Posted on

Una divertente esperienza è sicuramente avventurarsi in una visita guidata della città di Vaduz, la capitale del Principato del Liechtenstein, con i nuovi veicoli ecologici ed elettrici Segway in un avvincente viaggio alla scoperta del territorio.

Una volta incontrata la guida, si apprendono le nozioni fondamentali sul funzionamento del Segway. Dopo una sessione di training per prendere confidenza con il mezzo, si possono visitare, in assoluta sicurezza, posti meravigliosi del Principato racchiuso tra Austria e Svizzera. Facile da usare, il Segway è una sorta di scooter elettrico con ruote che si muove lateralmente sfruttando il proprio equilibrio. Una volta pronto, si sale e inizia il tour tra il centro di Vaduz e lungo le rive del fiume Reno: un ottimo percorso anche per escursioni a piedi o in bicicletta, con una splendida veduta delle montagne e della natura circostante.

Si può proseguire verso il Castello di Vaduz, principale attrazione della città, che è la residenza ufficiale del principe ed è situata su un altopiano da cui è possibile godere una splendida vista panoramica. Il castello è di proprietà della casa reale fin dal 1712 e, per tale ragione, i suoi interni non possono essere visitati.
È invece aperta ai visitatori la collezione dei vini del principe nella Hofkellerei, dov’è possibile fare una pausa e partecipare a una degustazione di vini locali.

A livello culturale si può visitare il Museo Nazionale del Liechtenstein che presenta alcune antiche collezioni che raccontano la storia del Principato fin dall’epoca romana e mostre di Storia Naturale. Un altro punto interessante, anche per la sua forma esterna di gigantesco “cubo nero” nel mezzo della città, realizzato da un famoso team di architetti, è anche il Kunstmuseum, il museo d’arte moderna. Unico nel suo genere è invece il Museo del francobollo che custodisce oltre 300 esemplari dei preziosi francobolli del Paese emessi dal 1912 a oggi. Non a caso tra i vari souvenir della città, si possono acquistare i francobolli oltre ai suoi vini e i cioccolatini con l’immagine in rilievo del Principato.

Il Liechtenstein ospita nel suo territorio anche molte imprese finanziarie, commerciali e industriali grazie a una salda tutela legislativa e a tassazioni favorevoli. Il Tour continua costeggiando l’ antico Palazzo del Governo e la nuova sede del Parlamento, fino ad arrivare alla chiesa di San Florin, splendido edificio in stile neogotico nominato da papa Giovanni Paolo II, cattedrale di Vaduz.
La sua struttura è a tre navate e al suo interno si può ammirare l’altare maggiore riccamente scolpito con le statue dei quattro Evangelisti.

Durante la stagione estiva, “Vaduz Classic” presenta, ogni anno, sotto il motto “Liechtenstein canta”, star internazionali come Cecilia Bartoli, Rolando Villazón e il Mariinsky Orchestra di San Pietroburgo sotto la direzione di Valery Gergiev e di nuovi arrivati celebrati come l’Ensemble Esperanza. Vengono presentati concerti nella splendida Open Air-Arena nel centro di Vaduz, accompagnati da una solenne serata di gala.

Proseguendo il tour in segway, si possono, inoltre, ammirare il bosco di faggi, bellissimo soprattutto in primavera quando spuntano i germogli e a ottobre, con i colori autunnali, le vallate verdeggianti e i paesini incastonati nelle Alpi. La località sciistica più famosa del Paese è Malbun, un comprensorio molto apprezzato e attrezzato anche per le famiglie.

Una vacanza nel Liechtenstein non è, quindi, solo Vaduz ma anche molte altre località dove natura e storia si uniscono in un’atmosfera principesca.

Francesca Sirignani

PER INFORMAZIONI:

1. Ufficio Turistico
Centro Liechtenstein
Städtle 39 – 9490 Vaduz
Tel. 00423 239 63 63
Email: info@liechtenstein.li
https://rail.cc/it/vaduz/ufficio-informazioni-turistiche-di-vaduz/l4972

2. Segway
Volker Frommelt
Fahrspass Gmbh – Im Quaderle 25, LI – 9490 Vaduz
Tel. 004237910079
Mobile: 004237910001
Email: info@fahrspass.li
Sito: www.fahrspass.li