SARDEGNA MISTERIOSA
Hotel 4 stelle
Programma 8 giorni – 7 notti
Dal 30 maggio al 6 giugno 2020
1° Giorno: ROMA ALGHERO
30.05 sab Incontro con i sig.ri partecipanti in aeroporto e partenza con il volo per Alghero. Arrivo ad Alghero e dopo il ritiro dei bagagli, incontro con la guida che accompagnerà il gruppo per tutto il tour. Sistemazione in pullman G.T. e trasferimento ad Alghero. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Inizio della visita guidata della città. Tra le vie acciottolate del centro storico, nelle facciate dei palazzi, fra le bifore e i portali murati, si cela la storia, l’immagine, l’identità di Alghero. Nel tardo pomeriggio, arrivo all’hotel Corte Rosada 4 stelle. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
2° Giorno: ALGHERO
31.05 dom Prima colazione in albergo. Incontro con la guida e partenza per la visita guidata delle “Grotte di Nettuno”. Gioiello naturale tra i più affascinanti di tutto il bacino Mediterraneo, la grotta è una vera e propria meraviglia geologica che richiama ogni anno più di 150 mila visitatori. All’interno della grotta, scavata in milioni di anni dall’acqua dolce, si trova il bellissimo laghetto La Marmora lungo circa 120 metri che rappresenta un omaggio ad Alberto La Marmora, geografo italiano da cui prende il nome che, primo tra tutti, esplorò queste coste. Tutt’intorno al lago, trovate numerose colonne di stalattiti e stalagmiti che possono raggiungere anche un’altezza variabile dai 10 ai 15 metri. Sulla destra, si scorge, infine, una piccola spiaggetta, un tempo utilizzata dalle foche monache del Mediterraneo Centrale, specie ormai estinta. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione. Cena e pernottamento in albergo.
3° Giorno: BOSA PAULILATINO ORISTANO
01.06 lun Prima colazione in albergo e partenza per Bosa. Particolarmente suggestiva è la strada panoramica che conduce da Alghero a Bosa e che è situata quasi completamente sul mare da un lato e sormontata da suggestivi massicci ricoperti da macchia mediterranea selvaggia dall’altro. Arrivo e visita guidata. Abitata fin dall’epoca fenicia e poi
colonizzata dai romani, Bosa è un grazioso borgo dominato dall’antico castello dei Malaspina e caratterizzata da un delizioso nucleo di casette variopinte. La città è famosa per la lavorazione e l’esportazione del corallo, così come per la lavorazione dei tessuti, per i ricami di filet e per i cesti intrecciati in asfodelo. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza per Paulilatino. Visita guidata dello splendido Pozzo Sacro di Santa Cristina nel villaggio nuragico. Nel I millennio A.C. questa straordinaria costruzione era un luogo deputato al culto delle acque, ma c’è chi crede che fosse anche un osservatorio astronomico, come Stonehenge. Il pozzo è una splendida costruzione circondata da una struttura circolare e da un muro a forma di “buco della serratura”. L’impressione che si ha è quella di una raffinatezza estrema, del più bel edificio nuragico conosciuto; nella penombra del pozzo, di fronte allo specchio d’acqua, si percepisce quel sentimento della profonda sacralità e magia. La scalinata è il collegamento tra il mondo terreno e quello sovrannaturale. Terminata la visita proseguimento per Oristano. Arrivo e sistemazione nelle camere riservate all’Hotel Mistral 2, 4 stelle. Cena e pernottamento in albergo.
4° Giorno: ORISTANO THARROS CABRAS
02.06 mar Prima colazione in albergo. Visita guidata di Tharros. La città dei due mari, tra il ventoso Mar Sardo e il pacifico Golfo di Oristano, è stata per diciotto secoli uno dei centri commerciali più ricchi e attivi del Mediterraneo. Lo dicono le sue case spalancate sul mare, le lunghe file di botteghe, i templi, le terme, le mura possenti, le necropoli ricche di corredi. Fenici, punici e romani si sono avvicendati sulle sue strade assolate e nei suoi templi. Pranzo in ristorante con menù a base di pesce a Cabras. Nel pomeriggio passeggiata e visita della splendida zona naturalistica con breve sosta alla “spiaggia di riso”. Rientro in albergo ad Oristano. Cena e pernottamento in albergo.
