Posted on

Ai piedi del borgo medievale di Saturnia nel cuore della Maremma toscana, in 120 ettari di benessere raccolti intorno alla millenaria Sorgente, si trova Terme di Saturnia Natural Spa & Golf Resort:  un vero paradiso per  il corpo e la mente e una soluzione ideale per accendere di passione il 14 febbraio, concedendosi una pausa romantica nel rigore invernale.

Saturnia è, infatti, una delle destinazioni termali più conosciute in Italia e da  secoli  è sempre stata meta di coloro che cercavano sollievo, ristoro ed energia. Nella zona, non a caso, si possono ancora ritrovare resti etruschi e romani che testimoniano l’assidua frequentazione dell’area. In epoca più moderna, le acque sulfuree  sono consigliate come rimedio per le patologie della pelle, dell’apparato respiratorio, digerente e vascolare. È, inoltre, un’acqua utile per terapie di riabilitazione articolare ed  è indicata per artrosi e osteoporosi.

Panacea sin dai legionari romani e dai Papi del Medioevo, “le acque sante” di Saturnia hanno guarito da pestilenze e malattie contagiose. Nella bolla di Papa Clemente III ai Canonici di Sovana è riportato che presso il “Bagno” di Saturnia vi erano ricoveri per l’accoglienza di viandanti e bagnanti. Inoltre, in un documento di Giorgio Santi (1795 – 1798), si riporta che i Bagni di Saturnia fossero utilizzati dagli uomini  per la cura delle più gravi malattie cutanee,  come per esempio la psoriasi.

Terme di Saturnia Natural Spa & Golf Resort è, soprattutto, un luogo sicuro e tranquillo, l’ideale per un soggiorno all’insegna della cura della propria salute, per rafforzare le difese immunitarie e prevenire le influenze di stagione, senza rinunciare al comfort e all’eleganza di un Resort 5 stelle.

Per gli ospiti di questa meravigliosa struttura il benessere si declina in numerose pratiche legate all’acqua termale, la vasca della millenaria Sorgente, le piscine, gli idromassaggi, le cascate e il bagno romano con sauna e bagno turco.

A garanzia della sicurezza della struttura e degli ospiti, oltre ad aver implementato il “Protocollo Saturnia Safe Destination”, per coloro che soggiornano nel Resort e che lo desiderano, Terme di Saturnia dà la possibilità di effettuare un test sierologico gratuito, al fine di vivere i giorni di permanenza senza pensieri e avendo cura di se stessi.

Con un volume di 550 litri di acqua al secondo a 37.5°C, le acque termali garantiscono un ricambio della vasca continuo (6 volte in 24 ore) e, grazie anche alla loro composizione chimica, non hanno bisogno di alcun trattamento purificante, perché esse stesse sono il trattamento. Le acque sono ricche di composti dello zolfo, ioni di bicarbonato, calcio, magnesio e di anidride carbonica libera che le rendono una forte medicina naturale. Lo zolfo, in particolare, è un potente battericida, ma anche l’elemento chiave di molecole antiossidanti, utili nella lotta a virus e batteri, ai radicali liberi e nel favorire la longevità.

Il Resort, oltre ad offrire la possibilità di soggiornare in 124 camere realizzate nel rispetto della ricerca armonica ed estetica del luogo, propone  diverse opportunità di attività sportive indoor e outdoor: passeggiate mattutine guidate, lezioni e campo pratica golf, area fitness, lezioni di pilates, campo da tennis e noleggio di mountain bike ed e-bike.

In particolare, il clima mite della Maremma toscana e la presenza delle calde acque termali rendono il campo da golf di Terme di Saturnia il luogo ideale per giocare tutto l’anno. Un percorso 18 buche di 6.316 metri su 70 ettari mossi, rispettoso della naturale conformazione del territorio che è anche l’unico in Italia ad essere nato dalla matita dell’architetto californiano Ronald Fream dello Studio Golf Plan.

Terme di Saturnia è anche una destinazione ideale per il “workation”: la nuova tendenza di svolgere lo “smart working” in luoghi tranquilli e ameni. Una pratica diffusa dopo il “lockdown” e destinata a proseguire, che consente di alternare alle ore di lavoro da remoto, momenti di puro relax, disponendo di tutti i servizi esclusivi del Resort, in un luogo assolutamente sicuro.

I ristoranti e il bar del Resort sono, inoltre, spazi studiati per infondere piacere e benessere. Presso il “1919 Restaurant” è possibile viziare i propri sensi grazie alla qualità delle materie prime e all’amore per la tradizione toscana mentre nella nuova “Trattoria La Stellata”, l’autenticità e l’ospitalità toscana si sposano perfettamente con i gusti tipici del territorio.

Cosa aspettare ancora? È arrivato il momento di organizzare la propria  partenza …L’amore sta bussando alla porta!

Francesca Sirignani

PER INFORMAZIONI:

Terme di Saturnia Natural Spa & Golf Resort

58014 – Saturnia (Gr) – Maremma

Tel.+39 0564 600111

Email: info@termedisaturnia.it

https://www.starhotelscollezione.com/it/i-nostri-hotel/terme-di-saturnia/