Posted on

Mentre la vicina Dubai deve la sua fama alla costruzione di resort e grattacieli sempre più alti, Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, è una città vivace, moderna e cosmopolita dove il vecchio incontra il nuovo,  puntando sulle partnership internazionali in campo culturale per costruire la sua nuova identità.

Il più bel edificio religioso di Abu Dhabi è la Grande Moschea dello Sceicco Zayed: completata nel 2007, è il più grande e più importante luogo di culto degli Emirati Arabi Uniti, in grado di ospitare più di 40 mila fedeli. È una costruzione gigantesca, che conta 82 cupole e più di 1000 colonne decorate con splendidi motivi floreali tipici della cultura islamica. Una delle sale conserva il più grande tappeto cucito a mano del mondo (5600 mq). La bellezza di questa moschea non è inferiore alle sue impressionanti dimensioni. E’ considerata il luogo di culto più importante del Paese e le vasche d’acqua che la circondano, esaltano ancora di più il suo fascino.

Un museo da non perdere è, sicuramente, il Louvre Abu Dhabi che consiste in un’architettura galleggiante di Jean Nouvel. Una struttura che rappresenta l’arte del mondo arabo dall’antichità fino ai nostri giorni e racconta la storia dell’umanità con opere della collezione del museo insieme a capolavori di famosi musei francesi.

La vera sfida di Nouvel è stata quella di rendere il museo ospitale e attraente per i turisti, cercando di superare le difficoltà oggettive rappresentate dal clima. La risposta è stata la scelta di costruire il Louvre Abu Dhabi sul mare.  Non solamente per rispondere a un’esigenza scenografica ma anche per una funzione pratica. Ricreare cioè un micro-clima che permettesse di passeggiare piacevolmente negli spazi all’aperto del museo protetti dal sole, godendo di una sorprendente frescura senza ricorrere all’aria condizionata.

A colpire maggiormente della struttura è il gigantesco cupolone traforato che ricopre circa due terzi del museo. Quasi aleggiando su giardini interni, laghetti e spazi espositivi futuristici.

Per quanto megalitica nella forma, nella sostanza la copertura si ispira alle umili dimore con tetto di paglia e foglie di palma, tipiche in terra araba ed emiratina. Tale sistema consente alla luce del sole di filtrare quanto basta nei piccoli traforetti e innescare incantevoli giochi di luce tra le gallerie espositive e i percorsi dei visitatori.

A rendere ancor più affascinante la cupola è la sua composizione: 7.850 stelle dalle diverse dimensioni e angolature. Un esemplare mix di semplicità e avanguardia architettonica a servizio della grande arte internazionale.

Questa volta la città vuole fare breccia nel cuore degli appassionati d’arte puntando sulla cultura e proponendo il Louvre, un nuovo polo artistico dalle mille ed interessanti novità riservate ai suoi amati visitatori.

Per gli amanti dell’automobilismo e delle emozioni forti un’attrazione imperdibile di Abu Dhabi è il Circuito di Yas Marina, il circuito di Formula 1 più tecnologicamente avanzato del mondo. Il modo più semplice per visitarlo è fare un tour guidato, che porta nei luoghi-simbolo di una gara normalmente non accessibili al pubblico – podio incluso, con possibilità di farsi una foto alzando il trofeo di gara.

Abu Dhabi è, inoltre, la seconda città più visitata al mondo dai fan della Ferrari dopo Maranello. Il motivo di questo grande interesse è Ferrari World, un gigantesco parco di divertimenti dove è possibile vivere ogni sorta di esperienza ispirata alle mitiche auto rosso fiammante che hanno fatto la storia dell’automobilismo. Vincitore del premio Miglior Attrazione Turistica del Medio Oriente a pochi anni dall’apertura, il parco comprende attrazioni per bambini e per adulti, dall’ottovolante più veloce al mondo (da 0 a 240 km in meno di 5 secondi, come un’auto di Formula 1) a cinema 3D che vi faranno provare sulla vostra pelle le emozioni e i brividi della gara, e tantissime altre attrazioni. Completano il divertimento una gran quantità di bar, ristoranti e negozi a tema

Tra i tanti hotel superlusso di Abu Dhabi il più famoso è l’Emirates Palace: si tratta di uno degli hotel più costosi al mondo, con prezzi da 400 a 8000 euro a notte (maggiordomo 24 ore su 24 incluso). L’edificio non ha nulla da invidiare a un palazzo reale, riccamente decorato in oro e in marmo; conta quasi 400 stanze, più ristoranti, negozi, sale riunioni, spa, spiaggia privata, porto turistico ed eliporto.

Proprio, di fronte all’Emirates Palace sorge un altro simbolo di Abu Dhabi: le Etihad Towers, un complesso di 5 avveniristiche torri dalle dimensioni, forme e usi differenti. Ciò che le accomuna è il design ultramoderno e la vita sfarzosa che si svolge al loro interno. Si può vivere una giornata all’insegna del lusso all’interno di questi iconici edifici concedendosi allo shopping o allo sport nei negozi e nelle palestre di queste città verticali.

Che sia la meta della prossima vacanza o di una gita in giornata da Dubai, Abu Dhabi regalerà, senza dubbio,  emozioni inaspettate. Uno spettacolo infinito di bellezza, modernità, arte e cultura.

Maria Teresa Mattogno