Tenute Ugolini, nel cuore della Valpolicella Classica, è sinonimo di territorio e biodiversità. Grazie alla ricerca della perfetta armonia tra natura e paesaggio, infatti, ogni vino di Tenute Ugolini è espressione autentica dei cinque vigneti di proprietà Villa San Michele, sede dell’azienda a Fumane: un’antica casa colonica che accoglie ogni anno migliaia di turisti ed enoappassionati
Dal 1996, dopo la scomparsa del padre Angelo, Giambattista Ugolini decide di occuparsi dell’azienda di famiglia per realizzare un sogno: vinificare le uve dei propri vigneti, fino ad allora vendute ad altri produttori della zona. L’avventura inizia ufficialmente nel 2010, quando vengono prodotte le prime bottiglie di Valpolicella e Amarone “firmate” Ugolini.
I cinque vigneti di proprietà di Tenute Ugolini, da cui traggono ispirazione i nomi di alcuni vini, si estendono su 22 ettari piantati a corvina, corvinone, rondinella, molinara e oseleta, vitigni autoctoni della Valpolicella certificati Icea (certificazione biologica) dal 2016.
Ai cinque vigneti, si aggiungono circa 7.000 mq di oliveto di proprietà, nella valle di Fumane, da cui nascono tre oli extravergine di oliva: Pozzetto, San Michele e Valle Alta, che prendono il nome dagli omonimi appezzamenti su cui insistono gli oliveti.
La perfetta armonia tra i ritmi naturali e il paesaggio guida la coltivazione in regime di agricoltura biologica e la produzione in Tenute Ugolini. Giambattista Ugolini, infatti, ha scelto per le nuove vigne innesti con radici fittonanti così da consentire alle viti di trovare nei terreni ricchi di scheletro, e composti in prevalenza da marna compatta, un equilibrio idrico e nutrizionale. Per aiutare le radici a scendere in profondità, in vigna viene utilizzata l’antica pratica del sovescio che consiste nel seminare lungo i filari delle vigne erbe leguminose e crocifere, le cui radici voluminose aprono la strada a quelle più piccole delle viti. E quando, con l’arrivo della bella stagione, le erbe fioriscono, vengono sfalciate e interrate per fornire concime organico naturale.
“La sostenibilità è divenuta un’ancora alla quale aggrappare, con il sorriso, la nostra vita e rappresenta uno strumento di esperienza e di convivialità che attraverso i sacrifici e l’arte del rispetto, ci regala quel vino che tutto l’anno ci fa compagnia, ci delizia, ci consola e che rende la nostra vita, in un certo senso, migliore” afferma Giambattista Ugolini.
Per la coltivazione dei vigneti non viene utilizzata alcuna sostanza chimica, così nella valle hanno fatto la loro ricomparsa insetti e uccelli che negli ultimi anni erano spariti: una biodiversità che fa bene all’ambiente, ma anche all’uva e di conseguenza al vino, perché ogni grappolo esprime un terroir e un microclima, determinando la personalità di ogni prodotto.
Sono nove le etichette prodotte da Tenute Ugolini: sei cru con il brand Ugolini, e tre nella collezione Magna Mòra.
I sei vini Ugolini hanno uno stretto legame con il territorio: ogni prodotto è l’espressione di uno dei vigneti di proprietà e ne racconta la personalità, i profumi, il terroir.
La Valpolicella Classico Doc Pozzetto è un vino della tradizione, delicato, dal colore rosso rubino vivace e brillante, con profumi fragranti di piccoli frutti rossi e con una leggera speziatura di pepe.
Il Valpolicella Classico Pozzetto nasce dalle uve corvina gentile, corvina grossa, rondinella, molinara e da altre uve autoctone. È un vino fruttato e pulito, con il giusto grado di sapidità e una grande bevibilità, due caratteristiche che lo rendono facilmente ideale per accompagnare formaggi freschi e di breve stagionatura, salumi delicati e non troppo saporiti, carni magre preparate anche alla brace, primi piatti di pasta fresca, ma anche risotti di verdure. Servito leggermente fresco può accompagnare anche piatti di pesce con preparazioni ricche di aromi o in umido.
La Valpolicella Classico Superiore Doc San Michele è il vino dell’eleganza, austero e versatile, realizzato con uva corvina gentile, corvina grossa, rondinella e oseleta. Ha un colore rosso rubino brillante, i profumi ricordano i piccoli frutti rossi come ciliegia e marasca, cui si accompagnano delicate note speziate dolci che rimandano ai sentori di cacao, noce moscata e vaniglia. Il Valpolicella Classico Superiore San Michele si sposa con formaggi di media stagionatura, salumi anche speziati e di media grassezza, primi piatti di pasta fresca con ragù saporiti anche di cacciagione, risotti, carni rosse, ma anche pesci grassi come l’anguilla, le sarde o le acciughe.
La Valpolicella Ripasso Classico Superiore Doc Monte Solane è un vino generoso, ampio, ricco. Nasce dall’uva corvina gentile e si caratterizza per un colore rosso rubino profondo e brillante; ha un profumo intenso che ricorda la frutta rossa matura, il pepe nero, il tabacco, il cacao e regala piacevoli note balsamiche, con un finale delicato di erbe mediterranee. In bocca si presenta caldo, equilibrato, con finale pulito e secco. Si abbina a formaggi stagionati, salumi, risotti, carni rosse e grasse, brasati, piatti a base di selvaggina, ma si può accompagnare anche a piatti di pesce dal gusto deciso.
