Posted on

Tra le località più famose al mondo della Sardegna, la Costa Smeralda si presenta con spiagge di sabbia bianchissima, un mare dai colori incredibili e trasparente, rocce scolpite dal vento e una profumatissima macchia mediterranea: veri e propri capolavori della natura.

Simbolo della Costa Smeralda è Porto Cervo, famosissimo borgo marino, che  deve il suo nome dalla forma del porto naturale attorno a cui è stato costruito che ricorda proprio la testa di un cervo. La suggestiva baia è affollata d’estate da lussuosi yacht e barche a vela. Con il suo particolare stile architettonico, è un dedalo di viuzze, portici e scalinate che convergono nella piazzetta centrale, collegata con un ponticello di legno al porto vecchio e nota per boutique e negozi griffati. Allegra, colorata e mondana, elegante e raffinata, qui non ci si ferma mai: il giorno, è il paradiso per chi ama il sole e il mare (splendide le spiagge di sabbia bianchissima), la sera è tutta un’effervescente mondanità: i locali alla moda, le selezionate boutiques, la movida scintillante, aperitivi e serate eleganti ne fanno il regno estivo italiano più glamour ed esclusivo.

Se l’incanto del mare della Costa Smeralda è qualcosa di davvero difficile da descrivere a parole, non è certo l’unico motivo per arrivare qui. Infatti, tra i ristoranti del posto non si può fare a meno di segnalare Pacifico Rosemary dove la cucina Peruviana- nikkei  di ottima qualità incontra il gusto attuale. Alla guida della cucina Jaime Pesaque, Corporate Chef ed un po’ anima gastronomica di Pacifico, affiancato da Nicolas Schmidt come Exectutive Chef.

Rosemary nasce nel 1969, su volontà di una allora giovane Susan Ayme, inglese di nascita, che decide di aprire un ristorante con una cucina contaminata da spunti britannici e mediterranei, in cui il grande barbecue, posto nel giardino fronte mare ed i dolci, erano assoluti protagonisti. L’architettura e gli arredi erano semplici, nel rispetto della casa all’interno della quale il ristorante era ospitato, ovvero il vecchio “stazzu” di proprietà della famiglia Orecchioni, prima ed unica famiglia di Liscia di Vacca, tutt’oggi proprietaria dell’immobile.  I mobili rustici dipinti a mano, le sedute di bambù e giunco, i tavoli di ginepro locale, i tessuti marini: tutto richiama un’epoca in cui la spensieratezza erano le parole d’ordine.

Per decenni, questo luogo semplice ma a suo modo raffinatissimo è stato il luogo favorito da scrittori, finanzieri, artisti e star del cinema, che qui trovavano un servizio informale e rilassato, una sorta di nascondiglio tra la vegetazione della macchia di vegetazione mediterranea. Rosemary è stato, per oltre 40 anni, il ristorante più famoso ed affascinante della Costa Smeralda.

La maggior parte della materia prima ittica è di provenienza locale, anche grazie ai numerosi pescherecci indipendenti presenti nella zona. Vera e propria star del menù barbecue è poi la vacca di Wagyu 100% Giapponese: l’intero animale viene macellato in esclusiva per Pacifico Rosemary e proposto in molteplici tagli, anche i più inconsueti, nell’arco di tutta l’estate, con la possibilità da parte dei clienti di grigliare personalmente alcune selezioni di tagli su mini-barbecue ai tavoli.

Ciò che rende sensazionale una vacanza all’italiana, per festeggiare l’estate tanto attesa, sono i panorami variegati della Costa Smeralda, il divertimento e gli infiniti sapori della cucina come quella di Pacifico  Rosemary che solleticano il palato e consentono di vivere veri attimi di felicità.

 

Francesca Sirignani

 

PER INFORMAZIONI:

Pacifico  Rosemary

Via Spargi n.3, Arzachena 07021 – Porto Cervo

Tel. +39 333 813 0179

Email: reservation-rosemary@wearepacifico.com

Sito: wearepacifico.it