Posted on

Paesaggi incantevoli, acque termali terapeutiche, cibo e vino dai sapori inconfondibili, centro benessere rilassante in armonia con la natura: così tra mille emozioni e colori si presenta l’ADLER Spa Resort THERMAE.
L’estate italiana presso questo resort meraviglioso, fondato nel 2004, nel cuore di Bagno Vignoni in Val d’Orcia, offre, per gli amanti del trekking e della bike, l’opportunità di avventurarsi tra le dolci colline e i borghi medievali di un territorio unico per il suo fascino per poi immergersi nelle acque termali benefiche di suggestive piscine panoramiche che ricoprono una superficie di oltre 1000 m².

ADLER Spa Resort THERMAE è un luogo di classe e bellezza, aperto ad adulti e bambini (dai 4 anni in su): un ambiente piacevole e silenzioso, ideale per staccare la spina e rigenerarsi, dove poter allentare le tensioni e riscoprire la serenità offuscata dalla routine della vita di tutti i giorni grazie anche a percorsi specifici di salute.
Gli ospiti che arrivano in questa struttura si sentono subito a proprio agio. L’obiettivo del resort è che non sia un semplice “alloggio per vacanze” ma un’autentica seconda casa. Dietro ogni gesto, dietro ogni articolo d’arredamento c’è un’accurata ricerca. Il design, il comfort, la gentilezza e la disponibilità ma, soprattutto, la natura attorno all’ADLER Spa Resort THERMAE sono caratteristiche che inducono gli ospiti a lasciarsi alle spalle la quotidianità e a ritrovare se stessi. Nulla è lasciato al caso!

L’estate, che quest’anno si sta vivendo, sarà sicuramente diversa rispetto a quelle vissute negli anni passati. La pandemia, che ha costretto tutti a stare nelle proprie case, ha portato alla ribalta il forte desiderio di riscoprire stili di vita autentici, luoghi immersi in una natura ancora integra e comunità di borghi con cui dialogare perché custodi di antiche tradizioni.
Nelle splendide giornate di sole è possibile, quindi, godersi la vista panoramica comodamente sdraiati su un lettino del solarium adiacente alle piscine (termali e non) o immergersi nel tepore della vasca idromassaggio, sorseggiando un cocktail.
E’ necessario dimenticare tutti gli impegni che governano la propria mente: qui lo sguardo spazia a 360° sulle dolci colline Toscane con la sensazione di essere magicamente sospesi sul paesaggio. E’ la natura la vera protagonista che fa perdere il senso del tempo!

La piscina interna è collegata a quella esterna, entrambe con acque termali, dove gli ospiti accedono continuando a nuotare avvolti dal caldo abbraccio dell’acqua e intanto possono rilassarsi godendosi il silenzioso spettacolo della Val d’Orcia. I giochi d’acqua e i lettini idromassaggio stimolano la circolazione e allentano le tensioni, per un completo relax psicofisico.
Da soli o in compagnia, le piscine esterne del resort sono, veramente, posti ideali in cui abbandonarsi al dolce far niente: una delizia per la propria vista che solo la magia della Val d’Orcia, dichiarata patrimonio dell’umanità dell’ Unesco, sa regalare.

Familiarità, leggerezza, sentirsi a casa propria: sono queste le emozioni che si provano fin dal primo momento. Il vero valore aggiunto del resort è la sua Spa ricavata all’interno di una cava di travertino: il silenzio e la leggerezza di un clima mite sono i veri protagonisti di questo “paradiso del benssere”.
Ogni angolo della SPA è una piacevole sorpresa ed è pensato per offrire un’esperienza sensoriale completa: una vera oasi di pace aperta dalle ore 8.00 del mattino fino alle ore 19.30 della sera. Le saune presenti (sauna finlandese “Panoramica”, biosauna “Travertino”, bagno turco “Grotta del Filosofo”, caldarium alle erbe “Artemisia”, bagno etrusco “Salino”) insegnano a rallentare e ad ascoltare il proprio corpo. Una sessione in sauna, in particolare, non è solo rilassante. È anche un allenamento per il sistema circolatorio e il sistema immunitario, nonché una piacevole coccola per la pelle. La sauna è il luogo ideale in cui sognare la prossima escursione, facendosi ispirare dalla meravigliosa vista panoramica di cui si gode dalle ampie finestre.

A volte, staccare davvero la spina è tutt’altro che semplice ma qui all’ ADLER Spa Resort THERMAE avviene incredibilmente in modo spontaneo. L’accoglienza, la gentilezza e le abili mani dello staff accompagnano ogni ospite verso un profondo rilassamento.
In un ambiente così esclusivo vengono offerti, anche, programmi completi, con servizi medici di alta qualità, consulenze personalizzate e un’assistenza sempre attentata e sensibile. I bisogni e gli obiettivi personali sono le priorità del personale dell’ Adler.

