“La bellezza salverà il mondo” dice il principe Miškin, protagonista del romanzo “L’idiota” di Fëdor Dostoevskij e il fatto di avere sentito pronunciare tante volte questa frase, talvolta in contesti inadeguati, non deve farci commettere l’errore di sottovalutarne la potenza e la verità. Occorre immergersi nella bellezza per vivere bene, per vivere meglio, a maggior ragione in questo periodo nel quale tutti siamo ancora sconvolti da una pandemia che nessuno riuscirà a scordare.
Quale scelta migliore, quindi, per vivere incantevoli momenti se non quella di salire all’ottavo piano dello storico e lussuoso Hotel Splendide Royal di Roma, in cui si trova Adèle? Ispirato al nome della figlia del proprietario Roberto Naldi, Adèle è una meravigliosa terrazza, un nuovo gioiello di accoglienza e intrattenimento della struttura, dedicato al bere miscelato e all’arte del “bien vivre”, un salotto all’aria aperta, una vera celebrazione delle donne, uno splendido rifugio per le giornate di calura estiva dove trascorrere l’ora dell’aperitivo in un’atmosfera decisamente elegante.
Appena si varca la soglia degli ascensori, infatti, si viene accolti dall’immensità del cielo azzurro, dalla brillantezza del sole al tramonto e delle stelle all’avanzar della sera. Le linee moderne e contemporanee si fondono con i materiali utilizzati, quali marmo bianco, ferro e ottone, a offrire una nuova esperienza, un nuovo dialogo di design. Forme, colori e luci soffuse si alternano in un gioco di ombre con le sedute, i tavoli e il grande bancone bar a creare un’atmosfera avvolgente ed esclusiva che colpisce tutti i sensi.
Anche la proposta di mixology parla al femminile grazie al format ideato dalla bartender Barbara Migliaccio Spina, di ritorno nella Capitale dal celebre Fitzgerald di Parigi, per regalare un’esperienza del bere miscelato, ricca di suggestioni fresche ed esotiche e per dare un tocco contemporaneo all’affascinante creatività del barman d’hotel Giovanni Faedda, figura storica del Mirabelle, all’eccellente “savoir faire” del maitre Daniele e agli efficienti bartender Lorenzo e Solomiya: tutti veri professionisti del settore.
Il locale è guidato da Luca Costanzi, già direttore del Mirabelle, che ha fin da subito creduto nelle potenzialità della straordinaria terrazza e ha sostenuto Roberto Naldi nella decisione di investire e procedere alla realizzazione di questo nuovo, bellissimo locale. «Adèle è stato ideato per dare alla città un luogo che mancava – spiega Costanzi – un posto esclusivo con un panorama incredibile, un’atmosfera trendy, accogliente e vitale, un servizio perfetto e una gastronomia ricercata ma sempre concreta, come è uso del nostro chef Stefano Marzetti. Ho affidato il coordinamento a Gianmarco Panico, mio braccio destro, che ho formato per anni e che sarà il giusto anfitrione per le notti che verranno. Classe 1995, è stato secondo maître al ristorante Mirabelle e finalista per il Centro Italia del prestigioso premio nazionale Emergente Sala 2019: è la giovane promessa italiana del servizio di sala! Adèle è concepita per i romani ma sarà il grande richiamo per il jet set internazionale: Roma ha finalmente la sua terrazza»!
Il gioco di squadra da Adèle trova la complicità nello chef Stefano Marzetti pronto ad accompagnare i cocktail proposti sulla terrazza con una snellita e rivisitata proposta di cucina che rispecchia la filosofia di stagionalità ed eccellenza della materia prima “made in Italy” perseguita al ristorante Mirabelle. In questa rilettura del menù in modalità “prêt à manger” sono previsti alcuni finger food come accompagnamento al drink: un Arancino, ripieno di sapori della tradizione gastronomica romana, come amatriciana e cacio e pepe, o di profumi più esotici come quello con zafferano e yuzu. Un assaggio di Sushi realizzato con pescato del giorno e l’aggiunta di frutta esotica o con Corba Rossa del Gargano, un pesce sicuro e Anisakis free. Infine, una Tartelletta ripiena di materie prime fresche e stagionali.
“La cucina è rispetto per la materia prima ed è la capacità di raccontare una storia, di emozionare, di rappresentare il territorio e di ricordare la tradizione. La cucina che ci fa stare bene è la conseguenza del tempo in cui viviamo, è il risultato di una consapevolezza diversa rispetto al passato. Il buon cibo non è solo sinonimo di un sano nutrimento ma è avere un’attenzione diversa a ciò che viene presentato nel piatto che si realizza” spiega lo Chef Stefano Marzetti .
Ad arricchire la proposta culinaria dello sky bar, ci sono anche diverse formule di degustazione, come la “Silver” che comprende tre assaggi selezionati dallo chef tra i piatti in menù del ristorante o la “Gold” che ne prevede cinque. Tra questi, si possono trovare i Gamberi crispy panati nei cereali e accompagnati da una salsa bbq fatta in casa o i Friggitelli ripieni serviti con mortadella e pecorino. Anche il Foie gras, la tartare di tonno e il sashimi di Sockeye, un salmone rosso selvaggio proveniente dalle coste occidentali degli USA. Per i palati più raffinati c’è, invece, Luxury, un mosaico di crudità di mare che colpisce il palato e la vista grazie anche alla presenza del ghiaccio secco che avvolge il piatto con i suoi fumi; sotto la voce Queen, è un plateau di ostriche ad accompagnare i drink in carta come aperitivo; fiore all’occhiello è, infine, King, una selezione di tre caviali italiani serviti all’interno di preziose borsette termiche, color nero e oro, omaggio per le clienti che la ordineranno in terrazza.
Ospitalità, benessere e qualità della vita si incontrano sul più esclusivo sky bar della capitale, per dare un nuovo significato al tempo libero. Un punto d’incontro per stare piacevolmente insieme e per viziare il palato come solo lo chef Stefano Marzetti ha la capacità e il piacere di fare per i suoi clienti: oggi, domani, sempre!
Francesca Sirignani
PER INFORMAZIONI:
Adèle Mixology Lounge
presso Hotel Splendide Royal
Via di Porta Pinciana, 14 – 00187 Roma
Tel. +39 06 42168887 | 06 42168888
Email: adele@splendideroyal.com
https://www.robertonaldicollection.com/splendide-royal-roma/it/