5° Giorno: BARUMINI SANTA MARGHERITA DI PULA
03.06 mer Prima colazione in albergo. Partenza per Barumini. Arrivo e visita guidata del villaggio nuragico “Su Nuraxi” dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità. L’importanza del nuraghe di Barumini é data dalla sua complessità e dal suo ottimo stato di conservazione, particolare è la vicinanza dell’enorme fortezza, costituita da diverse torri nuragiche ed il vasto e labirintico villaggio con viottoli strettissimi e case a corte, pozzi, cisterne e capanne per le riunioni, legati ad una storia misteriosa di 3500 anni fa. Pranzo libero. Partenza per Santa Margherita di Pula. Arrivo e sistemazione nelle camere riservate all’Hotel Flamingo,4 stelle. Cena e pernottamento
6° Giorno: IGLESIAS CAGLIARI
04.06 gio Prima colazione in albergo. Partenza per Iglesias che sorge ai piedi della montagna del Marganai, nel versante sud-occidentale della Sardegna. Da sempre è stata una città conosciuta per la sua attività mineraria. Oggi le sue miniere costituiscono un patrimonio archeologico industriale riconosciuto dall’UNESCO. Si visiterà il centro storico. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza per Cagliari e visita della città. il capoluogo sardo conserva nei palazzi, nelle chiese, nelle opere d’arte, nella lingua, il segno della sua lunga e movimentata storia. Alla sommità del colle Castello, è la cittadella fortificata con le sue bianche mura e le alte torri medioevali, a dominare lo skyline cittadino. Fra le viuzze lastricate del vecchio quartiere del Castello, sede un tempo del
potere civile, militare e religioso, si respira l’aria più antica di Cagliari e si concentrano le attrazioni più interessanti. Altrettanto caratteristici e ricchi di testimonianze storico- artistiche sono però, gli altri quartieri del centro storico (Marina, Stampace e Villanova) dove tra botteghe artigiane, trattorie, mercati tradizionali e chiassose vie, si scoprono piccoli tesori (resti archeologici, musei, chiostri) e lo spirito del popolo cagliaritano. Oltre a storia e cultura, Cagliari offre inoltre tante meraviglie naturali: aree lagunari popolate da numerose specie di uccelli, parchi verdi e belle spiagge che durante la bella stagione si animano di giorno e di notte regalando relax e tanto divertimento a turisti e locali. Cena e pernottamento in albergo.
7° Giorno: SANT’ANTIOCO
05.06 ven Prima colazione in albergo. Partenza per Sant’Antioco, percorrendo la Costa Verde, un patrimonio unico in tutta la Sardegna. Arrivo a Sant’Antioco e visita guidata. La quarta isola d’Italia dopo Sicilia Sardegna e Elba, Sant’Antioco è la più grande fra le isole minori del Mediterraneo, ospita due soli centri abitati: Sant’Antioco e Calasetta. Sant’Antioco conserva un patrimonio archeologico di inestimabile valore. Oltre alle domus de janas e ai due menhir su Para e sa Mongia (“il frate e la suora”), di età prenuragica, lungo le coste sono stati censiti almeno trenta nuraghi (famosissimo è il complesso nuragico di Grautt’Acqua). Nel centro abitato è possibile visitare l’antico Tophet fenicio, un cimitero infantile dove, secondo una stravagante teoria ancora da dimostrare, sarebbero state conservate le ceneri dei bambini sacrificati in onore della dea Tanit. Di interessante valore archeologico anche la Necropoli punica e il Villaggio ipogeo, una serie di grotte scavate nella roccia che la popolazione locale, fino a meno di un secolo fa, utilizzava come abitazioni o cantine. Notevoli e del tutto intatti anche i resti di impronta romana. Risalgono a questo periodo il ponte alle porte del centro abitato, la fontana Is Solus e il mausoleo de Sa Presonedda. Pranzo libero durante la visita. Nel tardo pomeriggio rientro in albergo. Cena e pernottamento.
8° Giorno: CAGLIARI ROMA
06.06 sab Prima colazione in albergo. In mattinata proseguimento della visita di Cagliari. Pranzo libero. Tempo a disposizione. Trasferimento in aeroporto e partenza per Roma. Arrivo a Roma. Fine dei nostri servizi.
Minimo 25 Partecipanti | ||
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE, in doppia | Euro | 1.190,00 |
– Supplemento camera singola, intero periodo | Euro | 210,00 |
– Quota d’iscrizione a persona | Euro | 30,00 |
– Annullamento viaggio | Euro | 35,00 |
La quota comprende:
- Viaggio aereo con volo di linea Alitalia Roma/Alghero – Cagliari/Roma;
- Tasse aeroportuali;
- Franchigia bagaglio di kg. 23 a persona;
- Autopullman privato G.T. per tutto il viaggio;
- Sistemazione presso Hotel 4/5 stelle con trattamento di mezza pensione;
- Pranzo in ristorante a Cabras con menù a base di pesce;
- Guida specializzata per tutto l’itinerario;
- Assicurazione (assistenza medico-bagaglio).
La quota non comprende:
- Annullamento viaggio euro 35,00 a persona;
- Tassa di soggiorno comunale;
- Pasti non previsti e bevande ai pasti;
- Ingressi a musei o similari;
- Tutto quanto non espressamente menzionato in “La quota comprende”.
PER INFORMAZIONI:
EMAIL: info@followmemagazine.it
CELLULARE: 339/1926400