra internazionale è un centro vibrante e cosmopolita della diplomazia e della cooperazione globale, situato nel cuore della Svizzera. Il Quartiere delle Nazioni Unite, situato all’interno della Ginevra Internazionale, è un’area unica e dinamica che riflette la diversità dei suoi abitanti e visitatori. Le sue strade sono fiancheggiate da splendidi edifici che ospitano alcune delle organizzazioni più influenti e prestigiose del mondo. Dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) al Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR), il Quartiere delle Nazioni Unite è un nodo di collaborazione e di innovazione che porta al progresso delle questioni globali.
Il Distretto delle Nazioni Unite non è solo un insieme di edifici: è una comunità vibrante che riunisce persone provenienti da ogni angolo del mondo. Il distretto vanta una ricca scena culturale, con innumerevoli eventi e mostre che celebrano la diversità dei suoi abitanti. Con i suoi splendidi dintorni naturali, tra cui il vicino Lago di Ginevra e le Alpi, il Distretto delle Nazioni Unite offre un’esperienza unica e indimenticabile a tutti coloro che lo visitano.
Merita una visita anche l’Horloge fleurie si trova all’interno del Giardino all’inglese – un’altra delle zone verdi della città – ed è una delle attrazioni turistiche più fotografate e Instagrammate di Ginevra. Con i suoi colori, che cambiano di stagione in stagione, l’orologio fiorito è infatti un vero e proprio simbolo della città ed è anche un modo per celebrare la puntualità degli svizzeri e la tradizione orologiaia di Ginevra.
La città all’estremità occidentale della Svizzera ha molto da offrire in materia di cultura. Il Grand Théâtre, l’opera ginevrina, ospita artisti famosi a livello internazionale. Vale inoltre la pena di visitare i numerosi musei, come il MAMCO o il Museo Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, che permettono di conoscere più da vicino il lavoro dell’organizzazione umanitaria.
Infine, Science Gateway, progettata da Renzo Piano, è una struttura aperta da quest’anno e completamente dedicata all’istruzione e alla divulgazione della scienza. Attraverso esposizioni immersive e attività educative pratiche, consentirà a persone di ogni età e provenienza di sentirsi parte delle scoperte e delle attività scientifiche e tecnologiche del CERN.
Science Gateway, il nuovo spazio per la divulgazione scientifica, punterà così ad incoraggiare i giovani a perseguire una carriera in ambito scientifico e tecnologico e sarà, sicuramente, un valore aggiunto per la città.
Elisabetta Sirignani