Posted on

Visitare i musei della Gran Bretagna è qualcosa da considerare in ogni viaggio in Inghilterra, Scozia e Galles: ce ne sono di molto conosciuti, come la stessa National Gallery, ma ce ne sono di meno considerati ma, non per questo, meno interessanti. Non si tratta solo di “contenitori” di grande arte: si tratta di posti che hanno un peso importante per la cultura britannica e, in modo più specifico, per il luogo stesso in cui si trovano.

Non possiamo iniziare a parlare di musei gratuiti da visitare in Gran Bretagna senza partire proprio dalla National Gallery e dal suo duecentesimo compleanno. La vita di questo museo ebbe inizio per esporre poco più di una trentina di dipinti acquistati dal Governo del Regno Unito proprio nel 1824. Attualmente ospita, a livello di collezione permanente, più di 2000 opere d’arte dal valore inestimabile, ammirate ogni giorno da migliaia di visitatori. Annualmente, le porte della National Gallery vengono varcate da milioni di visitatori. Nella collezione permanente troverai opere di grandi pittori italiani (Leonardo, Piero della Francesca, giusto per citarne un paio), fiamminghi (Gli “Arnolfini” di Van Eyck è qui) e moltissimi altri, anche di epoche successive. L’edificio di Trafalgar Square è ora un vero e proprio centro culturale e un posto speciale da visitare a Londra, fosse anche solo per vedere un quadro e poi uscire.

Il 10 maggio 2024 prenderà il via il programma per celebrare il bicentenario di questo museo.

NG200: National Treasures sarà titolo di un’iniziativa che porterà in 12 luoghi nel Regno Unito 12 dipinti celebri che, come dice il titolo dato all’evento, sono dei veri e propri tesori nazionali. Per esporre questi tesori, la National Gallery ha scelto dei luoghi di grande importanza culturale.

Sia che il proprio viaggio si svolga nel 2024 che in momenti successivi, la National Gallery resta sempre un porto sicuro per le menti curiose e desiderose di nutrirsi di cultura.

Birmimgham, invece, è anche la guardiana di una delle più grandi collezioni di arte preraffaelita. È proprio il Birmingham Museum & Art Gallery a custodire moltissimi di questi tesori. Il museo è, ovviamente, a ingresso gratuito e conta oltre seicento mila visitatori all’anno.

Un luogo davvero molto importante, dal punto di vista storico, culturale e sociale, è un museo gratuito che si trova nella città di Leeds, nel West Yorkshire. Si tratta del Royal Armouries Museum, dove la lunga storia fatta di arma e armature e custodita, spiegata ed esposta in un edificio moderno che impreziosisce i già molto interessanti Leeds Docks.

Il segreto della visita al Royal Armouries di Leeds è proprio nell’intento stesso del museo: raccontare il mondo delle armi, la sua evoluzione, parlare di storia e far comprendere quanto il mondo non debba avere bisogno di armi ora.

V&A Dundee che, come dice il suo nome, si trova nella città di Dundee, in Scozia. Cosa ci fa un museo così da quelle parti? Racconta il forte legame tra la Scozia e il mondo del Design a 360°, sia esso industriale, di interni oppure connesso al mondo della moda. Questo museo si trova in una posizione pazzesca sul Riverside di Dundee e occupa un edificio progettato appositamente dall’architetto giapponese Kengo Kuma.

Il suo interno assomiglia a un auditorium e, infatti, ha anche questa funzione. La sua caffetteria è posta la piano terra, con tanto di vetrata panoramica sul fiume, perché vuole essere anche uno spazio comunitario per gli abitanti di Dundee. Non sarà difficile, infatti, notare quante persone entrano al museo semplicemente per bere un caffè, fare due chiacchiere e guardare il fiume da un punto di vista privilegiato.

Le collezioni del V&A Dundee sono ben disposte per sale tematiche e raccontano il mondo del Desisgn, in tutte le sue forme.

La lista dei musei gratuiti da vedere in Gran Bretagna occuperebbe un intero volume di enciclopedia e, oltre ai musei, ci sono altri luoghi di cultura sempre interessanti da visitare e per i quali, spesso, non è richiesto un biglietto.

 

Elisabetta Sirignani