Posted on

Monte Isola come suggerisce il nome, una montagna su un’isola che divide in due il lago d’Iseo: da un lato la sponda bresciana, dall’altro la bergamasca sorge dalle azzurre acque del Lago. Raggiungibile in traghetto, Monte Isola colpisce il turista prima ancora di toccare terra ferma.

É l’isola abitata più grande dei laghi europei, è una montagna verde al centro del Lago d’Iseo, definita dalla legislazione italiana “zona di particolare rilevanza naturale e ambientale” ed inserita da una decina d’anni anche fra i “borghi più belli d’Italia”.

La perla del lago d’Iseo si caratterizza, infatti, per un’atmosfera senza tempo e per l’assenza di traffico automobilistico. Sull’isola possono circolare infatti solo motorini, biciclette e pochi mezzi di servizio, e questo fa di Monte Isola meta ideale per tranquille gite in famiglia e per giornate di intenso relax. In stagione è possibile noleggiare biciclette o tandem per un giro in bici attorno all’isola. A piedi si possono invece percorrere le mulattiere ed i sentieri che dal Lago portano alla cima dell’Isola dove si trova il Santuario della Ceriola, luogo estremamente interessante sotto l’aspetto naturalistico, panoramico e artistico.

Monte Isola ha raggiunto l’apice della propria fama nel 2016 grazie alla celebre passerella di Christo “The floating piers”. Un evento durato solo una quindicina di giorni ma che ha attirato milioni di turisti italiani e stranieri. Christo, artista francese della Land Art scomparso recentemente, amava infatti  fondere la propria arte con l’ambiente circostante.

C’è chi la definisce la “Capri del Nord” e, di sicuro, Monte Isola affascina migliaia di turisti da tutto il mondo, attratti dalla tranquillità e dalla bellezza del paesaggio.

Il viaggio in traghetto infatti, è di per sé parte della scoperta della bellissima Isola lacustre, che si presenta maestosa e fiera tra le acque del Lago d’Iseo.

Di inestimabile bellezza e fascino le due piccolissime isole vicine, rispettivamente a Nord l’Isola di Loreto e a Sud l’Isola di San Paolo. Entrambe le isole sono di proprietà privata, ma da generazioni fanno sognare gli abitanti del lago, e non solo, a causa della loro unicità e bellezza.

Il percorso che accompagna il visitatore a scoprire Monte Isola permette di ammirare angoli nascosti attraverso un punto di vista privilegiato che restituisce una prospettiva nuova del luogo.

Francesca Sirignani