Posted on

Durante il periodo dell’Avvento, la Valle Aurina si trasforma in un luogo magico e incantevole, regalando un’ampia gamma di esperienze indimenticabili. Questo angolo di Alto Adige che si spinge al confine con l’Austria, si trasforma in un suggestivo scenario, con maestose cime che fanno da cornice all’atmosfera natalizia.

La gente, il paesaggio e la gastronomia dell’area vacanze Valle Aurina sono pronti a conquistare i propri ospiti; una destinazione turistica affascinante che offre una combinazione unica di bellezze naturali, cultura e prodotti culinari tipici, ideale per chi cerca un’esperienza autentica in totale tranquillità e relax.

Un luogo fatato che offre esperienze indimenticabili: dalla Foresta Incantata che porta alla Cascata Illuminata di Riva a Campo Tures, al Sentiero Illuminato di 3 km, fino a Lutago con l’incantevole paese diffuso dei presepi.

Una tappa obbligata per gli amanti dei presepi è, soprattutto, il museo dei presepi Maranatha (in aramaico significa: vieni Signore Gesù), inaugurato nel 2000 a Lutago, che rappresenta la più grande esposizione di quest’arte in Europa. Un museo work in progress in continua evoluzione anche grazie alla presenza dell’officina degli scultori del legno che è possibile vedere all’opera nelle loro creazioni.

Un’area espositiva di 1.300 mq dov’è possibile trovare ogni genere di presepe provenienti da tutto il mondo, realizzati in varie dimensioni e con una vasta gamma di materiali, tra cui legno, stoffa e pietra. Questa enorme collezione comprende pezzi antichi con oltre 300 anni di storia, oltre a presepi più moderni e contemporanei.

Alcuni esemplari sono di proprietà della famiglia Gartner, ideatrice dell’esposizione, mentre altri sono stati concessi in prestito da sedi dell’Associazione Italiana Amici del Presepio. La mostra mette in evidenza i presepi alpini con un’attenzione particolare su quelli tradizionali della Valle Aurina che descrivono la vita contadina del passato.

Lutago è, anche, il posto ideale per fare rafting o canyoning nel torrente Aurino che scroscia. È circondata dallo scenario mozzafiato dei monti di confine delle Alpi dello Zillertal, e da ben 14 cime che raggiungono tremila metri, tra i quali anche la Cima di Campo ed il Sasso Nero, la montagna di casa di Lutago e la meta di molti alpinisti esperti.

Le vicine aree sciistiche del Klausberg e dello Speikboden sono raggiungibili in pochi minuti in auto o con il bus navetta.

Durante le vacanze invernali a Lutago esiste inoltre la possibilità di slittare, camminare nel paesaggio invernale, fare escursioni con le ciaspole, praticare lo scialpinismo e l´arrampicata su ghiaccio.

Lutago non è solo  bellezza e  storia di questa meravigliosa tradizione dei presepi ma anche fascino di un territorio caratterizzato da alpeggi, ruscelli, fiumi, laghi di montagna ed enogastronomia: esperienze uniche da vivere da soli o in compagnia.

 

Elisabetta Sirignani