Posted on

Lo Yorkshire, in Inghilterra, è una regione dalla straordinaria varietà e ricchezza storica e architettonica, densa di parchi nazionali dalle atmosfere pastorali e idilliache così come di dirupate scogliere e pittoreschi paesi di pescatori e – soprattutto – perfetta per un viaggio vario e inaspettato.

Lo Yorkshire è una contea storica dell’Inghilterra, un tempo la più grande del Regno Unito, che si trova nella parte centro-settentrionale del Paese. Oggi non è più un’entità amministrativa in quanto il territorio è diviso in quattro provincie: North Yorkshire, South Yorkshire, East Riding of Yorkshire e West Yorkshire.

Questa antica regione è caratterizzata da grandi spazi aperti con scenari suggestivi, forse i più belli di tutto il Paese. Il suo territorio comprende tre parchi nazionali e si distingue per il suo paesaggio fiabesco fatto di castelliantichi borghi, boschi e fauna selvatica.

Il suo capoluogostorico e culturale è York, la più grande città dello Yorkshire, divenuta importante all’inizio del III secolo quando l’imperatore Settimio Severo la rese autonoma da Londra elevandola a capoluogo della nuova Britannia Inferiore. York è vero gioiello medievale con un vivace centro storico attraversato da strette strade acciottolate, ricche di botteghe e tea room. La più famosa delle quali è The Shambles, nel cuore del centro storico. La Strada dei Macellai, invece, deve il nome al termine sassone “Fleshammels”, perché qui si teneva un antico mercato della carne.

Anche i fantasmi qui sono un’attrattiva turistica, sembra infatti che York sia la città più infestata di tutta la Gran Bretagna, un po’ dappertutto troverete la scritta “Haunted che sta ad indicare tour spettrali nel centro storico.

Una passeggiata indietro nel tempo tra caratteristiche botteghe artigianali, librerie, deliziose sale da tea, ristoranti, panetterie. La Tea Room Bettys è un’istituzione nello Yorkshire (ce ne sono 6 sparse nella regione) e quella della città di Harrogate è la più antica, aperta nel 1919. Se ci si trova in questa cittadina, è d’obbligo bere uno degli afternoon tea seduti nelle sue eleganti sale da tè.

Il tipico piatto originario di questa zona è il famoso Yorkshire Pudding, cucinato per la prima volta nel 1737. Si tratta di una pastella cotta al forno e utilizzata per accompagnare il roast beef o altre preparazioni ricche di salse. Per assaporare questo cibo tradizionale basterà entrare in un qualsiasi pub inglese che si rispetti, dove troverete anche delle ottime pinte di birra, magari le Yorkshire ales che qui sono un’eccellenza.

Non si può visitare lo Yorkshire senza passare dalla città costiera di Whitby, sede di antiche chiese gotiche e antichi palazzi, conosciuta per i 199 gradini costruiti, nel 1340, per condurre i fedeli alla chiesa di St Mary’s, arroccata sulla East Cliff che era utilizzata per le sepolture. Le panchine in legno che si incontrano durante il percorso furono installate per appoggiare le bare e far riposare i trasportatori. Quelle stesse panchine che oggi sono sfruttate dai turisti per ammirare il panorama sulla splendida baia e scattare incredibili foto della città e del porto.

Leeds, invece, è una città universitaria situata nella parte occidentale dello Yorkshire dove si trova Kirkgate Market: il mercato coperto più grande d’Europa, ospitato in un edificio del 1857, attualmente si estende anche nella piazza di fronte. Il mercato ospita circa 200 bancarelle di articoli vari.

Visitare lo Yorkshire, è una di quelle cose da fare almeno una volta nella vita: ricca di pittoreschi villaggi, aspre brughiere, ripide scogliere, verdi colline ma anche abbazie, castelli.

Non manca proprio nulla per rendere lo Yorkshire un luogo fiabesco.

 

Elisabetta Sirignani