Naturalità e innovazione tecnologica sono, inoltre, i motivi ispiratori per la realizzazione di prodotti esclusivi e altamente performanti della nuova linea ADLER SPA Cosmetica Attiva. Principi attivi selezionati, uniti alla scienza cosmetologica e ad acque sorgive con proprietà uniche agiscono in profondità con risultati sorprendenti, immediatamente visibili e duraturi.
Un massaggio può davvero avere effetti miracolosi sul proprio benessere. Con tecniche professionali, gli esperti massaggiatori e massaggiatrici alleviano la tensione, stimolano la circolazione sanguigna, rilassano i muscoli affaticati e li rafforzano per nuove sfide.
Inoltre la sanificazione, la pulizia e la sicurezza sono ai massimi livelli in tutta la struttura. Ogni dipendente lavora con guanti e una maschera facciale e le distanze di sicurezza sono regolate in tutte le aree.

Programmi quindi personalizzati, appositamente sviluppati secondo l’Ayurveda e la Vinoterapia, linee al top e uno staff esperto che sa trasmettere cura e amore nel proprio lavoro: questa è la ricetta di chi ha conoscenza ed esperienza della materia, in perfetta armonia con le moderne tecnologie.
La decisione di trattamenti da proporre alla clientela, la selezione, la formazione e la supervisione delle figure professionali che nella Spa vengono impiegate sono mansioni molto importanti che non devono perdere di vista il senso di umanità.

Quest’ultima è una caratteristica che si respira e si percepisce soprattutto nello sguardo della Spa Manager, la Sig.ra Minnie Romano, una figura professionale, senza nulla togliere alle altre, che ha un ruolo manageriale molto rilevante all’interno di un resort legato al benessere e alla cura del corpo. Solidale, comprensiva e indulgente, il suo esempio encomiabile riesce ad indicare metodologie e politiche lavorative al suo staff.
“E’ un dovere diventare protagonisti della propria vita e portarla verso le cose che ci fanno star bene perché la salute è il nostro bene più grande” afferma la spa manager la quale si occupa anche di selezionare il proprio staff partendo dal riconoscimento empatico dell’altro. “La comprensione richiede ascolto, permette una partecipazione emotiva, consente di calarsi in un contesto sempre nuovo con capacità di adattamento e di tenere lontano il rifiuto degli altri, perché comprendere significa entrare in relazione, creare un legame, un filo impercettibile fatto di scambio reciproco e di confronto”.

La misurazione del successo alberghiero, generalmente, resta molto focalizzata sui ricavi dei pernottamenti per una ragione assai logica: spesso le camere la fanno da padrone per quanto riguarda i ricavi rispetto ad altri spazi funzionali come le sale meeting, il ristorante oppure la spa.
Dettagli molti utili e rilevanti ma chi fa crescere e scalare la vetta del successo di questa struttura è il personale che lavora all’ ADLER Spa Resort THERMAE: ben 165 persone di cui 15 liberi professionisti. Gentilezza, capacità di ascolto, ottime competenze di “problem solving”, educazione, professionalità sono solo alcune delle caratteristiche che trapelano da gesti, sguardi, sorrisi di ogni singola persona: dal Direttore alle Responsabili del Ricevimento, dalla Governante alle Cameriere ai piani, dal simpaticissimo Maitre Angelo ai Camerieri delle sale ristoranti, dal Personale del centro benessere agli Istruttori di Fitness.

Anche l’allenamento in una palestra di 200 m² con i più moderni attrezzi Technogym, consente di mantenersi in forma e di dedicare ogni energia al potenziamento. Inoltre il suo affaccio sulla magnifica vista della Val D’ Orcia è una motivazione molto efficace che ripaga ogni sforzo.

Inoltre se si è alla ricerca di un ambiente ricco di stile, con un servizio di prima classe, ricette e bevande selezionate, allora lo Chef Gaetano Vaccaro è in grado di deliziare tutti i sensi e appagare, in particolare, il gusto, l’olfatto e la vista per l’eleganza dei suoi impiattamenti. La cucina dello Chef è toscano-mediterranea, gourmet, bilanciata, fresca e creativa.
Tutti i prodotti sono stagionali e a km 0: da quest’anno, il sigillo di qualità “ADLER REGIONAL PARTNER” apposto sulle specialità regionali presenti nel menù e nei buffet, guida tangibilmente gli ospiti in un viaggio nei sapori del territorio. Le specialità fatte in casa riportano anche il marchio “ADLER Homemade”.

Per i disabili, inoltre, ci sono delle camere appositamente allestite e la cura dei dettagli è molto alta come l’immersione in piscina grazie ad una specifica attrezzatura. Gli “amici a quattro zampe”, invece, non possono entrare ma la struttura “I cipressi blu a San Quirico”, a soli 4 km di distanza, si prende cura di loro.

L’ADLER SPA RESORT THERMAE è sinonimo di eleganza senza ostentazione e passione per i particolari. Non si può chiedere di meglio: un servizio impeccabile con un ambiente caldo e familiare adatto in ogni stagione. Ogni amante dell’ ADLER SPA RESORT THERMAE conserva, generalmente, un suo taccuino di ricordi indelebili e torna con il desiderio di scrivere altre pagine meravigliose.

Francesca Sirignani

PER INFORMAZIONI:
ADLER SPA RESORT THERMAE
Str. di Bagno Vignoni, 1, 53027 San Quirico D’orcia (SI)
Tel. +39 0577 889000
Tel. +39 0577 889 955
F +39 0577 889 999
Email: adlerspa@adler-thermae.com – info@adler-thermae.com
www.adler-thermae.com