Si avvicina Pasqua e nonostante l’oggettiva condizione d’emergenza sanitaria in Italia, il laboratorio artigianale Grué è sempre operativo, in totale sicurezza, per lanciare la nuova collezione 2021 ricca di golose e variegate specialità. L’amarezza di questo tempo di pandemia, entrando nella pasticceria Grué, come per incanto, si dissolve nel gustare le dolcezze offerte.
Per Felice Venanzi, Maestro Pasticcere Ampi (Accademia Maestri Pasticceri Italiani) e Marta Boccanera, sua socia, pasticcera e prossima a presentare la sua candidatura in Accademia, quando si parla di dolci lievitati l’ingrediente più importante è il lievito madre insieme all’eccellenza qualitativa di ogni elemento, oltre al tempo naturalmente!
Felice e Marta hanno, entrambi, hanno un carattere positivo, riuscendo a vedere il lato costruttivo anche nelle situazioni difficili, facendo tesoro delle esperienze per elaborarle in nuove strategie, nuovi prodotti, nuove soluzioni per il futuro della pasticceria.
Per le feste pasquali, la pasticceria Grué, insieme alle colombe, si arricchirà di una variegata produzione di dolci come la profumatissima pastiera, apprezzata per la sua incredibile leggerezza, le uova di cioccolato, decorate minuziosamente a mano, e le sculture di cioccolato che riproducono realistici personaggi legati al mondo animale, ai fumetti e al genere fantasy.
Ma perché questi prodotti dolciari sono divenuti il simbolo delle festività pasquali?
Le uova hanno da sempre rappresentato l’idea della vita e fin dai tempi antichi gli uomini le hanno decorate per i più diversi motivi. Grande o piccolo, di cioccolato, con il guscio decorato, da mangiare o da ammirare, l’uovo è uno dei riti irrinunciabili delle feste pasquali.
Le uova pasquali saranno disponibili in tre diversi formati (piccolo da 250 g, medio da 350 g, grande da 500 g), preziosi gusci di cioccolato, esteticamente irresistibili, con la possibilità di inserire all’interno regali personalizzati.
Tutte le uova saranno realizzate esclusivamente con cioccolato di alta qualità Valrhona: bianco Ivoire 35%, equatoriale al latte 35% e fondente equatoriale 55%. Tra le novità di questa edizione, a conquistare i gourmand c’è l’uovo di cioccolato per antonomasia, quello che sognavamo da bambini: l’uovo “stratosferico” racchiuso tra ben 2 strati di cioccolato e un gustoso segreto. Si tratta di uno speciale incontro tra il fondente biologico 74% del guscio esterno e un secondo livello più cremoso e scioglievole, realizzato con un cremino al pistacchio di Bronte IGP certificato, sciolto insieme al cioccolato bianco Ivoire, puro e non zuccherato. La variante è con un cremino alla nocciola e nocciole pralinate all’interno.
C’è, ancora, l’Uovo fondente dal cuore prezioso con strato di finissimo cioccolato fondente che abbraccia un pregiato cremino al pistacchio verde Bronte DOP che, al suo interno, nasconde un dolce segreto con sfoglie di biscotto caramellato. L’Uovo fondente dal cuore gentile ha, invece, al suo interno un cremino alla nocciola IGP Piemonte. L’Uovo metal oro è il più rock della serie con il suo doppio guscio di cioccolato fondente o latte spruzzato di oro alimentare e sfumato con il caratteristico rosa Grué, mentre l’Uovo a pois è un vero e proprio tuffo nella primavera, decorato a mano con coloratissimi dettagli geometrici sempre in cioccolato, disponibile al cioccolato al latte o fondente.
In versione petit, ci sono anche le uova più piccole contenute in una deliziosa confezione da 6, una scatola anch’essa in cioccolato fondente o al latte, un cestino edibile che custodisce i raffinati gusci, tutti diversi: bianchi con pistacchi, al latte con granella di nocciola, mentre il fondente è di due tipi, uno con noci pecan pralinate e grué caramellato e l’altro con cioccolato fondente rosa metallizzato.
Seguendo le tendenze del momento, Grué ha legato la sua Pasqua a soggetti tematici tridimensionali in cioccolato come Doraemon, cartone animato senza età nonché manga giapponese che ha recentemente compiuto 50 anni, scelto dalla maison Gucci per la sua capsule dedicata al gatto robot che adora i dorayaki. La forma realizzata da Grué con fondente equatoriale 55% oppure con equatoriale al latte 35 %, alterna lavorazioni di cioccolato classico e pasta di zucchero. Oltre alla fedelissima riproduzione di questo personaggio, la gallery pasquale di Grué è ispirata a Harry Potter, Ironman, Bing, Tigro, Minni e Topolino e alcuni tradizionali personaggi del mondo animale, come la Pecorella e il Coniglietto, anch’essi modellati a mano, capolavori artigianali sempre di cioccolato.
La Colomba , che rappresenta pace e salvezza ma anche simbolo di purezza e di amore, è uno dei più apprezzati dessert della tradizione. Ogni passaggio viene curato da mani attente e vigili che accudiscono questo fantastico prodotto partendo dalle prime ore del giorno.
La produzione di ciascuna colomba di Grué richiede ben 72 ore di lievitazione e si conclude con il confezionamento a mano di ciascuna. Tra gli accorgimenti usati, prima di sigillare la confezione, stampo e interno della busta sono nebulizzati con un mix di alcool a 95 gradi, addizionato a un aroma di vaniglia home made, per evitare possibili alterazioni del prodotto.
Il packaging elegante è in piena linea con l’altissima qualità del prodotto, lo valorizza al meglio e lo rende ideale anche per un dono prezioso.
A caratterizzare il tipico lievitato pasquale sono le migliori materie prime, tra cui i tuorli categoria A da allevamento a terra, il burro di latteria proveniente dalla Normandia ottenuto per centrifugazione e la vaniglia Bora Bora dalla Polinesia, premiata come miglior vaniglia del mondo negli ultimi due anni.
Con una shelf-life stimata a circa 30 giorni, la linea di colombe quest’anno è declinata in Classica, al Cioccolato e al Pistacchio. Per la Classica l’impasto, sempre con lievito madre e aromi di vaniglia, è altresì profumato con miele di acacia, zest di arancia e pasta di arancia emulsionata con burro e altra vaniglia; quella Cioccolosa seleziona il miglior cioccolato fondente monorigine Venezuela 56%, gocce cioccolato al latte e fondente al 60% Costa d’Avorio. Profumata, colorata e fresca è la new entry è la Pistacchiosa! Rigorosamente certificata Bronte Igp, questa pregiata frutta secca è inserita sia come ganache di pistacchio direttamente nell’impasto sia come goloso cremino di pasta pistacchio e cioccolato bianco. A impreziosire la fetta anche delle fragoline di bosco semi-candite e arance candite.
Un altro dolce pasquale, soprattutto nell’Italia centro meridionale, è la Pastiera. La versione di Grué è assolutamente fedele alla tradizione ma diversamente bilanciata negli zuccheri per essere apprezzata anche dai palati più fini.
Tutto è pronto in attesa di vivere la Pasqua … Rimane da conoscere quali siano gli ingredienti segreti della pasticceria Grué: di sicuro dedizione, passione, genuinità per prodotti artigianali, soffici e fragranti dal gusto delicatissimo ma ancora tanto altro resterà da scoprire.
Francesca Sirignani
PER INFORMAZIONI:
Pasticceria Grué
Viale Regina Margherita, 95/99 Roma
Telefono: 06 841 2220
Email: marta.boccanera@libero.it
https://www.gruepasticceria.it/