L’ Amarone della Valpolicella Classico Docg Valle Alta è un vino importante, di colore rosso rubino intenso, con riflessi granati e dai sentori di confettura di frutta rossa e di ciliegie sotto spirito, marasca e frutta secca, con note di spezie dolci come il tabacco, il caffè, il cacao, la liquirizia e la noce moscata. Prodotto con uva corvina gentile, corvina grossa, rondinella e oseleta, al palato è vellutato, corposo, elegante e morbido, ma allo stesso tempo secco.
È perfetto da sorseggiare con formaggi stagionati, affinati e molto aromatici o persistenti; salumi succulenti; stracotti, brasati, selvaggina, o carni alla griglia, ma anche con cioccolato non troppo amaro.
Il Recioto Della Valpolicella Classico Valle Lena è un vino puro, dolce, dal colore regale. Viene prodotto con uva corvina gentile, corvina grossa, rondinella e oseleta. Il suo profumo è intenso, con note di confettura di more e ciliegie. Amarene sciroppate e piacevoli note balsamiche arricchiscono la sua complessità. Il sapore è vellutato e armonico, dolce ma mai eccessivo, bilanciato da una buona freschezza.
È perfetto per accompagnare la pasticceria secca, i lievitati dolci e le creme, ma si abbina anche a formaggi molto stagionati, piccanti ed erborinati con mostarde e confetture.
Il Valpolicella Classico Superiore Doc “San Michele della Chiesa” si ricollega ad una leggenda, in quanto, si racconta che i monaci custodi della pieve di San Michele scelsero questo brolo per coltivare le loro viti e produrre vini preziosi da donare al loro superiore, l’Abate del monastero di San Zeno, ora Basilica patronale della città di Verona. La scelta del brolo di San Michele, non adiacente alla chiesa, ma situato sul versante opposto del colle, testimonia il sapere agronomico dei monaci: il terreno tufaceo e l’esposizione a sud-est favoriscono, infatti, una buona maturazione dei frutti che danno vita a un vino fresco e sapido, con una forte impronta territoriale, oggi come allora. Fiore all’occhiello dell’azienda, in Francia potrebbe essere definito un clos.
Tenute Ugolini vinifica le uve di questo vigneto attraverso tecniche non invasive per preservare le caratteristiche del frutto e cogliere l’essenza del tufo di colle San Michele, affinché chi lo sorseggia possa ritrovarsi d’incanto tra i filari del vecchio brolo, con una vista mozzafiato sulla valle di Fumane.
Il Valpolicella Classico Superiore “San Michele della Chiesa” 2013 è stato premiato con il Grand Oro al concorso Vinalies organizzato dall’Unione Enologi Francesi: un riconoscimento molto prestigioso se si considera che alla kermesse vengono degustati alla cieca da centocinquanta degustatori di quaranta nazionalità ben tremilacinquecento vini provenienti da tutto il mondo.
La collezione Magna Mòra racchiude, invece, i vini della tradizione che traggono ispirazione dai racconti dei nonni, dal loro modo di fare il vino in Valpolicella. Ogni etichetta unisce il meglio dei diversi vigneti, rispettando sempre i tempi di maturazione e le caratteristiche dei vari vitigni.
Nel Valpolicella Classico Doc le uve utilizzate per il Valpolicella Classico arrivano dai cinque vigneti di proprietà di Tenute Ugolini: in un calice, quindi, si ritrovano le caratteristiche dei vari cru, dalla freschezza del frutto alle tipiche note speziate che contraddistinguono le uve della Valpolicella.
Questo vino ha un colore rosso rubino vivace e brillante, profumi fragranti di frutta rossa matura. Al palato è croccante e pulito, con una buona sapidità e una grande bevibilità. Si abbina a pasta, carni bianche e formaggi freschi.
Il Valpolicella Ripasso Classico Superiore Doc è un vino viene realizzato con le uve dei cinque vigneti di proprietà, pigiate lo stesso giorno della raccolta per ottenere un vino profumato e fresco. A marzo, il vino ottenuto è ripassato sulle vinacce dell’Amarone da cui estrae aromi e ottiene maggior struttura. Segue la fase di affinamento in barrique e tonneau per 20 mesi. Di un bel colore rosso rubino profondo e brillante, il profumo intenso ricorda la frutta rossa matura e le spezie. In bocca si presenta succoso, equilibrato, di buona struttura e con finale pulito. Accompagna primi piatti importanti e saporiti, con sughi di carne, carni rosse e bianche grigliate, arrosto, in umido e bollite.
L’Amarone della Valpolicella Classico Docg è un vino da conversazione, realizzato secondo tradizione, unendo le migliori uve di tutti i vigneti di Tenute Ugolini che danno vita a un vino dal profilo complesso, con un’insolita profondità aromatica tra note di frutta matura e spezie. L’affinamento in barrique e tonneau dura 36 mesi. Il vino ha un colore rosso rubino intenso e un profumo ricco e variegato, con sentori floreali e di frutta secca, come fichi e prugne. Marasca e ciliegie sotto spirito si uniscono alle spezie dolci. Al gusto è setoso, potente, ma allo stesso tempo elegante e armonioso. Si abbina a carni rosse, selvaggina (come cinghiale, cervo e capriolo) e arrosti.
Nelle Tenute Ugolini nascono tre oli extravergine di oliva, ognuno figlio di un singolo uliveto: preziose spremute di due cultivar della valle di Fumane, Grignano e Favaról.
Tenute Ugolini è in grado di coniugare le tradizioni del passato con la ricerca di metodi innovativi, il tutto per creare vini di carattere, che evolvono di annata in annata.
Maria Teresa Mattogno
PER INFORMAZIONI:
TENUTE UGOLINI SOCIETÀ AGRICOLA S. S.
Strada di Bonamico, 11
37029San Pietro in Cariano – Verona
TEL: +39 045 770 38 30
Email: info@tenuteugolini.it
Sito: www.tenuteugolini.it