Aruba si trova a soli 20 chilometri dalle coste del Venezuela. Fino al 2010 costituiva, insieme a Bonaire e Curaçao, l’ABC dei Caraibi, le Antille Olandesi. Oggi sono territori indipendenti all’interno del Regno dei Paesi Bassi: spiagge bianche contornate da palme, esclusivi resort all inclusive e un variegato mix culturale .
Le sue coste occidentali e meridionali hanno spiagge di sabbia fine e bianca mentre le coste settentrionali sono frastagliate e rocciose. Più asciutta e soleggiata delle altre isole delle Antille, non ospita foreste tropicali ma cactus, divi-divi (l’albero caratteristico dell’isola) e spettacolari formazioni rocciose. Il suo mare è sempre tranquillo, i suoi fondali un paradiso per i divers (subacquei), gli alisei costanti una benedizione per i windsurfer.
Ad Aruba non mancano le spiagge bellissime che si trovano soprattutto a Eagle Beach: qui l’acqua è cristallina e le onde piacevolmente miti. Per trovare un angolino appartato bisognerebbe andare ad Arashi Beach – fantastica per lo snorkelling – sulla costa nord-occidentale. Per una splendida escursione si consiglia anche Black Stone Beach nell’Arikok National Park, dove il mare agitato non è adatto al nuoto ma si può sempre godere il sole.
Aruba offre molte altre divertenti attività acquatiche. Solo in quest’isola si può esplorare il relitto di un mercantile tedesco del 1939 lungo 122 metri: situato a soli 18 metri di profondità e circa 450 metri al largo della costa, l’Antilla Wreck è il più grande relitto dei Caraibi visitabile con un’immersione, e una meta popolare anche per lo snorkelling.
Ad Aruba è anche possibile che, durante una passeggiata in spiaggia, ci si ritrovi ad assistere all’emozionante spettacolo della schiusa delle uova delle tartarughe acquatiche e si assista all’incamminarsi dei piccoli verso il mare, pronti a prendere il largo. Infatti, da marzo a novembre, l’isola è uno dei luoghi di nidificazione preferiti per diverse specie di tartarughe marine che anno dopo anno tornano a depositare le uova, soprattutto a Eagle Beach, Boca Grandi e nell’Arikok National Park.
Una vacanza ad Aruba è incompleta senza un’eccellente esperienza gastronomica assaggiando del cibo regionale caraibico offerto dall’isola.
Aruba è piena di ristoranti caraibici e la scelta su dove mangiare è infinita. I ristoranti caraibici di Aruba servono piatti come pesce fresco, stufati, specialità creole, frutta e verdura tipica dei Caraibi.
Un viaggio da sogno ai Caraibi? Sicuramente Aruba è la destinazione ideale dove incontrare il sorriso della gente e un clima eccezionale tutto l’anno. Andare in giro liberamente e in modo sicuro, lasciarsi andare a ciò che si ama e trovare la felicità.
Elisabetta Sirignani