Posted on

Nella  provincia di Latina, Sperlonga è uno dei borghi più belli d’Italia dove storia, arte, cultura e tradizioni di un piccolo centro italiano diventano la meta ideale per chi desidera vivere una vacanza unica e inaspettata.

La piccola città, caratterizzata di viuzze, offre ottimi spunti per un soggiorno alla scoperta della cultura locale. Uno degli elementi tipici del centro sono le sue torri. Costruite nel medioevo per difendersi dai Saraceni, oggi sono tra i luoghi turistici più visitati. La Torre Centrale e la Torre del Nibbio sono  incorporate tra le case del paese, dando quell’aspetto arroccato e tortuoso. La Torre Truglia, invece, è stata più volte restaurata e ha anche ospitato per diversi decenni la sede della Guardia di Finanza. Meritano una visita anche le piccole e pittoresche chiese di Sperlonga, situate per lo più nel cuore antico della città.

Sperlonga ha acquisito fascino e bellezza, grazie alla costruzione di numerose ville di cui, ancora oggi, si possono ammirare i resti.  Tra queste, non si può perdere la visita della Villa e della Grotta di Tiberio. Affacciate direttamente sul mare, sono molto facili da raggiungere: la grotta naturale al limitare della spiaggia era diventata parte integrante della residenza imperiale ed ospita, ancora, una piscina spettacolare, statue di pregio ed alcove. Oltre agli scavi della Villa, all’interno del sito è possibile visitare il Museo archeologico locale.

L’aspetto più naturalistico di Sperlonga riguarda, senza dubbio, le sue spiagge, pubbliche e private, che sono valse alla città anche il riconoscimento della Bandiera Blu.

Tra queste, nel frastagliato litorale di Sperlonga, la caletta in località Bazzano è un luogo celato e riservato, un’oasi da scoprire oltre il promontorio del Ciannito dove si trova, il delizioso ristorante e stabilimento balneare Bazzano Beach guidato da Renato Cardogna e il  suo staff.

Bazzano Beach è una struttura, con i suoi comfort e servizi,  completamente in legno che annovera settanta coperti, con due verande (una frontale e l’altra laterale) in cui dominano le nuances del bianco e dell’azzurro, in perfetta sintonia con i colori e l’ambiente circostante. Da qui alla spiaggia si sviluppa l’offerta di intrattenimento, con aperitivi domenicali, musica dal vivo, e un calendario di dj set che vedrà in console diversi volti locali e nomi noti del clubbing capitolino.

L’offerta ristorativa di Bazzano Beach è frutto dell’estro di Renato Cardogna che, da sempre, si fa guidare nel processo creativo dai consigli della madre Brunella, realizzando, con passione, un menù insieme alla sua brigata: una squadra di giovani talenti che lo seguono in tutto il percorso sin dai primi mesi di ogni apertura.

La materia prima che viene scelta è freschissima, con rifornimenti quotidiani dall’azienda ittica Purificato di Formia, la partecipazione alle aste del pesce e l’approvvigionamento diretto (come avviene per le alici di Terracina), in un tripudio di pesce azzurro, quale sgombro, alici, ricciola e le altre meraviglie che offre il mare della zona; per la parte vegetale il riferimento è, invece, l‘azienda agricola Toscano, così come il mercato di Fondi, e per le spezie e gli aromi l’orto La Rocca di Sperlonga.

Si compone, così, una proposta – che si rinnova ogni mattina, a seconda della disponibilità – che accanto a piatti immancabili come lo spaghetto alle vongole, la frittura di calamari o il soutè di cozze, presenta una carta che si apre con una ricca selezione di crudi, dal battuto di gamberi gobbetti con olio biologico evo alla tartare di ricciola e specialità tipiche come le polpettine di alici alla sperlongana (antica ricetta che risale alla tradizione locale), fiori di zucca in pastella, fino a originali proposte come il taco di mare.

Il tutto accompagnato da un’ampia proposta di vini, principalmente laziali (in linea con la filosofia territoriale di tutta l’offerta), da Cantine Sant’Andrea a Cincinnato e Ilori, fino a toccare le referenze più importanti di Trentino e Friuli, ed eccellenze come Franciacorta e Alta Langa, e alcune etichette francesi.

Il personale, inoltre, è molto professionale, attento alla soddisfazione dei bisogni degli ospiti e ai minimi particolari. Un’accoglienza calorosa in grado di superare ogni aspettativa e la possibilità di vivere da protagonisti momenti indimenticabili riflettono il carattere unico della destinazione scelta.

Spazio, quindi, al “gusto” dove vengono esaltati prodotti cucinati in modo da valorizzare i sapori, proponendo una “degustazione”, con i giusti tempi, le giuste atmosfere, i giusti accompagnamenti: la ristorazione a Bazzano Beach, così, torna ad essere non solo sano nutrimento per il corpo ma anche per lo spirito, non più la “consumazione” di un qualcosa per tacitare gli istinti primari bensì la “degustazione” dell’arte del nutrirsi.

Sperlonga è una perla bianca lungo il litorale laziale, tra splendide spiagge e promontori rocciosi. Una meta turistica molto apprezzata e valorizzata dall’incantevole ristorante e stabilimento balneare Bazzano Beach.

 

Francesca Sirignani

 

PER INFORMAZIONI:

Bazzano Beach

Via Flacca, Km 17.100, Sperlonga (LT)

Tel. 333.569 1181

Aperto tutti i giorni fino all’aperitivo

www.bazzanobeach.it

facebook.com/bazzanobeach

instagram.com/bazzanobeach