Posted on

A marzo del 2020, in piena pandemia, nasce ABC QUALITÀ ITALIANA: da una semplice idea ad un’azienda di successo di Jessica Iozza. Le donne imprenditrici, infatti, non rappresentano più un’eccezione soprattutto in Italia  ma, la loro significativa e  crescita presenza nell’ambito del sistema economico, è ormai divenuto un fatto sociale indispensabile. Competenza, impegno, sacrificio e determinazione sono requisiti imprescindibili che l’imprenditrice Jessica Iozza ha dimostrato subito di avere, a cui è necessario ispirarsi per qualsiasi affermazione professionale.

“Il mio lavoro è quello di svolgere il ruolo di intermediario tra i piccoli produttori italiani e i consumatori, facilitandone la connessione e garantendo la qualità dei prodotti. Per facilitarne la connessione ho messo in campo le mie esperienze nel settore del marketing, delle vendite e della comunicazione acquisite nel corso degli anni; per garantire la qualità ho intrapreso un percorso di studio per acquisire titoli in materia agroalimentare. Questa mia riflessione mi ha spinta a fermarmi, ragionare, osservare e a guardare oltre l’ovvio”, dichiara Jessica Iozza.

La strategia dell’imprenditrice Jessica Iozza è quella di invertire l’ordine delle abitudini: devono essere gli stessi produttori attraverso le loro storie e i loro prodotti di eccellenze, a rivolgersi direttamente ai singoli consumatori.

La  difficoltà di ieri e di oggi di Jessica Iozza risiede nel fatto che il  nucleo centrale della sua prospettiva non è mai semplicemente l’atto di vendita del prodotto ma piuttosto risiede nell’obiettivo di istruire il cliente finale verso un acquisto consapevole.

Per istruire, l’imprenditrice intende diffondere AbC della conoscenza attraverso il quale si possa riconoscere un prodotto di qualità. Tale intento è finalizzato affinché l’acquisto consapevole possa successivamente formare una solida base su cui costruire un’impresa sostenibile e in costante crescita nel corso del tempo attraverso dei piccoli gruppi di acquisto B2C.

Durante il percorso dell’imprenditrice, la difficoltà che ha incontrato nel far passare questo messaggio l’ha demotivata fino a quando un giorno la sua cara amica Rosa delle Rose ha voluto presentare tutta la sua idea a Lella Golfo.

É proprio da quell’incontro che il percorso di Abc Qualità Italiana ha iniziato a prendere forma.

La presidente della fondazione Marisa Bellisario ha voluto conoscere il progetto che ha presentato  alla 22esima edizione di Donna Economia & Potere, edizione B-Factor, un contest della fondazione Marisa Bellisario.

Il Progetto è stato valutato dal Prof. Carlo Alberto Carnevale Maffe’ Professor di Strategy and Enterpreneurship Bocconi School of Management ed è arrivato tra le finaliste.

Essere tra le dodici finaliste è stato un momento cruciale che ha alimentato il desiderio di progredire”, afferma Jessica Iozza. A distanza di un anno questa esperienza, dal punto di vista personale, ha contribuito a migliorare la qualità della mia vita. Le lunghe ore trascorse da sola in macchina mi hanno fornito l’opportunità di intraprendere un profondo percorso introspettivo”.

Il successo, nella vita e nel lavoro, non si ottiene da un giorno all’altro, è un percorso ad ostacoli che solo chi si rialza dopo essere caduto, riesce a completare.

La storia dell’ imprenditrice Jessica Iozza è un’ispirazione per l’imprenditoria femminile perchè attraverso la sua determinazione, la sua creatività e la sua passione ha dimostrato che non ci sono limiti nel raggiungimento dei propri obiettivi.

La sua storia deve ispirare molte altre donne affiché possano seguire le proprie passioni, credere in se stesse e  raggiungere il successo nel mondo dell’imprenditoria. Il futuro appartiene a coloro che osano agire per realizzare i propri sogni, proprio come ha fatto questa straordinaria imprenditrice italiana.

 

Francesca Sirignani