Posted on

Podgorica, la capitale del Montenegro, è una delle capitali più piccole, più giovani d’Europa che riserva molte sorprese. Non può vantare monumenti e attrazioni famose al pari delle grandi capitali europee ma offre cose interessanti da vedere e va scoperta liberamente, senza un itinerario prestabilito. Con la sua atmosfera rilassata, i suoi parchi verdi e la vicinanza a splendide attrazioni naturali, Podgorica è, infatti, una destinazione che merita di essere esplorata.

Il cuore pulsante della città, Piazza della Repubblica, è il punto di partenza ideale per esplorarla. Circondata da caffè, ristoranti e negozi, la piazza è un luogo perfetto per osservare la vita quotidiana della città. Durante l’estate, la piazza si anima con eventi e concerti all’aperto.

La Cattedrale della Resurrezione è l’attrazione principale di Podgorica: si tratta di un imponente edificio religioso di rito serbo-ortodosso costruito nel 1993. La gigantesca cupola sormontata da una croce dorata e le intricate decorazioni in marmo che ricoprono le pareti esterne sono una vera meraviglia; il portone d’ingresso non è da meno, sormontato da un gigantesco arco in pietra e decorato con affreschi. Vista nell’insieme questa enorme chiesa in pietra bianca con due torri campanarie alte 25 metri si presenta al tempo stesso come imponente ed elegante. L’interno è una sorpresa continua: tutta la superficie è stata decorata con immagini colorate in un tripudio d’oro. Alcune hanno un chiaro intento provocatorio: tra queste la più emblematica è quella di Karl Marx che brucia all’inferno, un poco velato indizio dei sentimenti della gente del posto verso i regimi comunisti.

I visitatori che scelgono Podgorica lo fanno per  le meraviglie del Parco Nazionale Skardarsko e per il Lago Skadar, il più grande di tutti i Balcani, dove osservare un’incredibile quantità di uccelli e piante, alcune delle quali molto rare. Situato al confine tra Montenegro e Albania, il lago è ideale per belle gite in barca e per chi ama andare a pesca.

Dei vari ponti che attraversano i fiumi di Podgorica il Millenium Bridge (Ponte del Millennio) è diventato un’attrazione turistica per il suo valore simbolico. Questo impressionante ponte di cavi d’acciaio bianchi è l’orgoglio della Podgorica moderna: lungo 173 metri, unisce le due sponde del fiume Morača. Di sera il ponte viene illuminato e rappresenta una vista suggestiva: il punto migliore per ammirarlo è il Moscow Bridge, un ponte pedonale che gli corre parallelo.

La Città Nuova, invece,  è una zona sorprendentemente moderna, da vedere per la sua vitalità e per concedersi un po’ di tempo da dedicare a shopping e divertimento. È anche la zona della vita notturna, dove i più giovani (e non solo!) trovano tanti locali dove trascorrere una serata tra drinks, musica e chiacchiere. Le tre vie principali della Città Nuova sono Slobode Bokeška, Slobode Ulica e Slobobe Njegoševa: qui si concentra la maggior parte di negozi, bar e locali notturni.

Il periodo migliore per visitare Podgorica e i suoi splendidi dintorni sono i mesi di maggio e settembre, quando il clima è caldo e soleggiato, ma non troppo caldo, e le piogge sono quasi del tutto assenti. Nei mesi estivi, a luglio e agosto invece, le temperature salgono di molto, arrivando fino a 45°C.

Podgorica è una città vivace, pervasa da un forte ottimismo e desiderio di crescita, perfetta per chi desidera un break in una destinazione insolita. Il Montenegro sta diventando, infatti, una meta turistica sempre più popolare, nonostante le sue piccole dimensioni. Pur essendo uno dei Paesi più piccolo d’Europa, è una miniera di tesori storici, culturali e naturali da scoprire.

 

Domenico Tappero Merlo