A due passi dalla Basilica di San Francesco, il Frantoio di Assisi è un ristorante tra tradizione e innovazione, ricerca e creatività gastronomica. Un luogo di culto dei sapori di qualità che da quest’anno ha deciso di darsi un’impronta decisamente più giovane, giocosa, grazie ad un restyling fresco, contemporaneo.
Dalla cucina alla tavola, tutto ruota intorno alla filosofia dell’olio, dell’ospitalità, del comfort, del sentirsi a casa. Un tratto, questo, che contraddistingue da sempre la famiglia Angeletti, anche nell’attività alberghiera, con il Fontebella Palace Hotel che si erige al di sopra del ristorante, all’interno del Palazzo Illuminati Benigni, di origini settecentesche. Un angolo di relax, che poggia le sue fondamenta nell’antica cinta medievale. Una realtà in mano alla figlia Elena, ora alla guida delle due strutture che dell’accoglienza ne hanno fatto, da sempre, un cavallo di battaglia.
La ristorazione presso il Frantoio trae ispirazione dai prodotti del territorio umbro preservando gli squisiti sapori locali e le tradizioni culinarie. Acquistando solo i migliori ingredienti locali, lo Chef Gabriele Mattiacci, progetta personalmente ogni piatto individualmente.
Nel pieno rispetto dei ritmi della natura e della stagionalità, lo chef sceglie, ogni giorno, i prodotti più freschi, per realizzare ogni volta un autentico viaggio di gusto alla scoperta della cultura gastronomica del territorio.
«La cucina è sacrificio – ha spiegato lo chef – l’ingrediente principale è la passione che genera conoscenza e quindi coscienza e consapevolezza e senso di responsabilità».
Le tecniche culinarie che lo chef predilige gli hanno permesso di valorizzare al massimo gli ingredienti tipici della tradizione umbra, reinterpretandoli in chiave contemporanea. Lo Chef si distingue per la capacità di creare piatti dal sapore deciso e intenso, senza eccessivi orpelli, con un equilibrio di acidità, anche “giocando” sulle consistenze. Esperienze gourmet che restituiscono una piacevole sorpresa al palato.
Lo Chef Gabriele Mattiacci è in grado coccolare tutti i sensi e far vivere, ai propri clienti, un’esperienza indimenticabile: si può assaporare uno dei gustosi piatti a scelta tra i due percorsi gastronomici (“Gabriele interpreta l’Umbria”, “Tra certezze passate e sguardo al futuro”) o alla carta, che riserva autentiche soprese.
Un giusto abbinamento capace di esaltare le materie prime locali, dalle verdure alle carni, alla selvaggina, con sapiente uso di erbe aromatiche e spontanee provenienti da pochi chilometri di distanza. Ad esempio il piccione BBQ, cotto intero con petto e filetto, con fondo, glassato alle cime di rapa, al palato è tenero, delicatissimo, intenso.
Tra i primi piatti, invece, lo Chef presenta lo spaghetto, con una selezione di pomodori, emulsionato con burro all’olio aromatizzato con erbe aromatiche. Il “comfort food” non scontato? Il pane. Fragrante, un ottimo impasto ottenuto senza l’uso di lievito ma solamente dell’acqua fermentata da mele e lenticchie. Pietanze da accostare al “re” della casa: l’olio Dop “Frantoio” (80% Moraiolo, 20% Frantoio), prodotto dalla stessa proprietaria Elena Angeletti, ed Evolution (Moraiolo, San Felice, Leccino e Frantoio).
Le degustazioni di vini, inoltre, consentono di cogliere ed apprezzare le note fruttate, le caratteristiche visive e olfattive e, non ultimi, il gusto e il sapore. Oltre 400 etichette di vini pregiati e verticali di altissimo livello, compongono, infatti, la ricca enoteca del Frantoio che ha selezionato le migliori cantine regionali, nazionali e internazionali per offrire ottimi abbinamenti con i piatti.
Fa parte del gruppo anche Ribelle, lo street food gourmet premiato da Gambero Rosso, nel cuore di Assisi, tra la piazza del Comune e San Rufino, e Ribelle Garden, all’aperto, che ha preso spazio nel giardino sotto il ristorante Il Frantoio.
Passione, creatività e buongusto, sono gli ingredienti che fanno di Gabriele Mattiacci un emergente chef, sicuramente tra quelli di talento nel panorama gastronomico.
Il Frantoio di Assisi è, quindi, lo scenario più suggestivo per un pranzo indimenticabile, una cena romantica, una serata intima e speciale fatta di classe, magia e prelibatezza.
Francesca Sirignani
PER INFORMAZIONI:
Il Frantoio Assisi
Vicolo Illuminati, n.10 – 06081Assisi (PG)
Tel. 075 812242 – 075 812883
Email: info@ristoranteilfrantoioassisi.it
www.ristoranteilfrantoioassisi.it
Orari di apertura
giovedì – domenica 12 – 14.30, 19 – 22.00
Chiuso martedì, lunedì e mercoledì a pranzo.
È consigliabile la prenotazione