Posted on

Virgilio ne parlò nell’Eneide, Nerone le fece confluire fino alla Domus Aurea utilizzando l’acquedotto Marcio, mentre l’imperatore Adriano le utilizzò per alimentare le numerose piscine della sua sontuosa villa (Villa Adriana). Però nel corso dei secoli le Terme di Tivoli caddero in rovina. Solo nel Rinascimento vennero riscoperte e rimesse a nuovo.

In tempi più moderni, all’inizio degli anni 2000, è iniziato un progetto di sviluppo che ha reso il centro termale tra i più moderni in Europa: da un glorioso passato ad un radioso presente.

Il rilancio delle terme è avvenuto in tre fasi precise. In primis il recupero e il restauro architettonico delle piscine storiche. La seconda fase ha portato ad un completo e deciso rinnovamento del settore termale: tecnologie, cure e servizi offerti. Infine nella terza si è costruito il Victoria Terme Hotel, situato all’interno del parco termale.

Le Acque Albule del centro di Tivoli sono di tipo sulfureo, ipotermale, perfette per essere usate come antibatterico naturale con un importante effetto antinfiammatorio. Così chiamate a causa del colore biancastro dovuto all’emulsione gassosa creata dal processo tra anidride carbonica e idrogeno solforato, giungono alle terme alla temperatura costante di 23°C.

La loro particolare composizione offre numerosi benefici, sfruttati in diverse cure termali per vari disturbi: l’osteoartrosi e altre forme degenerative, difficoltà respiratorie (bronchiti, riniti allergiche, sinusiti), patologie vascolari, alcune patologie della pelle (psoriasi, eczema, dermatite atopica e dermatite seborroica), disturbi digestivi, patologie ginecologiche.

Senza dimenticare una SPA sempre a disposizione, un centro estetico per massaggi e trattamenti, piscine esterne per il divertimento di grandi e piccoli, e un servizio di medicina specialistica, per consultazioni professionali.

Le Terme di Tivoli offrono tutto questo: una cura per il corpo e per l’anima, tuffandosi nel glorioso passato della civiltà romana.

“Dalla terra nasce l’acqua. Dall’acqua nasce l’anima” diceva Eraclito. Alle Terme di Tivoli succede proprio questo. L’acqua termale è sfruttata in tutte le sue potenzialità per coniugare benessere fisico e mentale. Oltre alle tradizionali cure termali vengono proposti altri trattamenti innovativi grazie ad una struttura completamente rinnovata e all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia.

 

Maria Teresa Mattogno

 

PER INFORMAZIONI:

Acque Albule S.p.A. – Terme di Roma  

 Via Tiburtina Valeria, km 22,700

Tivoli Terme (RM)

Tel. (+39) 0774 408500

Email: info@termediroma.org

www.termediroma.org/it