Il Natale è ormai alle porte e, anche se sarà diverso da tutti gli altri, non bisognerà perdere l’idea che sarà ugualmente un momento magico, cercando di viverlo in modo più intimo e riflessivo, senza eccessi né obblighi. Un aspetto positivo è che quest’anno saremo liberi anche dal superfluo, dato che potremo approfittarne di fare cose per cui solitamente non riusciamo mai a trovare il tempo.
In ogni situazione negativa si nasconde sempre un’opportunità. Possiamo essere tristi perché non avremo le stesse abitudini delle feste natalizie degli anni precedenti o possiamo viverlo al meglio, partendo da quello che abbiamo.
Il Natale è, soprattutto, sinonimo di regali, acquisti per i propri cari e per se stessi ma le restrizioni a causa del COVID-19 vedranno i consumatori più restii a riempire i negozi fisici, per evitare rischi di assembramenti e di contagi. Per eliminare ogni timore, gli acquisti on – line sono una valida alternativa che però dovrebbero essere effettuati con molte precauzioni da non sottovalutare.
Rispetto a un negozio di mattoni con orari fissi, i negozi on-line sono disponibili a qualsiasi ora, giorno e notte. Ciò è particolarmente utile per i genitori con bambini piccoli, chiunque lavori durante il giorno e durante i periodi di maltempo.
Quando si visita un negozio, molto probabilmente ci si accontenta del prezzo che il venditore ha posto su un particolare articolo. Con lo shopping online, invece, si possono confrontare i prezzi di centinaia di diversi fornitori.
Per fidelizzare i propri clienti, i negozi online possono offrire sconti, premi e cash back notevoli, se ci si iscrive alle loro newsletter. Questo consente di tenersi aggiornati su tutte le migliori vendite in arrivo. Lo spazio sugli scaffali in un negozio fisico generalmente è limitato ma ciò non avviene con i negozi online, in cui le scelte sono abbondanti. Un altro vantaggio dello shopping online è che non esiste più il problema del parcheggio che spesso, invece, è causa di uno stress insopportabile.
Inoltre, è facile accedere alle recensioni dei consumatori per quasi tutti i prodotti on – line, il che rende i potenziali acquirenti molto informati. Acquistando on – line non si è più inseguiti da commessi pressanti e le modalità di pagamento sono molto varie rispetto a quelle che si potrebbero avere in un negozio fisico.
Nonostante tutti i vantaggi, però, fare acquisti on-line presenta anche alcuni rischi. Le transazioni, per esempio, aprono, lo scenario a nuove forme di crimini come il furto dei codici delle carte di credito oppure la violazione all’accesso e all’uso dei dati sensibili.
Quando si acquistano abiti on-line, non si riesce a sentire il tessuto e non si può vedere come veste il proprio corpo. Non si può sempre trovare un confronto umano con qualcuno. Se si ha una domanda su cosa si sta per ordinare o si desidera restituire un prodotto acquistato, si potrebbe aspettare un giorno intero o più, per ottenere una risposta. Alcuni siti di acquisti on- line impiegano settimane per consegnare il proprio ordine e si potrebbe spendere lo stesso importo o addirittura superiore solo per le spese di spedizione.
La privacy e la sicurezza sono preoccupazioni legittime per qualsiasi acquirente on-line. Le proprie informazioni di pagamento potrebbero essere rubate dal sito o da qualche dipendente che potrebbe copiare i propri dati bancari e utilizzarli in seguito per i propri benefici. È anche difficile riconoscere immediatamente se un negozio on-line è reale o è semplicemente strutturato per truffare i propri clienti.
Alcuni suggerimenti possono aiutare a non restare vittima della rete. Prima di acquistare un prodotto o di usufruire di un servizio in internet è, infatti, necessario verificare le politiche di vendita e le condizioni di recesso (tramite le informazioni evidenziabili sulle caratteristiche del prodotto), i tempi di consegna, i costi e le spese di spedizione.
Bisognerebbe raccogliere tutti i dati per essere sicuri della reale identità del venditore. Devono essere indicati chiaramente i dati dell’azienda e l’indirizzo geografico della sede sociale. Verificare, inoltre se il venditore è italiano: anche se il server è collocato in Italia, raggiungibile con un indirizzo “.it”, è necessario controllare che anche la sede del venditore sia nel nostro Paese. Mettere in piedi una truffa su internet è fin troppo facile: chiunque può chiedere un accesso ad internet e costruirsi un sito.
È opportuno verificare l’esistenza della certificazione cioè di un attestato che comprovi la corrispondenza tra un sito internet e una persona fisica o giuridica. Nei browser è presente una finestra detta “security” che contiene una apposita voce “visiona certificati”. È preferibile scegliere siti con la precisa indicazione di un marchio di qualità, rilasciato da un organismo esterno che certifica lo svolgimento dell’ attività nel rispetto dei diritti dei consumatori. Attualmente in Italia i marchi più diffusi in rete sono: Webtrader, E-quality mark e Qweb.
È necessario anche prestare particolare attenzione quando si acquista su un sito straniero, dal momento che le normative di riferimento e i controlli a cui sono vincolati possono non essere direttamente apprezzabili. Le migliori e le più sicure modalità di pagamento on- line sono, inoltre, le carte di credito pre-pagate senza essere collegata direttamente ad un conto corrente bancario, come PayPal, in quanto il plafond è limitato ed è il proprietario della carta a decidere l’importo da caricare.
Come qualsiasi attività, anche quella degli acquisti online presenterà sempre dei rischi, dei timori e dei dubbi ma anche vari modi di ridurli attraverso la conoscenza di punti problematici e di soluzioni per vivere nel migliore dei modi quest’esperienza!
Francesca Sirignani