Coraggiose iniziative, spirito di sacrificio, appassionata determinazione e solidi e affettuosi legami alle tradizioni locali caratterizzano la storia bicentenaria della Famiglia Sanoner proprietaria dell’ADLER Spa Resort DOLOMITI di Ortisei.
La Val Gardena fa da scenario a questa emozionante vicenda imprenditoriale che ha inizio nel 1810 con l’acquisto di una semplice osteria che poi si trasforma in locanda e, infine, in lussuoso hotel a cinque stelle.
Indubbiamente Joseph Anton e Margarete Sanoner, i fondatori della “dinastia”, avevano volontà e forze grandiose, come grandioso è il Sassolungo che con la sua mole domina Ortisei insieme al gruppo del Monte Sella.
Anche la scelta del nome da dare al loro albergo ha un significato particolare perché Adler/Aquila è, fin dall’antica Roma, simbolo di potenza e di libertà.
Oggi, la sesta generazione della famiglia Sanoner continua con successo l’attività, adeguandosi ai cambiamenti economici e sociali, alle mutate forme di turismo e alle nuove esigenze degli ospiti.
Lo storico hotel Adler aveva già avuto una ristrutturazione negli anni ’30 ma, a partire dal 1995, gli interventi di ampliamento e modernizzazione sono stati continui e molto apprezzati dai clienti.
La novità di quest’anno, invece, è la nuovissima e moderna area dedicata al benessere di circa 800 mq con 17 nuove cabine dedicate ai trattamenti, collocate al termine di un percorso di grande atmosfera che si affaccia su due romantici giardinetti interni. Inoltre il nuovo padiglione per yoga e meditazione di circa 50 mq, integra la zona yoga già esistente. Uno spazio magico, pensato per lezioni private o piccoli gruppi, per ritrovare il proprio equilibrio.
L’area wellness è inondata di luce naturale grazie a grandi vetrate moderne che creano un dialogo costante tra l’interno e la natura circostante, fonte di bellezza e dotata di potere terapeutico. La vista sulle montagne e sui giardini affascinerà, senza dubbio, gli ospiti contribuendo al benessere e relax di corpo e mente.
Mondo delle acque è il nome, quanto mai adeguato, del centro benessere che vanta anche il primato di Spa più grande delle Dolomiti. Al suo interno la piscina riscaldata che comunica con l’esterno, hot whilrpool, biosauna al fieno, palestra e ampi spazi per lezioni Yoga e altre attività programmate da esperti del settore.
Le camere e le suite sono, invece, arredate rispettando lo stile tirolese, con prevalenza di parquet e tessuti locali, sono però dotate di ogni moderno comfort per rendere sempre più piacevole e rilassante il soggiorno. Pur essendo situato proprio al centro di Ortisei, l’hotel è circondato da un grande parco che si estende per 9000 m² e comprende la piscina outdoor, il laghetto idromassaggi e la grotta salina. Una zona è invece destinata al ristorante e al barbecue.
Adler Med è presente con staff di medici professionisti per check up, visite mediche e terapie mentre la cucina Adler Balance propone piatti leggeri ma ugualmente gustosi, un menù vegetariano ma anche vivande tipiche della cucina tirolese. La cantina dell’hotel offre, inoltre, una svariata scelta di preziosi vini.
Molto piacevole è poi trascorre il dopocena nella veranda o all’ interno del Cocktail bar. Per le famiglie con bambini è presente un parco giochi, un mini zoo e il miniclub con divertente animazione.
Ortisei si trova nel cuore della splendida Val Gardena, “abbracciata” dalle montagne più belle delle Dolomiti che, al tramonto, sembrano incendiate dai raggi del sole morente. Molto vicine all’hotel sono le stazioni di partenza della cabinovia Siusi – Alpe di Siusi e di quella Ortisei – Furnes che permettono di raggiungere paesaggi e panorami mozzafiato.
In estate sono proposti anche percorsi di trekking, gite in mountain bike e nordic wallking verso il Passo Gardena o il Passo Pordoi, mentre in inverno si possono fare escursioni, ciaspolate, ski guiding verso le cime più belle delle Dolomiti con servizio di navetta e skipass.
Insieme alle attività sportive, è divertente anche dedicarsi allo shopping dei prodotti dell’artigianato locale famoso per le sculture in legno e per i tessuti e gli indumenti dai caratteristici disegni e colori tirolesi. Impossibile poi resistere alla tentazione di assaggiare lo speck e le tante varietà di salamini e wurstel che fanno bella mostra nelle vetrine dei negozi alimentari.
Lo splendido scenario delle Dolomiti che, non a caso, sono state iscritte nella lista del Patrimonio mondiale Unesco, e la grande professionalità del personale del resort rendono il soggiorno una esperienza piacevolissima.
Su ali di aquila il ricordo dei giorni di vacanza all’ ADLER Spa Resort DOLOMITI di Ortisei continuerà a volare nella nostra memoria.
Maria Teresa Mattogno
PER INFORMAZIONI:
ADLER Spa Resort DOLOMITI
Strada Rezia, n.7 – 39046 Ortisei (BZ)
Tel. 0471/ 775001
https://www.adler-resorts.com/it/adler-spa-resort-dolomiti/43-0.html