Posted on

A soli pochi chilometri di distanza da Roma, esattamente a Monte Porzio Catone, nasce il ristorante Barrique guidato dallo chef tedesco Executive Oliver Glowig mentre Daniele Corona, suo secondo per quasi 10 anni, gestisce il bistrot Epos Wine&Food, ricoprendo il ruolo di Resident Chef dell’intero progetto.
La tecnica e la professionalità teutonica di Glowig sono al servizio della cucina tricolore, per la quale nutre curiosità e amore fin da ragazzo. Una conoscenza perfezionata nei quasi 20 anni di permanenza, e di successi, nella Penisola. Caviale con uovo, patate schiacciate e storione affumicato, Spaghettoni con ostriche, trippa di baccalà e cavolfiori, Bottoni ripieni di stracotto d’anatra con salsa di fegato grasso d’oca e fichi secchi, Branzino al vapore con ostriche e gelatina di mare al profumo di anice stellato, Piccione con crema di cipolla bianca e scalogno alla pancetta, sono solo alcune delle prelibatezze frutto della fantasia e dell’originalità dello chef tedesco.
All’interno del ristorante Barrique, tra botti, tavoli dal design raffinato e vigneti a fare da sfondo, ogni particolare è studiato con attenzione e cura per ospitare trenta coperti. E’ un luogo ricercato che offre un’atmosfera esclusiva per un’esperienza gourmet, proponendo piatti di alto livello a costi assolutamente accessibili.
Il luogo più informale e conviviale capace di ospitare 50 coperti – più 60 esterni in uno spazio moderno dal look total white, accogliendo gli ospiti in un’atmosfera familiare ma dal gusto decisamente glamour, è invece il Bistrot Epos Wine&Food, guidato dal Resident Chef Daniele Corona che propone una cucina gustosa, iniziando con golose selezioni di salumi e formaggi provenienti dalla “parete del gusto” ( varie celle di stagionatura a temperatura controllata dove riposano prodotti di primissima scelta), continuando con i migliori prosciutti italiani al jamon iberico, passando per i latticini firmati da artigiani del Lazio, d’Italia e non solo. In alternativa Storione affumicato con insalata di finocchi e arancia, Tartare di branzino con Avocado e mela verde.

Ad occuparsi dei dessert, sia di Barrique che di Epos, si presenta il pastry chef Andrea Riva Moscara, giovane ma già con diverse e importanti esperienze alle spalle. Estroso ma al contempo legato alla tradizione, ama rivisitare la pasticceria classica, soprattutto tramite l’uso di colori e consistenze differenti.
Tra le sue creazioni, in Barrique, troviamo la Mousse al cioccolato al latte, arachidi salate e more o la sua Tatin“tutta mela”. In Epos Wine&Food invece i grandi classici, come Ricotta e visciole, il Tiramisù e la Zuppa inglese.
Grande importanza riveste naturalmente la carta dei vini, unica per entrambe le realtà ristorative. Si parte da quelli “a metro zero”, con tutte le etichette Poggio le Volpi a quelli dell’azienda pugliese, di proprietà Mergè, Masca del Tacco . Il volume è davvero ampio e variegato: spazia dalle migliori cantine italiane a nomi blasonati del panorama internazionale, con la Francia a farla da padrona grazie alle prestigiose referenze di Champagne, Bordeaux e Borgogna.
La padrona di casa, impeccabile nell’accogliere ogni visitatore, è Rossella Macchia che, citando e riportando all’ingresso del ristorante, la celebre frase di Walt Disney “Se puoi sognarlo, puoi farlo” è stata in grado, come lui, a trasformare in realtà le sue idee e i suoi pensieri, facendo sognare ogni ospite in questo luogo magico.

Francesca Sirignani

PER INFORMAZIONI:
AZ. AGR. POGGIO LE VOLPI SOC. AGR. A R.L.
VIA FONTANA CANDIDA, 3/C
00078 – MONTE PORZIO CATONE (RM) – ITALY
TELEFONO E FAX: +39 06.9416641
E-MAIL: info@enotecapoggiolevolpi.it
http://enotecapoggiolevolpi.com/