Posted on

Situata a Santo Stefano di Valdobbiadene, nel cuore del Veneto, Le Colture è un’azienda agricola condotta dalla famiglia Ruggeri che, nel 1983  avvia l’attività spumantistica  ed essendo unita al profondo amore per un territorio unico, riesce a raggiungere livelli qualitativi altissimi.

I vigneti di proprietà Le Colture si trovano nell’area compresa tra Conegliano e Valdobbiadene che si distinguono l’uno dall’altro per morfologia e geologia. A Valdobbiadene i suoli sono il risultato dell’incontro tra il mare e le montagne che risale a più di 25 milioni di anni fa. I ripidi pendii hanno una composizione di marne, arenarie e argille, frutto di innalzamento di fondali marini ed erosione delle attuali dolomiti, da cui ne deriva, tra l’atro, un particolare terroir presente solo nell’area Valdobbiadenese chiamato “dolomnia”.

Un’altra zona di rilevante importanza per l’azienda, ma molto diversa, è il Felettano, dove hanno dimora alcuni dei vigneti più ampi dell’azienda, i terroirs qui, di origine alluvionale, sono composti prevalentemente da argille, conglomerati e in alcune zone marne. I vigneti godono di una buona altitudine, e per questo nonostante le temperature calde estive possono beneficiare delle frescure serali. Questa combinazione ne garantisce vini rotondi di ottima struttura ed equilibrio, di notte fruttate, generalmente mature con leggere note speziate.

Cesare Ruggeri e i figli Silvia, Alberto e Veronica sono oggi gli attuali depositari di questo bagaglio di conoscenze e ogni giorno il loro lavoro rappresenta il trait d’union tra la conoscenza storica, la tradizione di una famiglia di viticoltori da generazioni e l’attenzione all’innovazione tecnologica come strumento per migliorare la qualità, alla sostenibilità nelle diverse sue declinazione a all’efficienza produttiva.

“Mio padre Cesare è un uomo di grande ingegno – commenta oggi Alberto Ruggeri, co-titolare di Le Colture e ha sempre avuto l’ambizione di produrre il proprio vino con le proprie viti. È allevatore e viticultore da sempre, ha una profonda conoscenza della vigna e forse proprio per questo, negli anni ha cominciato a progettare l’idea di una propria azienda vitivinicola, senza quindi limitarsi al solo conferimento. Le Colture nasce da questa ambizione, un sogno che è diventato realtà all’inizio degli anni ’80”.

Dal Valdobbiadene docg Superiore di Cartizze, passando per i vini frizzanti, senza ovviamente dimenticare i vini fermi, nascono così etichette il cui valore aggiunto è sempre la ricerca massima dell’eccellenza qualitativa. Ancora oggi è Cesare Ruggeri, con meticolosa precisione, che si occupa del coordinamento del lavoro in vigna, curando le scelte vitivinicole dell’azienda.

Le Colture produce attualmente circa 800 mila bottiglie all’anno, quasi tutte da vigneti di proprietà diretta, nell’area DOCG Conegliano Valdobbiadene, con l’obiettivo di arrivare a un milione di bottiglie nei prossimi anni.

“Il nostro lavoro quotidiano è finalizzato all’ottenimento della massima espressione del vitigno Glera nelle sue diverse denominazioni (Prosecco Doc, Valdobbiadene DOCG) – commenta Alberto Ruggeri –. La parola d’ordine, (abbinata al Prosecco,) deve essere ‘eccellenza’: il territorio del Prosecco DOC è molto ampio, in tanti fanno un buon vino, ma la nostra ambizione e il nostro impegno quotidiano è quello di produrre un Prosecco Superiore immediatamente riconoscibile come una delle sue massime espressioni. Le Colture ha sposato il mondo Prosecco in tutte le sue aree con l’obiettivo, per ogni denominazione, di elevare il più possibile la qualità e la rappresentatività delle sue bollicine”.

Ne consegue che l’elevata ricerca della materia prima permette di affrontare al meglio l’intero iter di vinificazione fino ad ottenere prodotti eccellenti.

In cantina, inoltre, molta attenzione viene data al risparmio energetico e più in generale al tema della sostenibilità nelle sue varie declinazioni: sono, ad esempio, stati installati pannelli fotovoltaici volti a massimizzare l’utilizzo di risorse naturali come l’energia solare e viene utilizzato un depuratore per il riuso della acqua reflue. Saper sfruttare con intelligenza tali risorse, infatti, crea l’opportunità di produttore vini e spumanti rispondenti alla tradizione e rispettosi della naturalità.

Senso di familiarità e accoglienza, attenzione ai dettagli, originalità e un pizzico di creatività completano l’offerta enoturistica dell’azienda Le Colture con la proposta di ospitalità che trova nell’Agriturismo Prime Gemme la sua massima espressione.

Le Colture rappresenta oggi un’eccellenza enologica in una delle aree più vocate d’Italia ma gli obiettivi non sono del tutto raggiunti perché  l’azienda desidera diventare uno dei punti di riferimento nella produzione del Prosecco Superiore di qualità in Italia e nel Mondo.

Il risultato è vicino e  ne consoliderà il  successo.

 

Francesca Sirignani

PER INFORMAZIONI:

Azienda Agricola LE COLTURE

Via Follo n.5 Valdobbiadene (Treviso)

Tel. +39.0423.900.192

Email: info@lecolture.it

www.lecolture.com