Posted on

Les Deux Alpes, nella regione del Rodano-Alpi, è una delle capitali indiscusse dello sci alpino e delle settimane bianche delle Alpi.

La località possiede uno dei più grandi comprensori sciistici francesi, soprattutto per la lunghezza delle piste: 220 chilometri di piste  si sviluppano lungo le alte vette ad un’altitudine compresa tra i 2.600 e i 3.600 metri di altitudine. Sono disponibili 89 piste per lo sci alpino, di cui 42 “blu” e 19 “verdi”, ideali per i principianti poiché molto facili da percorrere.

A quota 3200 si trova, inoltre, la Grotta di Ghiaccio che ospita sculture di ghiaccio di varie dimensioni ed è raggiungibile con la telecabina Jandri Express, che dal paese, situato a 1600 metri di altitudine, raggiunge quota 3200 in 25 minuti.

Lo snowpark invernale di Les Deux Alpes, uno dei più grandi d’Europa, comprende una serie di aree e strutture che consentono di migliorare o apprendere al meglio lo snowboard ed è servito da 2 seggiovie e da uno skilift oltre a prevedere anche una zona relax con area barbecue e musica.

Les Deux Alpes è una località molto frequentata anche da numerose famiglie che qui trovano tutto i comfort per trascorrere una vacanza che permette a tutti di divertirsi e riposarsi. Ogni anno, infatti, migliaia di appassionati affollano la cittadina per approfittare di uno dei ghiacciai più importanti e famosi d’Europa, il Meije, dove si scia anche d’estate.

A Les Deux Alpes non mancano di certo i negozi di abbigliamento con marchi tra i più importanti di tutto il mondo, senza contare quelli specializzati nelle attrezzature per lo sci. Passeggiando lungo le vie del paese si incontrano anche diverse creperie e pasticcerie per soddisfare i palati più golosi, ma anche pizzerie, fast-food, tex-mex e ristoranti con tipici menù della cucina francese.

La Francia, infatti, è il Paese del buon formaggio, del salame e della tradizionale baguette ma  alle Deux Alpes si preferisce mangiare più di qualsiasi altra cosa la raclette, la tartiflette, fonduta, la  torta alle noci e il croccante delle Alpi.

Oltre allo sci, sono moltissime le attività che si possono praticare sulle vette che vanno dai percorsi con le ciaspole per rilassanti ed energiche passeggiate sulla neve alle romantiche gite su calessi trainati da cavalli oppure alle emozionanti escursioni in elicottero in cui ammirare lo splendido paesaggio di Les Deux Alpes dall’alto. Inoltre, la possibilità di rilassarsi nelle numerose SPA e centri benessere permette di lasciarsi coccolare tra sauna, bagno turco o idromassaggio alla fine di una lunga giornata sulla neve.

Non manca proprio nulla!

Maria Teresa Mattogno