Posted on

Ogni volta l’estate trascina con sé la promessa di avventure indimenticabili e momenti di puro relax alla scoperta di meravigliosi luoghi che riservano ad ogni angolo piacevoli sorprese e panorami d’incanto. Svegliarsi ogni mattina con il suono delle onde che lambiscono dolcemente la riva, camminare a piedi nudi su una sabbia finissima e tuffarsi in un mare cristallino che riflette tutte le sfumature del blu è ciò che si può vivere durante un soggiorno a Procida.

Per rendere una vacanza su quest’ isola ancora più magica, è, però, necessario  prenotare all’Hotel Cala Cala: un’oasi di pace dove potersi concedere momenti all’insegna del relax. Un antico casale, ricavato nella casa dei nonni dei proprietari, restaurato e arredato con calore e purezza e gestito con amore da Salvatore e dalla sua famiglia.

Il nome Cala Cala  deriva da un’antica forma di baratto che avveniva a Procida e in tutti i Campi Flegrei dove i piccoli pescatori di ritorno dalla battuta di pesca si avvicinavano alla costa e chiamavano con la voce “cala cala” i contadini locali esortandoli ad abbassare la cesta con i prodotti della giardino e scambiandoli con parte dei pesci. Entrando nella struttura, si viene subito colpiti dal design elegante e raffinato che si fonde perfettamente con la bellezza naturale dell’isola, creando un’atmosfera esclusiva e accogliente.

Le camere, spaziose e luminose con  pavimento in legno e finestre panoramiche, rappresentano modernità  ed eleganza, offrendo un’esperienza di soggiorno unica nel suo genere.

Ogni momento di una vacanza a Procida è degno di essere assaporato, ogni momento della giornata al Cala Cala si  vive nel migliore dei modi: dalla colazione, al pranzo fino al drink dopocena.

Rinfrescarsi con un ottimo cocktail al Bar, accomodarsi nel ristorante all’aperto e godersi la tranquillità a bordo piscina, è il primo passo per vivere un’esperienza indimenticabile.

La freschezza del mare, la pesca sostenibile, l’energia della ricca terra e la visione dell’agricoltura biologica servono da ispirazione per creare piatti unici al Cala Cala. Un concetto in cui la sostenibilità nel rispetto della stagionalità di alcuni prodotti locali creano una perfetta fusione tra gusto ed estetica. Tutto questo si può  sperimentare nel ristorante della struttura sia a pranzo che a cena.

Lo Chef  Salvatore, infatti,  guida gli ospiti alla scoperta dei sapori, degli aromi e dei profumi del territorio.

Il menù presenta una selezione di piatti locali preparati con ingredienti freschi e di alta qualità accompagnati da una curata selezione di vini pregiati.

La cucina è scrupolosa e attenta, ispirata al mare e ai gusti più tipici della tradizione procidana, rielaborati con maestria ed estro innovativo dallo Chef Salvatore: pesce freschissimo, verdure e materie prime di provenienza locale, spezie e profumi mediterranei, pane  e gli apprezzati dolci fatti in casa con fresche materie prime.

Tra gli antipasti il menù presenta “La pescatora povera inversa: peperoncini verdi ripieni di alici, salsa alla pescatora povera, gel di pecorino, pasta di acciughe, chips di pecorino e basilico” o l’ antico piatto  del Pesce Fujuto: storia di un popolo di pescatori” cioè una zuppa fredda di pomodoro,  schiuma di acqua di pomodoro, crostini di pane, gel al prezzemolo”.

Tra i primi piatti, lo chef consiglia un gustoso Risotto al limone 360°” o uno squisito  “Spaghettone con mazzancolle crude e cotte, salsa di pomodori arrostiti, gruè di cacao, gel di gambi di basilico, pepe di Timut”.

Tra i secondi piatti si può scegliere tra un “Assoluto di melanzana: Melanzana cbt, involtino di pasta fillo ripiena di melanzane arrostite, spuma di melanzane a funghetto, pesto di basilico, acqua di pomodoro con olio al basilico”, un delicato “Fritto di paranza con insalatina di stagione e maionese di aglio, menta e peperoncino” o un “Tataki di pescato del giorno e peperone imbottito:  pesce azzurro, peperone imbottito di cous cous agli ortaggi, maionese ai peperoni, salsa verde”.

Per il dessert non può mancare la “Delizia al limone”, il “Cremoso di ricotta di pecora, fichi, uva passa, glassa al cioccolato fondente, crumble di cacao e noci con “sassi” all’olio di foglie di fichi” oppure una squisita “Insalata caprese: Bavarese di mozzarella di bufala, marmellata di datterini gialli, spugna al pomodoro, pomodoro demi sec, pesto di basilico”.

Inoltre, al Cala Cala c’è l’opportunità di vivere la “Farm Experience” che consente un’immersione totale nell’agricoltura procidana: il padre di Salvatore, infatti,  accompagna gli ospiti  nella visita dell’orto spiegando la sua visione dell’agricoltura biologica con la possibilità di raccolta dei limoni e di altri prodotti locali. Questa sarà un’occasione, anche, per preparare la famosa insalata di limoni fatta in casa, che si potrà gustare accompagnata da un’ottima bottiglia di vino.

La “Farm Experience”  è, infatti, un nuovo concetto di esperienza enogastronomica, una fuga dalla quotidianità diversa e originale, in cui si viene accolti in un ambiente familiare ed autentico, immergendosi in storie antiche di prodotti, sapori e tradizioni.

Da non dimenticare, durante la colazione, di mangiare le gustose  “lingue di bue”: un dolce tipico con crema al limone che conquista ogni palato esigente.

Semplicità, freschezza e passione sono le parole d’ordine dello chef Salvatore che ha saputo rivisitare i piatti tipici della tradizione con un pizzico di fantasia e creatività. Ogni piatto è un omaggio all’arte gastronomica dell’ isola, alla sua tradizione e cultura culinaria: un tuffo nei sapori del territorio che si trasformano in veri e propri ricordi di gusto.

Procida è considerata l’isola dei limoni, perché qui hanno grosse dimensioni come cedri, per altri, invece, è l’isola del “Postino”, l’ultima pellicola di Massimo Troisi. Oggi si può aggiungere a tutti i suoi splendidi appellativi anche quella di “Cala Cala” perché lontano dal traffico, immerso nella bellezza della natura, questa struttura infonde una sensazione di comfort, riservatezza e serenità: un luogo  ideale per una perfetta fuga estiva.

 

Francesca Sirignani

PER INFORMAZIONI:

Hotel Cala Cala

Via Santo Ianno, n.20 – 80079 Procida, Napoli

Tel. +393356520894

Email: calacalarooms@gmail.com

www.calacalaprocida.it