Posted on

Sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, a Oleggio Castello, sorge il romantico Castello Dal Pozzo che fu originariamente costruito dalla famiglia Visconti.

Oggi, da più di sei generazioni, è la Famiglia Dal Pozzo d’Annone custode della struttura ricettiva che accoglie i suoi ospiti insieme a un team di professionisti altamente qualificato.

Il Castello, il Palazzo e le Scuderie sono complessi architettonici di epoche e stili diversi, che la famiglia Dal Pozzo ha voluto trasformare in residenze private votate all’hotellerie di lusso  dove anche meeting, congressi, matrimoni e cerimonie trovano una collocazione ideale e privilegiata.

Qui il concetto di ospitalità  si carica di nuovi significati: accoglienza e servizi su misura, in luoghi ricchi di storia e tradizione nobiliare, capaci di regalare un soggiorno fuori dal comune.

Lo stile di Castello Dal Pozzo riflette, infatti, l’eleganza dell’era neogotica dove gli ospiti vengono catapultati in atmosfere del passato, tra il blu scintillante del lago e le colline circostanti lussureggianti. Con 45 camere, 3 ristoranti, una scelta di bar e una piscina all’aperto, la struttura è la location adatta per  rilassarsi grazie anche al  suo meraviglioso parco che si sviluppa su un’area di circa 23 ettari in cui si alternano viali fioriti, prati, grandi alberi secolari e un affascinante laghetto con le carpe e le anatre.

La presenza in ampi spazi naturali di numerose specie di mammiferi e uccelli tra cui daini, caprioli, aironi  rendono il Parco del Castello Dal Pozzo un luogo ideale per passeggiate.

Immersa nel verde del parco secolare, la piscina esterna è, inoltre, uno specchio d’acqua cristallino circondato da uno splendido giardino, in posizione privilegiata, che garantisce una fantastica intimità e privacy.

L’esperienza gastronomica offerta al Castello Dal Pozzo non è da meno! Grazie alla maestria dell’ Executive Chef Enrico Bazzanella che propone piatti capaci di rivisitare in chiave moderna i classici della cucina italiana.  La sua proposta è ricca di materie fresche, prodotti locali e non mancano le influenze del pesce di lago.

La passione per la mia cucina nasce da bambino quando osservavo mia nonna preparare piatti squisiti. Oggi potrei definire il mio modo di cucinare classico, del territorio e mi piace anche definirlo coccoloso per deliziare il palato dei mie ospiti” afferma lo chef Enrico Bazzanella.

Ogni piatto racconta una storia di famiglia, un viaggio attraverso i secoli di tradizioni culinarie della Famiglia Dal Pozzo. I piatti contrassegnati all’interno delle proposte della gran carta con il logo della struttura celebrano con gusto e raffinatezza il passato e il presente di Castello Dal Pozzo: dal piatto preferito di Ottone Visconti, Arcivescovo di Milano nel 1100, si passa al Boccone del Principe, un omaggio agli ospiti di riguardo accolti da Carlo Emanuele Dal Pozzo, Conte di Reano e Principe della Cisterna (1789-1864), per arrivare ai profitterole della Zia Gigia, il dolce preferito della Marchesa Luigia Monticelli degli Obizzi, meglio conosciuta come zia Gigia, moglie di Alberto Visconti d’Aragona (1811-1885).

Lo Chef Enrico Bazzanella sa sedurre i suoi ospiti con piatti realizzati secondo la tradizione o rivisitando i prodotti tipici del territorio secondo le loro preferenze.

Si può scegliere di prenotare il proprio tavolo nel pluripremiato ristorante Le Fief, uno dei più  romantici sul Lago Maggiore o nell’informale Dan Garden Lounge, immerso nella natura del parco secolare. Durante la giornata il bistro del Folia Life, situato a bordo piscina, propone piatti leggeri ed estratti di frutta e verdura, mentre la sera l’American Bar, sulla Terrazza all’Italiana, offre aperitivi raffinati per godere della quiete circostante.

Inoltre, a partire dal 2024 Castello Dal Pozzo si avvale della consulenza della chef stellata Marta Grassi, del ristorante Tantris 1 stella Michelin (Novara): un lavoro di squadra che si è tradotto in un attento e approfondito studio della materia prima e del territorio, con lo scopo di offrire una leggera, varia ed elegante proposta gastronomica di alto profilo. Un lavoro attento che si è concentrato sulla valorizzazione dell’offerta già presente, alleggerendola degli elementi superflui e privilegiando prodotti locali di qualità come il miele autoprodotto, i formaggi della Val Formazza e le carni provenienti da allevamenti circostanti.

Il Resort Castello Dal Pozzo offre, infine, la possibilità di vivere un’ esperienza indimenticabile perché si trova non solo al centro  di ogni attività sportiva disponibile attorno al Lago Maggiore ma anche di numerose attrazioni riconosciute da tutto il mondo.

 

Domenico Tappero Merlo

PER INFORMAZIONI:

Castello Dal Pozzo

Le Fief Restaurant

Via Visconti n.8 – 28040 Oleggio Castello (NO)
Tel: 
+39.0322.53713 | Fax: +39.0322.230233 | Whatsapp: +39.3356.121362

Email: contact@castellodalpozzo.com; lefief@castellodalpozzo.com

Sito: www.castellodalpozzo.com/it