Posted on

L’autunno è il momento ideale per riscoprire la Maremma sotto una nuova luce. Il clima si rinfresca, l’aria profuma di castagne e la vendemmia è in pieno svolgimento. In particolare a Capalbio, splendido borgo in provincia di Grosseto, si trova il bar ristorante Il Frantoio dove la cucina tradizionale offre una scelta accurata dei sapori e della qualità dei prodotti.

L’ingresso al ristorante proietta gli ospiti in un’atmosfera accogliente, curata nel dettaglio dove diventa facile accomodarsi per lasciarsi coccolare e stupire. Questa location si presta alla perfezione quale sfondo per un progetto di ristorazione che accompagna i commensali in un percorso fatto di scoperta attraverso le proposte della cucina  che esaltano qualità e autenticità della materia prima.

L’ antico frantoio, magnificamente restaurato e piacevolmente arredato, accoglie due ampie sale, di cui una per fumatori, e un bar dal lungo bancone che viene riccamente apparecchiato all’ora dell’ aperitivo. Negli ampi spazi si trova, soprattutto in estate, il cortile interno  arredato con  tavoli e sedie liberty all’ombra degli ulivi e, anche, una piccola libreria curata con grande attenzione dalla Signora Maria Concetta Monaci che si occupa  della relativa programmazione e realizzazione degli eventi culturali.

All’interno del ristorante, inoltre, una piccola, elegante boutique  presenta  una scelta selezionata  di capi  sia da uomo che da donna, adatti a ogni occasione. All’ora dell’aperitivo o tra una portata all’altra, si può, quindi, curiosare tra abbigliamento, accessori e oggetti d’arredo scelti con cura e passione.  Al piano di sopra , invece, c’è una galleria d’arte pensata da Philippe Daverio che ospita molte e diverse presentazioni.

Nel ristorante il menù cambia con il variare delle stagioni, per poter utilizzare sempre prodotti freschi, materie prime più pregiate, per dar vita a profumi, colori e gusti unici: un tripudio dei sensi. Di recente è stato introdotto un ampio menù vegano.

Lo sforzo del ristorante il Frantoio  è quotidianamente focalizzato alla rivisitazione dei migliori piatti della cucina tradizionale italiana proposti in una chiave moderna e ricercata, senza però tradire le radici o svilire la qualità della materia prima con lavorazioni eccessive o cotture poco adatte. Il tutto accompagnato da una ricca carta dei vini, espressione del  territorio e di uno staff affiatato e sempre attento al cliente.

Nella semplicità di cotture essenziali, il gusto autentico torna al centro della scena, in piatti a base di pescato del giorno o pregiati tagli di carne la cui qualità non ha bisogno di orpelli per essere compresa da tutti. Le carni, in particolare, provengono da allevamenti allo stato semibrado, in un territorio preservato da secoli dall’inquinamento e condotto nel rispetto della tradizione locale.Tutti i capi vengono macellati in loco e frollati a lungo  in cella. Pertanto, non si può fare a meno di ordinare un delicato Stinco di Maiale, un tenero Coniglio ripieno di patate al finocchietto,  una gustosa Guancia di Manzo con purè e cicoria o un saporito Filetto di Cinghiale con olio e limone.

Non mancano tra i primi piatti  le Tagliatelle ai funghi porcini, i Correggioli mantecati piccanti o i Tortellini di selvaggina all’aceto balsamico.

Il piacere di mangiar bene diventa così un momento di convivialità, condivisione e inclusione, in un tempo in cui la cucina ha bisogno di semplificarsi per arrivare a parlare con un pubblico sempre più internazionalizzato e attento alla salute, all’impatto ambientale e alla qualità.

Oggi  chi mangia desidera non solo la qualità dei piatti preparati ma anche bellezza, benessere e salute. Si aspetta un risultato che miri all’ esperienza alimentare migliore, pertanto varcare la soglia del bar ristorante il Frantoio significa  trovare tutto il fascino  e il sapore di Capalbio in un unico posto!

 

Francesca Sirignani

PER INFORMAZIONI:

Bar ristorante IL FRANTOIO

Via Renato Fucini n.10 – Capalbio (GR)

Telefono: +39 0564 896484

E-mail: info@frantoiocapalbio.com

www.frantoiocapalbio.com