“L’autunno è come una seconda primavera, dove ogni foglia è un fiore.”
Con questa frase Albert Camus descriveva lo splendore della natura che cambia colore assumendo tutte le sfumature del giallo, del rosso e dell’ocra, quasi volesse restituire, ai nostri occhi, il calore e la magia dei tramonti d’estate. La bellezza di questa stagione rende, infatti, alcuni luoghi ancora più affascinanti come Belforte del Chienti un comune, in provincia di Macerata, immerso nel tipico paesaggio collinare marchigiano di fondazione medievale.
Affacciato sul fiume Chienti, l’abitato è arroccato su un’altura ed è tutt’ora cinto dalle mura castellane del XIV secolo. Risulta ben conservato l’impianto urbanistico medievale, caratterizzato da strade strette e ripide, piazzette, slarghi e scorci che si aprono sul vasto panorama circostante.
All’interno del centro storico si trovano due significative testimonianze dell’arte e dell’architettura religiosa: la chiesa di Sant’Eustachio che conserva un pregevole polittico del 1468, opera di Giovanni Boccati; la sconsacrata chiesa di San Sebastiano, invece, si fregia di un bel portale a motivi floreali in cotto del XV secolo e custodisce una statua policroma del Santo risalente allo stesso periodo. È altresì sede del MIDAC, Museo Internazionale Dinamico di Arte Contemporanea.
In località Santa Maria si erge la chiesa di San Pietro Apostolo, un tempo abbazia dei padri silvestrini, mentre in località San Giovanni spicca la quattrocentesca chiesa di San Giovanni Battista.
Nel cuore del centro storico di Belforte del Chienti, inoltre, sorge Palazzo Bonfranceschi, elegante dimora storica, che prende il nome dall’ultima famiglia che lo ha posseduto. Costruzione risalente al XVII-XVIII sec., l’edificio, destinato a palazzo nobiliare, si sviluppa su tre piani e comprende una meravigliosa cappellina abbellita da stucchi. Dal 2011, il Palazzo è stato riaperto, come Residenza d’epoca, grazie all’impegno e all’entusiasmo dei titolari di TDA Universal s.a.s., società attiva nella promozione dell’arte e della cultura.
Con laboratori d’arte, sale per ricevimenti, per presentazione di libri e per ogni tipo di evento culturale, spazi espositivi, visite guidate, Palazzo Bonfranceschi si propone come un’oasi di relax, senza per questo rinunciare all’opportunità di fare una vacanza ricca di emozioni.
Fuori della cittadina, a pochi metri dalle mura, si trova, invece, l’azienda “Di Pietrantonio” storicamente dedita agli ovini, con animali bovini di qualità.
Formaggio pecorino tipico marchigiano, ricotta di pecora, cuor di latte, mozzarelle, pecorini freschi e stagionati: tutti i formaggi “Di Pietrantonio” vengono prodotti nel moderno stabilimento, secondo criteri di massima igiene. Reperibili nei migliori negozi di alimentari e nei punti vendita diretta di Belforte e Tolentino centro, i formaggi dell’azienda sono frutto di passione coniugata alla tradizione.
Originari dell’Abruzzo, i Di Pietrantonio sono pastori e produttori di formaggi da più di tre generazioni. Un’intera famiglia è impegnata nella realizzazione di prodotti che, dai pascoli al banco di vendita, hanno nella pratica artigianale e nella lavorazione tradizionale i loro “marchi di fabbrica”. Questo ha permesso di arricchire i propri punti vendita con un ricco e versatile reparto macelleria.
A tutto ciò si affianca una struttura dedicata all’energia rinnovabile che, chiudendo il cerchio produttivo, attua lo smaltimento dei rifiuti agricoli nel pieno rispetto dell’ambiente.
Impegno, passione e determinazione consentono all’ azienda “Di Pietrantonio” di portare sulle tavole solo il meglio della loro amata terra. L’ingrediente segreto è, sicuramente, l’entusiasmo che la spinge a superare ogni limite.
Le materie prime offerte dalla natura si trasformano in una varietà di sapori e prodotti che rendono unica ed inimitabile la tradizione gastronomica di questo territorio. Per esempio, la lavorazione della carne suina presenta, fra gli altri prodotti, l’originale “Ciauscolo”, fatto con carni di seconda scelta tritate finissime.
Protagonista di Serrapetrona e parte dei comuni di Belforte del Chienti e San Severino Marche è, anche, la famosa Vernaccia: una perla dei vini delle Marche, spumante rosso DOCG sia secco che dolce, ottenuto dalla vinificazione di un vitigno autoctono (a bacca rossa).
Anche le ciambelline della vernaccia sono un prodotto tipico del territorio: deliziosi e leggeri biscottini sono preparati con pochi semplici ingredienti che regalano un sapore molto particolare. È tradizione, infatti, inzuppare nella vernaccia queste ciambelline rendendole gustose per la friabilità data dal nettare dolce e frizzante, dal colore rosso rubino tendente al porpora, dal profumo persistente speziato e di frutti rossi, dal gusto dolce e piacevole.
Direttamente dalla tradizione deriva il vino cotto, una sorta di liquore prodotto dalla bollitura del mosto.
Una cucina basata su prodotti locali in armonia con le stagioni e il territorio che si possono riscontrare soprattutto presso il Ristorante da Loré per la sua famosa carbonara o nell’agriturismo “Le Sodere” dove si può mangiare una gustosa pecora o un tenero agnello con altri prodotti tipici che fanno da contorno ad una cucina ricca di specialità.
Non bisogna, però, dimenticare che il territorio marchigiano offre, anche, la produzione della Mela rosa dei Sibillini, soda, croccante, fragrante e profumata. Anche la produzione dell’olio extravergine di oliva Coroncina, una varietà che consente una coltivazione a quote superiori ai 600 metri, valorizza ogni pietanza.
Questi e molti altri sono i prodotti e le varie opportunità che consentono di scoprire e apprezzare, ancora di più, la bellezza di Belforte del Chienti e delle zone limitrofe: tutto è riccamente concentrato in pochi chilometri di splendide e inaspettate sorprese.
Belforte del Chienti è un delizioso borgo di puro relax grazie allo splendido panorama su rocce e vallate che libera la mente e regala ottimi spunti per abbandonarsi anima e corpo al rinnovato piacere di tutti i sensi.
Francesca Sirignani
PER INFORMAZIONI:
Belforte del Chienti
Piazza Umberto I, n.13 – Belforte del Chienti (MC)
Tel.0733.951011 – 0733.951011
Email: comune@belforte.sinp.net
www.comune.belfortedelchienti.mc.it