Posted on

Bergen, in Norvegia, è la seconda città per importanza e popolazione dopo la capitale Oslo. È il centro di numerose rotte commerciali e di un vasto flusso turistico che arriva da tutto il mondo per ammirare le meraviglie di questa città dai sette fiordi e sette colli.

Questi ultimi,  che accompagnano il nome di Bergen, sono la cornice naturale che abbraccia la città, un paesaggio naturale di grande bellezza e suggestione tutto attorno al centro urbano, nonché un vero e proprio riparo naturale per la città e il porto. Questa posizione favorevole ha permesso a Bergen di diventare nei secoli uno dei principali punti di scambio per tutta la penisola scandinava, al punto da ottenere per quasi 300 anni il titolo di capitale del regno di Norvegia e cuore economico della regione.

Il centro storico di Bergen si presenta, invece, come un nucleo urbano tipicamente scandinavo. Qui le strade di ciottoli si intrecciano tra edifici di legno ed eleganti giardini, seguendo l’inclinazione naturale delle colline alle spalle della città fino a raggiungere le splendide aree residenziali nei sobborghi.

La meta più conosciuta e visitata di Bergen è l’antico quartiere di Bryggen, il cuore della vita commerciale ed economica della città medievale e moderna. Per ammirare alcune testimonianza di età medievale a Bergen vale la pena dirigersi nella zona nordoccidentale del porto antico per visitare la Rosenkrantztarnet:  una poderosa struttura difensiva realizzata tra il Trecento e il Cinquecento come residenza del governatore di Bergen, che oggi ospita mostre sulla storia della città e diversi percorsi multimediali per grandi e piccini che illustrano la vita nella fortezza.

Un modo spettacolare per ammirare l’intera area urbana di Bergen è quello di prendere una delle funicolari che dal centro urbano permettono di raggiungere le colline alle spalle del porto, la Floibanen e Ulriksbanen, che conducono rispettivamente sul Monte Floyen (342 metri di altitudine) e il Monte Ulrik (640 metri di altitudine).

Chi ama il cibo  ha molti motivi per apprezzare Bergen, che è una Città della Gastronomia UNESCO.

Il pesce fresco, in particolare,  è al centro della cucina di Bergen. Tra le specialità locali ci sono zuppa di pesce, polpette di pesce e “persetorsk”, un piatto tradizionale di Bergen a base di merluzzo al vapore. Un’altra attrazione è l’Acquario di Bergen. Con le oltre 50 vasche e tanti divertenti e interessanti animali di mare e di terra, è un must per i bambini di ogni età.

Una delle cose affascinanti di Bergen è che non si deve per forza visitare un museo o una galleria per poter vedere dell’arte interessante. In tutta la città si può ammirare una vasta collezione di opere dipinte con lo spray, grazie a famosi artisti di strada provenienti da vicino e da lontano. Skostredet, forse la più bella strada per lo shopping a Bergen, è il punto di partenza ideale per un giro alla scoperta della street art.

Oggi Bergen è una delle città più visitate della Norvegia: situata tra i fiordi della contea di Hordaland, è una meta imperdibile per chiunque voglia scoprire la meravigliosa unione tra ambiente naturale e ricchezza culturale.

Maria Teresa Mattogno