Posted on

La Spagna, come l’Italia, offre innumerevoli e magnifiche mete di turismo religioso e culturale che, nel corso dei secoli, hanno mantenuto intatti il loro fascino e il loro richiamo per coloro che amano vivere un’esperienza spirituale intensa come il percorso dei “cammini” dei pellegrini o partecipare alle emozionanti celebrazioni della “semana santa”,

Nel 2022 si è celebrato, in ritardo di un anno a causa della pandemia, l’anno giubilare a Santiago de Compostela, in Galizia, mentre ora fervono i preparativi a Caravaca de la Cruz, nella regione della Murcia, per festeggiare, come ogni sette anni, l’Anno Santo 2024.

L’Ufficio del Turismo Spagnolo, nella sua storica sede di Piazza di Spagna a Roma, ospita il Centro Multimediale Interattivo che, dal 22 febbraio 2023, promuove questo importante evento.

Attraverso un videowall interattivo touchscreen di 6 metri, sarà possibile la navigazione cartografica interattiva su tutti i centri di interesse della Murcia e, in particolare, visionare il Cammino della Croce che conduce al Santuario della Vera Croce situato a Caravaca de la Cruz.

Questa piccola città è dominata da una collina sulla cui cima sorge un castello medioevale che, all’interno delle sue mura, ospita il celebre santuario custode di una reliquia della croce di Cristo. Durante la VI o la VII crociata, secondo la tradizione popolare, i templari portarono, da Gerusalemme, il “lignum crucis” che, dal XIII secolo, è venerato inserito all’interno di una grande croce a due braccia.

Caravaca de la Cruz, da quel tempo lontano, è così diventata meta di  uno di quelli che sono chiamati “cammini di Europa”, Il percorso inizia a San Jean de Pie – Pirenei / Navarra – e prosegue parallelo al cammino di Santiago per poi, a Puente de la Reina, volgere verso sud. Lungo 800 km con 29 tappe, attraversa  Navarra e Aragona, Castiglia e La Mancha con visione di paesaggi rari e spettacolari.

Nel 2024, i pellegrini che, a piedi ma anche con ogni altro mezzo di locomozione, giungeranno a Caravaca de la Cruz e visiteranno il suo Santuario potranno celebrare l’Anno giubilare e ottenere l’indulgenza plenaria, solenne e universale, cioè il perdono dei peccati e la remissione della pena.

Per la religione cattolica, infatti, è possibile celebrare l’Anno Santo o Giubileo, soltanto in cinque città: ROMA  (famoso il giubileo del 2000), Gerusalemme, Santiago de Compostela, Santo Toribio de Liebana e CARAVACA DE LA CRUZ.

Nel Centro Multimediale Interattivo, grazie allo specifico software, è consentito  navigare, anche a sei utenti, tra più di 8000 località turistiche e religiose della Regione della Murcia, visionare le date delle più famose feste popolari e degli eventi tradizionali, le tappe della principale via di pellegrinaggio per raggiungere il desiderato traguardo del Santuario della Vera Croce.

Inoltre, nell’ambito del Piano Strategico per il Turismo della Regione di Murcia 2022/2023, sono in programma eventi in presenza, online e ibridi.

È tutto pronto per accogliere l’anno giubilare di Caravaca de la Cruz 2024: una bella opportunità da vivere in modo speciale come momento qualificante per accogliere  milioni di turisti che giungeranno per vivere un evento di fede e di cultura.

Maria Teresa Mattogno