Amore e rispetto per la natura si apprendono sin da piccoli. Il gusto per l’ospitalità arriva in età più matura quando si inizia ad apprezzare la condivisione e il piacere della convivialità. Infine, il benessere: uno stato che non ha età ma si concretizza solo nelle corrette condizioni e nel giusto stato d’animo. La storia di Eugenio Fontana, titolare della Tenuta del Buonamico, abbraccia buona parte di queste dimensioni dello spirito umano e sono tutte visibili all’interno del suo wine resort, nella deliziosa Montecarlo in provincia di Lucca.
Immerso nel verde delle colline, la struttura offre quanto di meglio si possa richiedere per un totale relax, tra centro benessere, piscina, camere di design e il ristorante Syrah, perfetto per godere dei sapori della gastronomia toscana.
In particolare quest’ultimo, guidato dallo chef lucchese Stefano Chiappelli, diventa il vero protagonista all’interno della meravigliosa tenuta.
Ospitalità e spensieratezza si percepiscono immediatamente in questo elegante salotto, anche per l’atmosfera regalata dall’interior decoration ricercata e dalla disposizione dei vari tavoli che compongono il locale. L’arredamento del ristorante è, infatti, caratterizzato da legno, ferro e vetro. Distanze ampie tra i tavoli, inoltre, permettono ad ogni cliente di vivere la propria privacy grazie ad un ambiente open-space contornato da vetrate che offrono una vista mozzafiato sulle vigne e la campagna circostante.
Il grande amore per la terra dello chef e il forte legame con le sue origini hanno impresso un segno importante sui suoi piatti. La cucina è, quindi, un’occasione per scoprire ricette che si ispirano alla tradizione rielaborandola di volta in volta, seguendo i ricordi, gli aneddoti e le scoperte che lo chef ha fatto nel suo percorso professionale. Partendo dagli insegnamenti della madre, lo chef è riuscito a trovare un giusto equilibrio tra antico e moderno, tra radici e innovazione.
Lo chef propone, infatti, una cucina tradizionale toscana ma allo stesso tempo contemporanea con ampio spazio alla rivisitazione, utilizzando materie prime di qualità, stagionali e rigorosamente provenienti dalla regione stessa, come tutti i prodotti che vengono impiegati nel resort.
Dal menù del ristorante, non si può far a meno di ordinare almeno uno dei suoi piatti come la guancia di maiale cotta per 24 ore o il cipollotto fritto con salsa bernese e burrata Igp toscana; la spuma di patate, gambero confit, corallo al nero di seppia; il cappelletto ripieno di Robiola, guazzetto di polpo e scorza di limone candito; il risotto alla parmigiana, crema di finocchietto, ravanelli marinati e polvere di cipolla bruciata; il rollé di coniglio morbido e croccante, patate schiacciate e peperoni in agrodolce; la tartare di manzo, pane fritto, cipolle al balsamico e maionese fatta in casa.
Professionalità, accoglienza, gentilezza e competenza sono senza dubbio i punti di forza di tutto il personale, in particolare dello chef Stefano Chiappelli. Il suo obiettivo, infatti, è soprattutto quello di sorprendere il palato di chi si siede al tavolo e il risultato è sempre raggiunto.
Le proposte culinarie, logicamente, si abbinano ai vini della tenuta che si estende per 45 ettari di vigneti (su 100 di proprietà).
Sono circa 300.000 le bottiglie prodotte all’anno, tra rossi, bianchi, rosati e spumanti, lavorate, invecchiate e imbottigliate nella cantina. Tra i vini più interessanti dell’azienda si trova il M.I.O. Viognier IGT 2020 un vino semi-aromatico, con una vivace mineralità, intenso e floreale, con note di pesca, albicocca, agrumi molto evidenti anche al palato. Il DEA ROSA IGT 2020, invece, è un vino elegante e sofisticato, ottenuto dalla vinificazione in bianco di Sangiovese e Syrah, arricchiti da una piccola percentuale di un vitigno autoctono, il Canaiolo. Questo vino rosato ha un profumo molto intenso, ed è caratterizzato da evidenti note di ciliegia.
L’ inedito particolare Brut Rosé Nature rappresenta, inoltre, la fascia più prestigiosa della produzione di spumanti in casa Buonamico. Pur essendo spumantizzato con metodo Charmat ha un perlage estremamente fine che gli conferisce eleganza, e lo rende unico nel suo genere con i suoi 180 giorni di rifermentazione è uno charmato lungo.
Ospitalità, benessere, gusto e qualità della vita si incontrano al Buonamico wine resort, per dare un nuovo significato al tempo libero. Per chi cerca nella vacanza non solo il riposo e lo svago ma anche l’occasione per rigenerarsi e riscoprire i propri sensi, con la ricerca di un rinnovato equilibrio tra piaceri ed emozioni.
Francesca Sirignani
PER INFORMAZIONI:
Tenuta del Buonamico
Wine Resort & Ristorante Syrah
Via Prov.le di Montecarlo 43, Montecarlo (LU)
Per la cantina chiamare il numero +39 0583 22038
Per il Wine Resort e il Ristorante Syrah chiamare il numero +39 0583 1809796
www.buonamico.it | www.buonamicowineresort.it | www.shop.buonamico.it