L’Hosteria di mare Le Brocchette è una insegna di riferimento a Fiumicino grazie all’appassionato lavoro dello Chef Carmine Carli che, dal 2010, ha impreziosito uno spazio divenuto un bellissimo giardino all’aperto nel quale poter gustare tutta la freschezza dei prodotti pescati quotidianamente.
Grazie al talento e alla sensibilità dello Chef, i palati più raffinati possono vivere un’esperienza gastronomica irripetibile, proponendo una cucina delicata, basata su prodotti di alta qualità con sfumature che riprendono la tradizione italiana, esaltandone l’originalità e il gusto.
“La mia è una cucina di mare autentica, tradizionale e innovativa”, afferma lo chef. “L’esperienza maturata quasi 40 anni fa a Roma, per poi spostarmi sul litorale laziale a Fregene, ha consolidato la mia ricerca intesa anche nel senso dei prodotti e dei loro accostamenti, una sfida continua fatta di sacrificio, costanza, dedizione totale e tanto amore per questo lavoro” sottolinea Carmine Carli.
Le Brocchette diviene, quindi, lo spazio ideale per dar vita ad un luogo informale, caratterizzato dallo spazio all’aperto che può esser vissuto durante tutto l’anno grazie alle ampie vetrate e al tetto apribile, una vera e propria sala esterna perfettamente coibentata e riscaldata d’inverno per non doversi mai privare delle prelibatezze del mare. Pescato del giorno e disponibilità del mare sono le linee guida di un menù “sul quale ho potuto eliminare l’asterisco” afferma con orgoglio lo Chef Carli, a testimoniare la freschezza di ogni singolo prodotto utilizzato in cucina, una filosofia che trova la miglior rappresentazione possibile nella bellissima vetrina del pescato dove trovano spazio ombrine, orate e spigole il cui sapore viene esaltato da differenti tipologie di cottura.
Gli ospiti ricevono un’accoglienza calorosa, personalizzata ed un servizio eccellente.
Ogni giorno lo Chef Carmine scopre con quali ingredienti potrà lavorare per proporre piatti come il suo oramai famoso Spaghetto alle Vongole preparato con la pasta del Pastificio Dei Campi, o magari il Calamaro ripieno (con olive taggiasche, colatura di alici e pane panko), e ancora le Fettuccine all’astice e l’Insalata di mare con seppie e gamberi locali, oltre a cozze e vongole, senza dimenticare l’Antipasto Le Brocchette, un piatto identitario che rappresenta la filosofia gastronomica del ristorante. Al forno o alla griglia, con cottura al sale o all’acqua pazza, passando per la bassa temperatura: sono tante le tecniche utilizzate per valorizzare la materia prima, permettendo di portare in tavola Polpettine di pesce e la Mazzancolla con rapa rossa, yogurt greco e lime, oltre all’incredibile selezione di Crudi, Ostriche (con 8 differenti tipologie) e Caviale (con 4 varietà disponibili).
È consigliabile, inoltre, affidarsi alle scelte del sommelier per gli abbinamenti dei piatti. La Carta dei vini è, infatti, un altro punto di forza del locale, una selezione di oltre 150 etichette che strizza l’occhio al territorio laziale per valorizzarne le nuove produzioni di pregio. Le referenze di piccole aziende sono l’asse portante di una cantina nella quale trovano spazio vitigni autoctoni delle varie regioni d’Italia, a cui si aggiunge una rappresentanza sempre più numerosi di vini naturali. Lo Champagne recita un ruolo da protagonista con una offerta trasversale per terroir e produzioni, annate e prezzo, per consentire a tutti i clienti di poter abbinare il calice giusto ai piatti della cucina.
Anche i vini internazionali fanno capolino da Le Brocchette, con bottiglie provenienti da Sudafrica, Cile e Spagna tra gli altri, ma una menzione è d’obbligo anche per la Carta dei distillati, a cui si affianca la Drink List che permette di scegliere tra le proposte idonee a tutto pasto e quelle giuste per chiudere in bellezza a fine pasto.
L’Hosteria di mare Le Brocchette è un luogo dal clima intimo e suggestivo che racconta l’essenza di una cucina di mare: il menù, infatti, accontenta tutti i clienti lasciando loro un indelebile ricordo dell’anno che sta per concludersi.
Francesca Sirignani